Consiglio su acquisto primo flash...

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Allora, mi sembra di capire che la differenza principale sia nella possibilità di lavorare in ttl o non in ttl.
Consideriamo che io ho dei trigger youngno YN-04 II, da quanto ho letto per usare il ttl col flash off camera c'è bisogno dei trigger che lo supportino, giusto?
Quindi mi sa che i miei trigger non supportano l'automatismo e pertanto lavorandoci off camera comunque dovrei andare in manuale.
Però il flash potrebbe servirmi in qualche situazione montato sulla macchina, quindi preferirei avere l'automatismo.

La youngno ha la serie 56x e la serie 46x. Che differenza c'è tra le due?

Nissin: grazie fearless per la risposta, ti chiedo la differenza tra 866 e 622. Entrambi hanno il ttl? Volendo potrei sfruttarlo anche off camera o comunque vale sempre il discorso dei trigger fatto sopra?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, mi sembra di capire che la differenza principale sia nella possibilità di lavorare in ttl o non in ttl.
Consideriamo che io ho dei trigger youngno YN-04 II, da quanto ho letto per usare il ttl col flash off camera c'è bisogno dei trigger che lo supportino, giusto?
Quindi mi sa che i miei trigger non supportano l'automatismo e pertanto lavorandoci off camera comunque dovrei andare in manuale.
Però il flash potrebbe servirmi in qualche situazione montato sulla macchina, quindi preferirei avere l'automatismo.

La youngno ha la serie 56x e la serie 46x. Che differenza c'è tra le due?

Nissin: grazie fearless per la risposta, ti chiedo la differenza tra 866 e 622. Entrambi hanno il ttl? Volendo potrei sfruttarlo anche off camera o comunque vale sempre il discorso dei trigger fatto sopra?
la differenza tra gli yongnuo 56x e 46x sta nella potenza o numero guida....i 56x sono più potenti...arrivano mi sa a 58 di numero guida mentre i 46x sono meno potenti...diciamo sulla 35-40 ...se non ti serve grossa potenza io ti consiglierei un 468 che ha anche la funzionalità ttl e quindi in alcuni casi di bisogno lo monti sulla reflex e fa tutto da solo...se invece ti interessa un manuale io ti consiglierei il 560...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la differenza tra gli yongnuo 56x e 46x sta nella potenza o numero guida....i 56x sono più potenti...arrivano mi sa a 58 di numero guida mentre i 46x sono meno potenti...diciamo sulla 35-40 ...se non ti serve grossa potenza io ti consiglierei un 468 che ha anche la funzionalità ttl e quindi in alcuni casi di bisogno lo monti sulla reflex e fa tutto da solo...se invece ti interessa un manuale io ti consiglierei il 560...
Confermo quanto detto e ti aggiungo questo link dove puoi vedere un confronto proprio tra il 565 e il 468 http://speedlights.net/compare-speedlight-specs/?model=YN468&model2=YN565
Tra i due il 565 è il modello di punta della yongnuo, appena uscito e oltre alla potenza ci sono altre differenze (tipo lo zoom, ettl II, ecc)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E per quanto riguarda il fatto dei trigger e il ttl?

Con i miei trigger cinesotti potrei comunque sfruttare il ttl col flash off camera?
Allora quando scatti con la tecnica strobist (o lampista) quindi off camera la modalità TTL non ti serve a granchè, perchè dovrai essere tu (sopratutto se hai piu punti luce) a regolare la luminosità ecc ecc, il rapporto luci (ratio), e tutto questo va fatto manualmente.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Ok credo che prenderò l' Yn-565... però volevo sapere: il ttl funzione anche se il flash è off-camera, comandato col trigger?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok credo che prenderò l' Yn-565... però volevo sapere: il ttl funzione anche se il flash è off-camera, comandato col trigger?
Con i trigger yongnuo no. I trigger TTL per usare il flash off camera sono piu costosi. Però secondo me non serve il ttl off camera.

Cmq voglio segnalare ai moderatori che forse è il caso di unire questa discussione con quest'altra http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/mi-consigliate-un-flash.5151/#post-79723
dato che si sta parlando delle stesse cose.

Ciao ciao
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Mmm, non saprei, è molto difficile imparare ad usare il flash manualmente?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mmm, non saprei, è molto difficile imparare ad usare il flash manualmente?
Beh no. E' come imparare ad usare la fotocamera in manuale. C'è qualche parametro da conoscere e poi il gioco è fatto. Per completezza ci vorrebbe un esposimetro flash, però per fortuna viviamo nell'era del digitale quindi si fa qualche scatto di prova e si sistemano i vari rapporti di luce flash e poi si parte a scattare
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Allora credo che andrò al risparmio xD
Come ho imparato ad usare la reflex in manuale, imparerò ad usare anche il flash...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
guarda che in alcuni casi l'automatismo è OBBLIGATORIO....tipo se vai a fotografare a una serata non pensare che messi i valori sempre quelli sono ....in situazioni statiche o quasi-statiche va bene il flash manuale ma in situazioni particolarmente dinamiche ( feste, serate, all'aperto) senza automatismo avrai quasi sempre scatti da buttare perchè sovra/sottoesposti....io ho in mente di prendere un flash con automatismo TTL e uno più potente solo manuale...per ora lo yongnuo 467 nikon che ho funge da flash TTL e va più che bene...poi prenderò il 560 come manuale....
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Rieccomi, alla fine ho deciso di comprare lo Yongnuo 560 perchè tanto lo userò quasi esclusivamente off camera...
L'ho trovato a 90€, dite che lo posso trovare a meno?
Un'altra cosa, quali trigger mi consigliate?
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Ciao !!!
Finalmente ho appena comprato il mio primo flash .... dopo aver chiesto in giro (a qualcuno che possedesse il mark II)le differenze tra nissin di866 professional (prima versione rumorosa) e versione mark II (aggiornata), o meglio se i noti problemi fossero stati risolti, ebbene posso confermare che in realtà è una bomba... veramente eccezzionale, completo e flessibile; pienamente controllabile sulla mia Canon 50D, debbo dire che mia ha soddisfatto sin dalle prime prove....
Il TTL della fotocamera lavora a dovere... ho addirittura provato a comandarlo (slave digital SD) dal piccolo flash on camera (ovviamente il Nissin impostato in manuale) con testa principale ruotata e flash frontale di riempimento a 1/64 di potenza, con ottimi risultati (praticamente 3 sorgenti di luce e nessun trigger aggiuntivo).... tra le altre cose funziona anche da master wireless ... numero guida 60, HSS, ecc...
Confermo che il rumore dello zoom parabola nella testa è sparito nella nuova versione Mark II ... se qualcuno fosse interessato, posso confermare l'ottimo acquisto (202 euro).
P.S. avendo appunto già chiesto aiuto in altri post, avrei voluto aprirne uno nuovo per informare/confermare circa questo flash, ma ho approfittato qui per poter al contempo rispondere a Matte_888.
Auguri a tutti!!!
Altro P.S. Complimenti ad Amonxx per la "lampadina geniale" (che avevo già avuto occasione di apprezzare in fase di concorso).
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Beh grazie per il consiglio :)
Però per ora ho deciso di comprarmi lo Yongnuo YN-560...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Lo confesso apertamente. Sto valutando l'acquisto di un flash ma non ci sto capendo nulla.
TTL non TTL, trigger, slave mode, off camera. Sono tutti termini al momento ignoti, che vorrei colmare per potermi indirizzare su una scelta più certosina del mio primo flash.

Il corredo che possiedo attualmente è facilmente deducibile leggendo la firma che ho nel forum. L'utilizzo che ne farei? Confesso che non ventilava nemmeno l'ipotesi di un acquisto di flash così prematuro, la pulce nell'orecchio è arrivata giusto ieri quando, nel tentativo di fotografare candele al buio e soggetti illuminati solo da esse, un paio di utenti nel commentarle mi hanno scritto: "Sai, direzionando il flash magari...bla bla bla". Per cui vorrei fosse un flash adatto a più usi, sia montanto sulla fotocamera, sia come fonte d'illuminazione esterna.

Chi mi può gentilmente illuminare? :eheh:
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Lo confesso apertamente. Sto valutando l'acquisto di un flash ma non ci sto capendo nulla.
TTL non TTL, trigger, slave mode, off camera. Sono tutti termini al momento ignoti, che vorrei colmare per potermi indirizzare su una scelta più certosina del mio primo flash.

Il corredo che possiedo attualmente è facilmente deducibile leggendo la firma che ho nel forum. L'utilizzo che ne farei? Confesso che non ventilava nemmeno l'ipotesi di un acquisto di flash così prematuro, la pulce nell'orecchio è arrivata giusto ieri quando, nel tentativo di fotografare candele al buio e soggetti illuminati solo da esse, un paio di utenti nel commentarle mi hanno scritto: "Sai, direzionando il flash magari...bla bla bla". Per cui vorrei fosse un flash adatto a più usi, sia montanto sulla fotocamera, sia come fonte d'illuminazione esterna.

Chi mi può gentilmente illuminare? :eheh:
ero nella tua stessa situazione una ventina di giorni fa, quando ho chiesto ad un amico consigli un pò generici per un flash. lui ha il nissin che ho potuto provare direttamente con la sua fotocamera.
in particolare è il nissin 622 modello vecchio e oltre ad avere il TTL ha anche la funzione per flash off camera quindi staccato dalla slitta della reflex comandato dal flash integrato nella fotocamera. il numero guida 42 sembra sufficente per dei fotografi amatoriali come me, ha la parabola ruotabile e è anche semplice da usare.
Può essere usato come master e come slave sempre accoppiato ad altri nissin o nikon.
Una volta valutato il nissin ho cercato anche qualcosa di meno costoso (Yougnuo) escludendo il nikon perchè troppo esoso per le mie tasche.
dopo aver letto e riletto innumerevoli recensioni ho optato per il nissin 622 mark II che è l'evoluzione di quello descritto sopra, compatibile con nikon e canon di cui tutti parlano un gran bene nel rapporto qualità/prezzo.
Mi sono deciso e l ho Comprato su lina24.com a 136 euro comprese spedizione; la prima impressione è che mi sembra davvero un buon prodotto anche se non ho potuto testarlo appieno visto che mi è arrivato 2 giorni fa.
per eseguire scatti in interni o comunque per quello che ho intuito vorresti fare credo potrebbe andare bene.

Esiste anche un modello ancora migliore è il nissin 866, più potente (numero guida 60) con display illuminato e con qualche altra miglioria di cui non ricordo, di cui tutte le recensioni elogiano le qualità che non hanno niente da invidiare ai flash di casa nikon/canon. Il prezzo sempre abbordabile è sui 200 euro tondi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per prima cosa grazie della risposta. :)
Ma non pensare di essertela cavata con così poco.

in particolare è il nissin 622 modello vecchio e oltre ad avere il TTL ha anche la funzione per flash off camera quindi staccato dalla slitta della reflex comandato dal flash integrato nella fotocamera. il numero guida 42 sembra sufficente per dei fotografi amatoriali come me, ha la parabola ruotabile e è anche semplice da usare.
Può essere usato come master e come slave sempre accoppiato ad altri nissin o nikon.
Vado un pò per deduzione. Off camera avviene quando il Flash viene utilizzato non nella slitta della Reflex, ma come fonte di illuminazione ausiliaria.

Che differenza c'è nel concreto tra un flash TTL ed un flash non TTL?
Che differenza c'è tra un flash utilizzato come master ed uno utilizzato come slave? Dal nome mi verrebbe da pensare che uno funge da fonte principale, slave invece da ausiliaria. Però non saprei che differenza nel concreto separa le due tipologie.

Una volta valutato il nissin ho cercato anche qualcosa di meno costoso (Yougnuo) escludendo il nikon perchè troppo esoso per le mie tasche.
dopo aver letto e riletto innumerevoli recensioni ho optato per il nissin 622 mark II che è l'evoluzione di quello descritto sopra, compatibile con nikon e canon di cui tutti parlano un gran bene nel rapporto qualità/prezzo.
Mi sono deciso e l ho Comprato su lina24.com a 136 euro comprese spedizione; la prima impressione è che mi sembra davvero un buon prodotto anche se non ho potuto testarlo appieno visto che mi è arrivato 2 giorni fa.
per eseguire scatti in interni o comunque per quello che ho intuito vorresti fare credo potrebbe andare bene.
Quali parametri vanno presi in considerazione per la scelta di un flash?
Tante domande, lo so, però se non ci capisco io per primo qualcosa difficilmente potrò acquistarlo. :-P

EDIT: dimenticavo una cosa. I Trigger a cosa servono nello specifico?
 
Alto