Consiglio su nuovo obiettivo :)

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao gente, vorrei sostituire il plasticotto kit con una lente più sostanziosa, però ho alcuni dubbi e ho bisogno di un consiglio:
partiamo dicendo che l'obiettivo sarà usato prettamente per ritratti e che non voglio un fisso perchè ho già il 50mm 1.4 e per ora basta quello, vorrei uno zoom.
inizialmente avevo addocchiato il canon 17-85 is ma ho letto pessime recensione e inoltre su flickr la qualità delle foto non mi sembra buona per niente, quindi quello è scartato.
a questo punto aggiungo che io non sono amante delle foto paesaggistiche quindi, almeno per ora, non è previsto l'aquisto di un grandangolare molto wide (es 10-20) quindi non ho bisogno di millimetrature molto basse: il mio dubbio è tra il tamron 17-50 2.8 e il tamron 28-75 2.8; il primo mi permette di avere comunque un minimo di grandangolo, mentre il secondo di grandangolo ha ben poco e mi costringerebbe a comprare un obiettivo dedicato (es 10-20)...voi cosa dite? il gap che mi rimane vuoto con il 17-50 sarebbe di 20mm (tra 50 e 70), è molto problematica come cosa o basta un qualche passo avanti per ovviare ai millimetri mancanti?
Grazie a tutti :)

p.s. tra due giorni posterò qualche foto del nuovo mostriciattolo che mi sono regalato oggi :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se devi fare ritratti va benissimo il 28-75, se proprio devi fare un paesaggio puoi sempre utilizzare il caro 18-55.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Il 15-85 is usm non l'hai nemmeno guardato? Ho letto in giro tutte opinioni positive, dicono che l'unico difetto che ci si può trovare è che distorce un pochino a 15mm ma niente che la pp non ripara!! Io l'ho ordinato da molto tempo tramite un'amico di mio padre.. ( ha dei tempi di attesa molto lunghi ma risparmio iva e mi fà pure lo sconto! :p)
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
nono costa uno sfacelo..ho intenzione di prendere ottiche buone ma non di svenarmi xD le due ottiche che ho in cosniderazione sono i due tamron, solo che non so quale scegliere :S
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
ma il 17-50 della tamron è fatto apposta per le aps-c? non vale il fattore di moltiplicazione x1.6?
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
grazie antonio, stavo cercando da un po su internet ma non trovavo la risposta...devo dire però che questa scoperta sconvolge completamente le mie conoscenze...ho sempre pensato che la millimetratura degli ef-s fosse reale, cioè che i mm non andassero moltiplicati :)
 
Alto