Consiglio su obiettivo wide

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, vorrei acquistare un wide, leggendo recensioni su vari siti sono arrivato al punto che il tokina 11-16 DX II faceva al caso mio poi mi è sorto il dubbio per quando vorrò cambiare il corpo reflx, se passerò ad una FF addio obiettivo, per ora non ho intensione di cambiare corpo macchina ma prima o poi..... Che mi consigliate in alternativa al tokina ? ho letto abbastanza bene anche del sigma 12-24 4.5-5.6 EX DG HSM..
Grazie per i consigli :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi permetto di darti un piccolo consiglio :D se pensi che il passaggio sia imminente, roba di mesi 6 al max allora direi che il tuo ragionamento potrebbe avere un senso, ma personalmente non penso che se acquisterai la FF tra un anno o forse più la scelta dell'ottica sopratutto nel settore wide possa influire ! Se ritieni che il Tokina 11 16 possa essere la lente che faccia al caso tuo allora prendila, ha qualità ottime e poi è f/2.8 su tutta la focale ! Però tieni presente che questo zoom è praticamente un fisso !!! L'escursione è veramente minima !!! E in alcune circostanze potresti odiarlo ;) Hai valutato il Tokina 12 -24 f/4 ??? Fai conto che 11 mm su apsc equivalgono a circa 18 mm su FF e ti posso assicurare che è già molto wide :D quando acquisterai la FF potrai benissimo vendere la lente wide che sceglierai di montare su apsc e magari acquistare un 17-40 f/4 L se hai Canon che praticamente costa quanto il Tokina 11-16
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Mi permetto di darti un piccolo consiglio :D se pensi che il passaggio sia imminente, roba di mesi 6 al max allora direi che il tuo ragionamento potrebbe avere un senso, ma personalmente non penso che se acquisterai la FF tra un anno o forse più la scelta dell'ottica sopratutto nel settore wide possa influire ! Se ritieni che il Tokina 11 16 possa essere la lente che faccia al caso tuo allora prendila, ha qualità ottime e poi è f/2.8 su tutta la focale ! Però tieni presente che questo zoom è praticamente un fisso !!! L'escursione è veramente minima !!! E in alcune circostanze potresti odiarlo ;) Hai valutato il Tokina 12 -24 f/4 ??? Fai conto che 11 mm su apsc equivalgono a circa 18 mm su FF e ti posso assicurare che è già molto wide :D quando acquisterai la FF potrai benissimo vendere la lente wide che sceglierai di montare su apsc e magari acquistare un 17-40 f/4 L se hai Canon che praticamente costa quanto il Tokina 11-16

Grazie 1000 per i consigli, quando passerò alla FF non lo so di preciso, stavo pensando di farmela regalare per la laurea verso aprile ma non sono sicuro che alla fine me la regalano, apposta stavo valutando una lente valida anche per la FF.
Ritieni che 12-24 sia migliore dell'11-16 ? Ora ho un 18-105 ! (Nikon) . Grazie 1000 ancora

Hypereyed hai ragione devo usare meglio il tasto cerca ma ti giuro che ho provato a cercare anche se io e il tasto non abbiamo un buon feeling, non trovo mai nulla !

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 4
 
S

supermariano81

Ospite
il tokina funziona su FF, vignetta di brutto da 14 in giù ma hai un 15 16 2.8
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ma la mia domanda è questo ha senso avere ottiche wide da 17mm in giù su FF ??
In ogni caso il 12 -24 dal punto di vista qualitativo (resa di foto) un capello inferiore al fratello 11-16 ma è molto più versatile e costa anche meno ;)
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
il tokina funziona su FF, vignetta di brutto da 14 in giù ma hai un 15 16 2.8
si avevo letto questa cosa infatti, mi sa che prendo il tokina allora, rispetto al sigma me lo consigliate ? del tokina ne ho sentito molto parlare al contrario del sigma
Grazie 1000

ma la mia domanda è questo ha senso avere ottiche wide da 17mm in giù su FF ??
In ogni caso il 12 -24 dal punto di vista qualitativo (resa di foto) un capello inferiore al fratello 11-16 ma è molto più versatile e costa anche meno ;)
Bè si hai ragione in fatto di versatilità, riguardo al prezzo avevo visto da questo venditore ->

( http://www.ebay.it/itm/Tokina-AF-11-16mm-f-2-8-MARK-II-AT-X-Pro-DX-II-11-16-for-Nikon-/160884668344?pt=ES_Cámaras_de_vídeo&hash=item25757937b8 )

che costa abbastanza poco, è vero che viene da HK ma ha molti feedback positivi e la garanzia di paypal se non dovesse arrivare, non ha il 12-24.
 
S

supermariano81

Ospite
si avevo letto questa cosa infatti, mi sa che prendo il tokina allora, rispetto al sigma me lo consigliate ? del tokina ne ho sentito molto parlare al contrario del sigma
Grazie 1000
Se deve durare fino in aprile sfrutta ancora il tuo 18-105
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hypereyed hai ragione devo usare meglio il tasto cerca ma ti giuro che ho provato a cercare anche se io e il tasto non abbiamo un buon feeling, non trovo mai nulla !

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 4
Sì Giangi, figurati. Non era mica un rimprovero ;)
La prossima volta, prova a cercare solo nei titoli e otterrai risultati migliori!
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ragazzi, scusate se riapro la discussione, ho trovato un nikon 12-24 f4 sulle 450-500 €, che ne dite ? è migliore del tokina ?
 
Alto