Consiglio tra flash manuale oppure ttl

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Salve devo acquistare il mio primo flash e non vorrei spendere tanto
Queli manuali sono molto abbordabili come costi quelli con ttl costano di piu'
Secondo voi la funzione ttl e'fondamentele oppure potrei fare tutto quanto con un flash manuale
Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
beh, se ti senti un genio + un maghetto + uno fortunato al 100% comparti un flash, magari pure usato del 1970 a 10€ spese di spedizione comprese e postaci i tuoi scatti che saranno ammirati da tutto il forum.
Ora, tralasciando le put...te, qui sopra, chiedere se in un flash è fondamentale la funzione ttl sarebbe come chiedere se i tergicristalli sono fondamentali in autostrada sotto una nevicata, perciò prima di fare domande di questo tipo sarebbe più logico studiarsi un pochino qualche base su l'uso di luce artificiale in fotografia e poi magari segnalare anche, sul forum ovviamente, il genere di fotografia con flash che vuoi fare, che attrezzatura hai e avere le idee un pochino chiare, togliere quella nebbia nelle tue informazioni, dai poi vedrai che le risposte arrivano.
;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Luciano ha riassunto tutto benissimo. In alcuni generi si possono usare benissimo flash manuali, in altri ambiti sarebbe davvero come darsi martellate sulle palle...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
puoi usare il flash manuale, però per ogni foto dovrai fare più tentativi per regolarne l'emissione; a seconda del genere di foto, è una cosa che puoi o non puoi permetterti. In studio, ci sono meno problemi, al massimo abusi un poco della pazienza dei modelli; dal vivo, vuol dire buttar via scatti magari irripetibili.
In generale, il primo flash deve essere ettl, altrimenti l'utilizzo rischia di diventare un'esperienza frustrante anzichè piacevole.
Vale l'esempio dei tergicristalli, le macchine da F1 non li hanno, ma quelle di tutti i giorni sarebbero inguidabili senza.

in ogni caso, alcune marche ormai consolidate offrono flash ettl a prezzi accettabili.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Salve devo acquistare il mio primo flash e non vorrei spendere tanto
Queli manuali sono molto abbordabili come costi quelli con ttl costano di piu'
Secondo voi la funzione ttl e'fondamentele oppure potrei fare tutto quanto con un flash manuale
Grazie
Si può fare tutto con un flash manuale ... purchè si conoscano bene le basi della fotografia (e della tecnica lampista in particolare) e si abbia abbastanza tempo per ragionare su cosa fare prima dello scatto.
Se entrambe le condizioni sono verificate e/o sei abbastanza masochista (oppure lavori al 100% in studio e allora il flash manuale va benissimo) vai di manuale.

Io ho (..... avevo quando lavoravo con la 5d) tre flash, uno TTL (il primo acquistato ... e quello di uso comune montato sulla macchina) e due manuali che usavo con ombrellini ma solo in condizioni controllate (leggi studio).
Se posso ..... senza che ti senta offeso dalla mia affermazione, il solo fatto che tu abbia chiesto una cosa del genere dimostra che hai sicuramente bisogno di un flash TTL ... ed il primo che si compra solitamente lo è ! ;)

Non sottovalutare il fatto che un flash TTL diventa manuale all'occorrenza .... ma non il contrario
Ci sono flash TTL che vengono via per due soldi (leggi Yongnuo) .... perchè ti vuoi fare del male con un primo flash non TTL ? :ciao:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
il primo flash deve essere ettl
Assolutissimamente NO. L'ettl è un sistema forfettario e non si impara quasi nulla da esso. Puoi scattare la stessa foto senza toccare niente 10 volte ed avere anche 10 risultati differenti. Mentre un sistema manuale è sempre preciso ed è con quello che si impara a giostrare la luce sul serio. Questa è la mia opinione. Liberissimi di non ascoltarmi. Io ho imparato tutto con 1 Osram C-180 (manualissimo) ed 1 minolta SRT100x (analogica). Poi mi sono spostato ad 1 sistema Canon per esigenze tecniche.

Edit. Rileggendo il mio intervento mi è sembrato un pò troppo "duro". Diciamo che può starci comprare un TTL e poi usarlo in manuale dato che l'inverso non si può fare. Ma se bisogna avere la stessa esposizione nello stesso set su 15 20 foto differenti in TTL è impossibile a meno chè non si cambi continuamente impostazioni o si passi in manuale.
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Riprendiamo la discussione dicendo che tutti avete ragione e tutti ABBIAMO torto, come è vero che un flash usato in modo automatico da risultati (leggermente) diversi, perchè la "cellula", che misura la luce nello stesso istante che si scatta, tiene conto di diversi fattori primo fra questi la riflessione della luce sui soggetti, quindi basta che un oggetto chiaro entri nel campo e la fotografia può essere sottoesposta, come se l'oggetto è scuro lo scatto verrà sovraesposto, in manuale è sempre la regola del numero guida che fa da padrone, quindi se il nostro soggetto sarà circondato da sfondi diversi il numero guida darà sempre la stessa esposizione, di riflesso le fotografie "del soggetto" saranno sempre perfette.
Questo ultimo caso, (numero guida : metri = diaframma) se scattiamo fotografie con soggetti che cambiano le distanze fra flash e loro stessi le fotografie saranno in ogni caso sovra o sottoesposte.
Di contro è che con il iTTL queste variazioni si compensano abbastanza da ottenere dei risultati positivi, e arriviamo alla conclusione che (secondo me ovviamente) scattare con il flash e come salare il sugo di più perchè ci siamo dimenticati di salare la pasta, e quindi, eccettuato le fotografie in studio, è sempre meglio cercare di scattare usando la luce naturale disponibile.
Concludo il mio "sermone" e invito @murillored10 a leggere bene quello che hanno scritto @giorgio90 , @lever63 , @maxuser , @Uradriendil , e ha sfogliare qui sul forum tutto quello che riguarda i flash, poi deciderà con più "luce" nella testa...
;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Assolutissimamente NO.
Ognuno di noi ha un diverso approccio all'apprendimento e di conseguenza ha le proprie opinioni (e per fortuna);
ma se il flash è una commodity e non l'inizio di una "carriera" da lampista o è prevista comunque la possibilità di scatti casual, l'ETTL è necessario per non cestinare foto di momenti magari irripetibili.
Il rischio è di spendere pochi euro di meno, ma di lasciare il flash nel cassetto a prendere polvere.
Se invece si ha un serio interesse alla tecnica lampista, allora è necessario sicuramente approfondire la teoria, così da prendere il controllo del flash con cognizione di causa (esattamente come scattare in manuale o lasciare la scelta all'esposimetro della macchina). in questo caso l'ettl è solo utile:D

Edit: vedo ora la risposta di @49luciano, con cui non posso che concordare!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sono scemo io raga. Io penso sempre (sbagliando a volte) al fatto che chi bazzica in questo forum voglia intraprendere una "carriera" da fotografo. Per questo ogni volta sono sempre un pò così pignoletto non mi odiate per questo.
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli e scusate il ritardo con cui rispondo ma diciamo che il danno è stato fatto visto che mi é stato regalato un Yongnuo YN-560 - Mark III visto che sapevano che al momento mi interessava quello la
Almeno é gratis ma forse è l inizio di serate di studio e pentimenti speriamo di no

Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Nessun pentimento. Anzi. Sfrutta questa occasione come una motivazione in più per approfondire in maniera seria lo studio dei flash e dell'apporto luminoso a una scena. Esercitati molto con soggetti "semplici" in situazioni controllate, tipo foto a moglie /figli /amici che tanto anche se sbagli uno scatto non succede niente. Buon lavoro!
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Ieri notte lo volevo provare ma una volta installato sulla reflex mi sono accorto che non funziona praticamente anche nel menù della mia canon dice che probabilmente non è compatibile sbaglio qualcosa io oppure può essere difettoso?

Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
È un flash manuale, non dialoga in nessun modo con la tua fotocamera. Anzi, lei non lo vede proprio, è come se non ci fosse. Quel tipo di flash può solo ricevere il comando di scatto, devi impostare tutti i parametri (potenza, parabola, ecc) a mano sul flash stesso. Scordati i menu della fotocamera e le regolazioni automatiche. Per provare se funziona, metti la macchina in M, tempo di 1/160 e iso 200 e metti il flash sopra alla reflex, se quando scatti scatta pure lui allora funziona. Benvenuto nel mondo dei flash manuali.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sei sicuro che sia per Canon?, o meglio ancora, sei sicuro che sia TTL?, dalle foto di Amazon dove si vede il piedino mi pare di vedere un solo contatto centrale, e se così fosse è un flash manuale, quindi verifica e facci sapere, immagino che abbia il manuale solo in cinese, italiano e forse in Bergamasco, in ogni caso dovresti provarlo settando la fotocamera in flash manuale. ciao...... anche se vedo che @giorgio90 mi ha preceduto.....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
il 560 è un ottimo flash, solo manuale; io ne ho un paio della seconda serie. Il III mi sembra abbia anche il trigger wireless incorporato. Avendo un solo piedino è compatibile con Canon, Nikon e sicuramente anche altri brand.
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Allora è colpa mia pensavo che dovesse dialogare in qualche modo con la macchina ma non sapevo che non sarebbe stato visto per niente
Dovrò studiare un bel po' stasera con calma provo tutto
Nel pomeriggio lo avevo provato a che con una 750d ma con lo stesso risultato


Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Alla fine funziona tutto grazie per il vostro aiuto

Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Oggi mentre stavo usando il flash improvvisamente ha smesso di funzionare il flash praticamente non emette più luce se scatto sento che si ricarica senza però far nessun lampo secondo voi è saltata la lampada?

Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Oggi mentre stavo usando il flash improvvisamente ha smesso di funzionare il flash praticamente non emette più luce se scatto sento che si ricarica senza però far nessun lampo secondo voi è saltata la lampada?

Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
in effetti è strano che ricarichi; io ho notato che in liveview non scatta il flash, ma ovviamente non va neanche in ricarica; di solito si autosospendono in caso di surriscaldamento e dopo qualche minuto ritornano a funzionare, ma anche in questo caso non vanno in ricarica; prova a contattare il rivenditore od il fornitore, e nel caso fai valere la garanzia.
 
Alto