Controluce!

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Ho un ennesimo problema :/
Oggi ho fatto delle foto al mare all'ora di punta e come ben saprete, al mare tra sabbia e acqua la luce è molto forte.
Vi posto qua sotto una foto esempio una delle foto che mi sono uscite peggiori, dove vedrete che i corpi solo quasi del tutto neri.
Come impostare la Reflex o come esporsi in questi casi?
La foto è stata scattata a 1/320 F 7.1 ISO 100

Uploaded with ImageShack.us
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Mah non mi sembrano esageratamente sottoesposti. Comunque ci sono varie soluzioni, o sovraesponi direttamente in camera oppure successivamente in PP.
Esce comunque un effetto brutto sia in PP che in sovraesposizione :/
Anche perchè se la faccio in sovraesposizione dovrei lavorare tu tutta la fase sovraesposta per farla tornare "normale", non riesco a fare queste cose :/ non mi uscirebbero bene.
Pensavo che ci fosse un modo xD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per iniziare sarebbe d'obbligo il paraluce (per me è indispensabile e andrebbe sempre montato), poi visto che fotografi in acqua, sarebbe buona cosa utilizzare un polarizzatore per togliere i riflessi del caso
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Puoi usare un flash o pannelli bianchi per assorbire la luce.
Comunque ti sconsiglio di fotografare con il sole delle 2 che è troppo forte.
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
I pannelli sono un pò impensabili in spiaggia, anche perchè sono scatti così senza nessuna messa in posa, fatti velocissimi.
L'unica opzione sarebbe il flash :/
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Cavolo complimenti l'mmagine è migliorata!
 
R

riky91

Ospite
uhm... faccio una domanda, correggetemi se sbaglio, non si può usare la tecnica dell' esposizione a destra? vale a dire prendere l' esposizione nel punto + luminoso bloccare l' esposizione, ricomporre sovraesponendo ( inquadrando una zona piu scura!) cosi dovrebbe venire "ben " esposta ! almeno in teoria questa tecnica si usa in questi casi in cui ci sono forti contrasti!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh direi che in questi casi il flash è il migliore amico dell'uomo, anche se è più facile adoperarlo con molti meno soggetti nella scena!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah proposito di controluce, voglio mostrarvi un capolavoro che ho visto qualche giorno fa su flikr, è sempre lui:


The Sun Sets With You di Ben Heine, su Flickr

ora non mettetevi a fare i malati sulla tizia che è una ragazza orientale anche piùttosto bruttina, se volete commentate lo scatto e basta! :leggi:
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Bè si, lei non è il massimo però la foto è uno spettacolo
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ora non mettetevi a fare i malati sulla tizia che è una ragazza orientale anche piùttosto bruttina, se volete commentate lo scatto e basta! :leggi:
Bello scatto ... ma mi sembra un pochino ritoccato !!!
Non lo so ... non mi da l'idea di "vero " !!!
bene... adesso posso ??!?!?!?

:barmy:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Lo scatto è stupendo, e ovviamente c'è sotto anche postproduzione, sulla tonalità del cielo sicuramente. Non è affatto facile fare una foto del genere, quando il sole è così basso al tramonto la luce varia col passare dei secondi, e l'esposizione quì è tutto.
 

drakan86

Esperto
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
36
mi sembra molto "curata" in pp.
è uno stile che può piacere o meno. a me personalmente non piace perchè snatura troppo la foto, non mi racconta il momento dello scatto.

PS. per caso quella foto partecipa al nuovo concorso tema : lussuria??:timido:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
se dovessi giudicare lo scatto in sè senza discutere la pp, dico che è una foto magnifica (la gestione della luce è incredibile) e che mi dispiace che la tizia non sia tanto all'altezza perchè con una ragazza ancora più bella sarebbe uscita meglio!
poi, come già detto in precedenza, non amo la pp pesante perchè porta ad ottenere uno scatto "inventato" diciamo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi sembra molto "curata" in pp.
è uno stile che può piacere o meno. a me personalmente non piace perchè snatura troppo la foto, non mi racconta il momento dello scatto.

PS. per caso quella foto partecipa al nuovo concorso tema : lussuria??:timido:
Fortunatamente per noi il tizio non partecipa al concorso..vai a vedere i suoi scatti su flickr e ti renderai conto del livello
 
Alto