Cos'è Street? Cosa non è?

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
C'è stata una domanda che è sfociata in qualcosa di quasi simile tempo fa ma nacque più da "su che obbiettivi si fa street"...
Si riesce a dare una QUASI univoca definizione di Street?
Com'è la vostra personale visione della Street?
Vorrei sentire pareri ben più autorevoli del mio, tipo annina, iPol85, isio, Teddi, Hypereyed, etc.
Ah, e Alessio70.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per prima cosa sono lusingato e ti ringrazio per avermi citato, ma a scanso ti equivoci è bene che non mi arroghi nessuna posizione di rilievo, in particolare nella Street Photography o nella fotografia in generale. Mi piace questo genere fotografico, mi sono dilettato e tornerò a farlo, però sono ancora maledettamente acerbo ed ho molto da imparare.

Fatta questa premessa, provo a darti una mia personalissima impressione che ho maturato nei pochi mesi appena trascorsi, da quando mi sono approcciato più seriamente alla fotografia.
Non credo sia possibile dare una definizione univoca di Street, se non quella di raccontare attraverso la fotografia uno spaccato di vita quotidiana, sapientemente colto in un momento saliente. Questo porta molti a pensare che per fare Street Photography non serva altro che andare per strada, nelle piazze, nei lungo mare, etc. e fotografare persone intente a leggere, passeggiare, guardare le vetrine e chi più ne ha più ne metta. La Street va ben oltre questo approccio approssimativo e superficiale, radicandosi nei substrati culturali, religiosi, politici, etici, morali, architettonici, filosofici, cromatici, dinamici, che arricchiscono la Strada.

Andando più nel concreto. Andare per strada e fare un ritratto ad una persona "comune" intenta a passeggiare non trasmette nessuna emozione e non racconta nulla se lo scatto e il suo soggetto sono fini a se stessi. Questo non implica che non si debbano fare ritratti a persone per strada, ma l'approccio "candid" deve focalizzarsi su soggetti interessanti e che siano in relazione con il contesto ambientale in cui si muovono o forniscano dei dettagli interessanti. Per farti un esempio calzante: http://www.flickr.com/photos/ipol85/6874308360/in/set-72157629253688882.
In questo caso il soggetto diventa interessante sia perché risulta essere buffo, sia perché crea quello strano contrasto tra freddo (pelliccia) e caldo (gelato). Una delle prime Street che ho fatto ritraevano una coppia che parlottavano in un parchetto; ero molto soddisfatto della foto, era una delle prime, a guardarla ora sinceramente non mi trasmette molto. http://www.flickr.com/photos/ipol85/6981580615/in/set-72157629253688882 (anche se questa non si può considerare candid, ma spero di aver fatto comprendere il pensiero generale).

Se invece vogliamo fare una Street di più ampio respiro, bene qui son gioie e dolori. Non ci si può fossilizzare solo ed esclusivamente nel soggetto, si devono far collimare ed amalgamare altri fattori. La cromia di un vestito con un particolare architettonico o un oggetto presente nella scena, interpolare soggetti statici con oggetti dinamici, ricreare giochi di geometri interessanti e via dicendo.
La strada bisogna viverla, respirarla e cercare di passarci più tempo possibile.

Ho cercato di essere un pò sintetico. Ma se vuoi pareri più autorevoli del mio meglio se chiedi a S8un3no, giorgio90, Saro, Michele Amoruso.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Abbiamo affrontato molto spesso l'argomento... nella maggior parte dei casi senza mai riuscire a trovare un'opinione comune :D
Purtroppo questo genere fotografico si apre a molte "interpretazioni"... il che, probabilmente, lo rende anche più interessante.
Il mio parere è che, come diceva iPol85 , la street per essere ben fatta deve raccontare qualcosa... deve proporre dei contrasti (che siano di colore, di tipo emozionale, di tipo concettuale... questo non importa)... deve proporre cose interessanti...

Tempo fa cominciammo una discussione molto interessante... te la ripropongo quassotto.
Chiunque si senta di voler rispondere è benvenuto, ovviamente... come dicevo di là, in più ci si confronta meglio è! :D
In ogni caso, quello che diceva Saro in quel thread è da leggere attentamente e da studiare per bene.
Inutile ripetere tutto qui...
Vi invito a leggere quelle pagine (per chi non l'avesse ancora fatto)...
Ovviamente, poi, ognuno può interpretarla a modo suo... il mio modo di intendere la street è proprio quello!
Fatemi sapere che ne pensate ;)

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/fotografia-street.5234/
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Hehehehe avevo già letto la discussione postata da Francesco e avevo anche espresso la mia. Mi trovo d'accordo con tutti voi. Immortalare un momento unico ed irripetibile, cogliere dei rimandi, richiami, contrasti, interazioni tra soggetto ed ambiente. Interazioni che non sono preparate e per questo difficili da cogliere ed ancora di più da immortalare. Per questo amo
LA street, nonostante nessuna delle mie foto ancora lo sia. Poi ci sono i ritratti ambientati come li chiama Alessio, e non mi dispiacciono nemmeno quelli, anzi. Direi che sono i figli minori della street. Più semplici e facilmente interpretabili. Voi che ne dite???
Comunque, pensavo, quest'estate si potrebbe organizzare un raduno street, che ne dite? Io posso muovermi anche verso il centro visto che sarò più tranquilla col lavoro...bom io la butto li.....
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bellissimo leggervi tutti!
personalmente per me la street è troppo difficile da definire così su due piedi. mi limito a scrivere che la sua essenza è il saper restituire una certa atmosfera dove il protagonista è l'essere umano...
dai riproviamo ad organizzare un raduno!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per avermi menzionato, ma sulla street ho poco da dire. Al momento mi è saltato Internet a casa, se lo riattivano in tempo utile farò molto volentieri qualche considerazione.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Jacopo, anzitutto ti ringrazio per avermi tirata in ballo, anche se non mi considero affatto "autorevole" :)

Definisco partendo da una considerazione doppia: la street racconta, la street impone.
Il dato artistico alla base della fotografia è tanto vario quanti sono gli occhi dietro una macchina, ma resta imprescindibile. Ogni genere ne porta un esempio.

La street chiaramente non è da meno. Diversamente da altre categorie però, nella fotografia di strada viene meno quel che molti autori dello scatto ricercano e approfondiscono nello still life, nel ritratto in studio o nel macro: la possibilità di operare attivamente su oggetti e soggetti in vista di un risultato visivo.
In street questo non può avvenire, pena lo scivolamento istantaneo in una condizione altra.
Modalità candid dunque, come già è stato scritto.

Benissimo. Esulando da ambientazioni e protagonisti, street per quanto mi riguarda è l'applicazione del metodo induttivo in fotografia.
Senza il lusso del controllo, è il particolare che si impone costituendo inizio e fine dell'esperienza, permettendoci di raccontare un'immagine interessante solo cogliendo ciò che vediamo.
Là dove siamo pronti, chiamiamo a noi un significato, lo interpretiamo privi di meccanismi agenti ma atti solo alla sua ricezione artistica, stiamo facendo street.

Diversamente, la deduzione prende le mosse da postulati iniziali che comprendono intervento diretto nella decisione riguardo ad essi, fino a modificare la struttura portante del nostro ruolo.
Se abbiamo potere sugli elementi, possiamo stabilirne le condizioni e giocarne i dettagli in favore del lavoro, deduciamo una fotografia nei mille generi che, chiavi in mano, ci permettono d'essere autori plasmanti.

Chi induce fa street. Chi deduce fa tutto il resto.
Ergo, ogni volta che gli strumenti a beneficio dell'immagine mentale sono soltanto la presenza fisica e l'occhio, stiamo navigando nella street. Anche in un ritratto rubato. Anche nella vista di un manufatto metallico splendidamente illuminato che ci colpisce nella cucina della nonna.

Ecco come la penso.
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Comunque, pensavo, quest'estate si potrebbe organizzare un raduno street, che ne dite? Io posso muovermi anche verso il centro visto che sarò più tranquilla col lavoro...bom io la butto li.....
Figata!

Il mio concetto di street è cogliere un attimo. Catturare un qualcosa che non si ripeterà mai e mai più.
Ma la mia tecnica lascia a desiderare...il mio segreto è fare foto a caso, dopo un po' prendi il ritmo giusto! :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Se non è macro, ritratto, paesaggistica, naturalistica, sport, effetti speciali, architettura, nudo artistico, etc. etc. vai per esclusione rimane il cestino e la street :)
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi son preso un po' perchè volevo trovare un ,momento per leggere il thread tutto d'un fiato e recepirlo.
Poi mi son letto pure il thread di Saro del passato.
Personalmente mi trovo molto vicino al concetto di Angela, soprattutto nel suo concetto di mancanza di controllo.
Trovo che la Street sia la trasmissione di un momentum nel quale, come dice Angela, non abbiamo alcun potere. Abbiamo il dono di fermare una scena che ha acceso il nostro interesse, solleticato il nostro animo e/o cervello e dove l'unico nostro privilegio è la scelta del momento dello scatto, di quando congelare l'attimo.
Grazie a tutti gli intervenuti!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Se non è macro, ritratto, paesaggistica, naturalistica, sport, effetti speciali, architettura, nudo artistico, etc. etc. vai per esclusione rimane il cestino e la street :)
Direi che la street non è un ripiego solo per il fatto che una foto non può finire nelle sezioni da te citate.
E' riduttivo e si lancia un messaggio sbagliato. :)

Poi...
La notifica del tag non mi è arrivata...sono capitato qui per caso.
Comunque...grazie di avermi menzionato ma credo che il "verbo" non ce l'abbia nessuno su cosa sia o non sia street.
Ci sono varie scuole di pensiero ma tutte convergono su una cosa: il momento.
Pure un ritratto ambientato può essere street, non c'è ombra di dubbio...capire la differenza tra questo ed un "semplice" ritratto ambientato è solo una questione di esperienza e di sensibilità.
La street per me è cogliere l'attimo, un momento che narra una storia, triste o simpatica che sia.
La street dev'essere immediata. Punto.
Se guardando una foto che l'autore indica come street ma non riesco a coglierne l'essenza allora per me non è street.
Non me ne voglia l'autore della foto (la prendo solo come esempio...ce ne sarebbero molte anche su altri forum) http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/la-catena-alimentare.8284/ ....se per voi è street allora io sono Belen :furtivo:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Direi che la street non è un ripiego solo per il fatto che una foto non può finire nelle sezioni da te citate.
E' riduttivo e si lancia un messaggio sbagliato. :)

Poi...
La notifica del tag non mi è arrivata...sono capitato qui per caso.
Comunque...grazie di avermi menzionato ma credo che il "verbo" non ce l'abbia nessuno su cosa sia o non sia street.
Ci sono varie scuole di pensiero ma tutte convergono su una cosa: il momento.
Pure un ritratto ambientato può essere street, non c'è ombra di dubbio...capire la differenza tra questo ed un "semplice" ritratto ambientato è solo una questione di esperienza e di sensibilità.
La street per me è cogliere l'attimo, un momento che narra una storia, triste o simpatica che sia.
La street dev'essere immediata. Punto.
Se guardando una foto che l'autore indica come street ma non riesco a coglierne l'essenza allora per me non è street.
Non me ne voglia l'autore della foto (la prendo solo come esempio...ce ne sarebbero molte anche su altri forum) http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/la-catena-alimentare.8284/ ....se per voi è street allora io sono Belen :furtivo:
ALE era una battuta! :) ieri dalle 21,30 fino a mezzanotte ho visto un documentario su
Annie Leibovitz - Wikipedia e due giorni fa su Sebastião Salgado - Wikipedia scherzavo!
 
Alto