Cosa ne pensate dello Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC...

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Per la mia 600D? Sto valutando un grandangolare per foto di interni (tipo camere d'albergo, ritoranti etc etc)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
ho avuto l'occasione di provarlo ed è un bell'obiettivo, l'unica ''pecca'' è che è completamente manuale quindi niente autofocus...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a mio avviso è una vera bomba e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo....è il candidato insieme all'85mm nikkor per il mio prossimo esborso monetario...non ti preoccupare per la messa a fuoco automatica mancante...tanto a basse focali e con aperture larghe per gli interni non hai minimamente problemi nella messa a fuoco, inoltre essendo soggetti statici hai tutto il tempo del mondo...come distorsione è leggermente pesante e qualcosa la si può recuperare in PP...diciamo che tra i grandangolari di un certo livello è il più economico....se hai dubbi io ti posso dire solo tre parole .....TOGLITELI E COMPRALO....:D....più chiaro di così...non te ne pentirai...:D
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ti consiglio Sigma 10-20 (non la versione con diaframma 3.5 fisso) se ti serve un grandangolo, a meno che tu non voglia anche usarlo per fotografia street. In quel caso almeno ai 22mm (equivalenti a 35 su full frame) devi arrivarci, quindi restano il 10-24 Tarmon, il 10-22 Canon, il 12-24Tokina e il 12-24 Sigma (che funziona anche su full frame tra l'altro se mai passerai, ed è il grandangolo più spinto per ff in commercio!).
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Su apsc non serve a niente, andrà comunque meglio un classico Sigma 10-20 o simili. :D

Sul full frame è orgasmico invece
mah....io non sono d'accordo....io avrei intenzione di prenderlo proprio per APS-C e la cosa non mi disturba affatto....un 14mm su una FF dà una distorsione mostruosa, senza considerare una piccola perdita di qualità e vignettatura ai bordi. Su APS-C innanzitutto mantengo le distorsioni leggermente minori, poi prendo solo il meglio dell'immagine. Ora, è ovvio che tali ragionamenti vanno fatti con il giusto riferimento alla situazione personale. Io però non credo proprio che "non serve a niente su APS-C"
...le altre che hai paragonato come non so il sigma o il tokina sono ottime scelte parimenti, ma parliamo di zoom e il samyang non lo è con i pregi e i difetti del caso...inoltre sono ottiche appunto solo per APS-C e quindi inutilizzabili un domani con un passaggio a FF, il sigma che va anche su FF invece io personalmente non lo apprezzo più di tanto perchè le distorsioni su FF di questa lente sono inguardabili a mio avviso...infine come prezzo è il più economico ( e questo almeno per me ha un certo peso)
ovvio che tutti sti ragionamenti sono del tutto personali, di come la vedo io a riguardo....magari per l'uso che ne deve fare il nostro amico mactrin può andare benissimo uno degli zoom grandangolari che hai proposto...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
14mm su apsc sono 22,4mm su fullframe, un grandangolo piuttosto scarso. Non parlo di qualità (ovvio che è un fisso e sarà più prestante), ma semplicemente di focali.
mah io invece visto il prezzo e cosa esce fuori come angolo di campo, lo preferisco alle altre alternative....come dicevo è una scelta personale derivante anche da cosa voglio e su cosa posso sorvolare...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
mah....io non sono d'accordo....io avrei intenzione di prenderlo proprio per APS-C e la cosa non mi disturba affatto....un 14mm su una FF dà una distorsione mostruosa, senza considerare una piccola perdita di qualità e vignettatura ai bordi. Su APS-C innanzitutto mantengo le distorsioni leggermente minori, poi prendo solo il meglio dell'immagine. Ora, è ovvio che tali ragionamenti vanno fatti con il giusto riferimento alla situazione personale. Io però non credo proprio che "non serve a niente su APS-C"
...le altre che hai paragonato come non so il sigma o il tokina sono ottime scelte parimenti, ma parliamo di zoom e il samyang non lo è con i pregi e i difetti del caso...inoltre sono ottiche appunto solo per APS-C e quindi inutilizzabili un domani con un passaggio a FF, il sigma che va anche su FF invece io personalmente non lo apprezzo più di tanto perchè le distorsioni su FF di questa lente sono inguardabili a mio avviso...infine come prezzo è il più economico ( e questo almeno per me ha un certo peso)
ovvio che tutti sti ragionamenti sono del tutto personali, di come la vedo io a riguardo....magari per l'uso che ne deve fare il nostro amico mactrin può andare benissimo uno degli zoom grandangolari che hai proposto...:D
Cavolo cerco su gooogle informazioni e eccoti qua :)
Alla fine l'hai preso ?? Come ti trovi ??
 
Alto