Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi sembra di essere al governo Italiano, tante discussioni per una cosa che in 5 minuti e senza costo si potrebbe già fare.
Poi se funziona bene, se non funziona si chiude, qual'è il problema?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sarebbe invece molto utile che le immagini postate siano, e lo ripeterò fino allo sfinimento, di dimensioni
adeguate per poter vedere chiaramente una foto e poterla commentare con criterio, santa pazienza...

Altra cosa fondamentale in un forum è quella di postare foto con i dati Exif leggibili, vedere bene a grandezza adeguata una foto e leggere i dati di scatto insegna spesso qualcosa ancora prima di chiedere...

Chi teme i formati più "grandi" e "nasconde" gli exif, forse è meglio che le proprie foto se le tenga nel computer

perchè in un forum di fotografia ci si sta per condividere, prima di tutto...
Il formato grande, per quanto non possa essere d'accordo, diciamo che ci può stare . A mio parere non credo che guardare ( e goderne in certi casi ) al 100% la foto sia realmente utile , però ripeto, ci potrebbe stare
Per i dati exif invece non sono mai riuscito a capire questa mania degli exif a tutti i costi . La mia non è una polemica eh , ma è solo per capire .
Solo in fotografia strobo e foto da studio forse riuscirei a capirne il senso ma per altri generi non lo so , non riesco a trovare una vera utilità .
Ripeto non è per fare polemica è solo per capire un altro punto di vista
:D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il formato grande, per quanto non possa essere d'accordo, diciamo che ci può stare . A mio parere non credo che guardare ( e goderne in certi casi ) al 100% la foto sia realmente utile , però ripeto, ci potrebbe stare
Per i dati exif invece non sono mai riuscito a capire questa mania degli exif a tutti i costi . La mia non è una polemica eh , ma è solo per capire .
Solo in fotografia strobo e foto da studio forse riuscirei a capirne il senso ma per altri generi non lo so , non riesco a trovare una vera utilità .
Ripeto non è per fare polemica è solo per capire un altro punto di vista
:D
Beh, per chi è alle prime armi avere il maggior numero di informazioni su uno scatto è sempre utile.
Spesso si vede gente che scatta sempre a f22 o cavolate simili. Quindi vedere un bello scatto descritto anche con gli EXIF può far nascere delle domande che poi possono diventare spunto di crescita.
Tanto il fatto di metterli non costa nulla
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sembra di essere al governo Italiano, tante discussioni per una cosa che in 5 minuti e senza costo si potrebbe già fare.
Poi se funziona bene, se non funziona si chiude, qual'è il problema?
La fai troppo semplice Pinku...sai cosa sarebbe ancora più semplice? Fare quello che dici di fare utilizzando le sezioni che già esistono. Pubblichi le tue foto, ci metti tutte le spiegazioni che vuoi del perché e il percome l'hai scattata e chi vuole approfondire la foto ti commenta in maniera costruttiva ed esauriente.
Eventualmente si può chiedere a Carlo di aggiungere un nuovo Tag tra quelli possibili per le foto (bianco e nero, HDR, pellicola, ecc...), da chiamare, che so? Foto di approfondimento critico ( scusate, oggi non mi sento fantasioso) in modo che chi cerca quelle, possa vederle chiaramente e filtrare anche per quelle...ovviamente però senza alcun tipo di restrizione per i neoutenti o di post giornalieri
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Perchè troppo semplice Andrea?
Perché si tratta di applicare molte regole nuove, alcune delle quali in contraddizione con lo spirito didattico del forum, quando non ve n'è alcun bisogno.
Ti faccio una domanda: cosa non ti permette di fare il forum per come é strutturato ora di quello che vorresti fare?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Perchè troppo semplice Andrea?
Il mio punto di vista deriva da un'esperienza diretta con la gestione di forum. Creare una nuova sezione di per sé è semplice. Creare una nuova sezione e imporre regole rigide è complicato. Perché se non si vuole perdere credibilità e mandare in vacca sia la sezione che il forum stesso è necessario che le regole siano fatte applicare rigidamente.
Il che implica non solo controllare che chi ha postato la foto non abbia violato dette regole (es: un post a settimana, descrizione dei dati di scatto, descrizione dell'umore che lo ha ispirato), ma che anche coloro che commentano non violino queste regole. Moltiplica questo controllo su ogni singolo post pubblicato nella sezione e ti rendi conto che il lavoro, soprattutto se la sezione ha successo, rischia di essere immane. Ci vuole un controllo a tempo pieno, qualcuno che stia qui sul forum quasi tutto il giorno e si dedichi a quella sezione.

Perché partire dal presupposto che gli utenti sappiano quello che fanno è sbagliato. Gli utenti non leggono i regolamenti, anzi, spesso li ignorano bellamente e quindi immagino già nuovi iscritti, ma anche e soprattutto vecchi iscritti che vanno nella sezione e la imbellettano di foto che non sono a tema, non rispettano le regole, sono fuori dagli standard.

Tu mi dirai: ma nooo, non succede. Basta guardare il mercatino, su 10 post 9 richiedono l'intervento di un mod per la correzione.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
si ma non strumentializziamo la vicenda della restrizione per i neoutenti, citandola in ogni reply a questo thread.

la restrizione era solo una (forse la più banale e la più sbagliata) delle idee per rendere completa questa proposta.

ma il succo non cambia: cerchiamo una strada per smantellare l'inerzia.
e vedo che al di là di una apparente risicata maggioranza negativista, tutti siamo d'accordo sul nocciolo della questione.

leggevo tanto tempo fa un articolo in inglese di un blogger/fotografo; mi rimase impressa una frase che diceva qualcosa come: "nella vita, alcune volte, per fare in modo che mi ritornasse la voglia di occuparmi di fotografia e per incentivare me stesso a riprendere in mano una macchina, ho fatto acquisti apparentemente inutili ma grazie ai quali non ho mai mollato la mia passione".
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il formato grande, per quanto non possa essere d'accordo, diciamo che ci può stare . A mio parere non credo che guardare ( e goderne in certi casi ) al 100% la foto sia realmente utile , però ripeto, ci potrebbe stare
Per i dati exif invece non sono mai riuscito a capire questa mania degli exif a tutti i costi . La mia non è una polemica eh , ma è solo per capire .
Solo in fotografia strobo e foto da studio forse riuscirei a capirne il senso ma per altri generi non lo so , non riesco a trovare una vera utilità .
Ripeto non è per fare polemica è solo per capire un altro punto di vista
:D

Ma ci mancherebbe altro... nessuno qui vuole fare polemica tanto per farla...:)

detto questo è questione di capirsi... nessuno pretende di vedere foto grandezza 1:1 al 100% dell'originale
sarebbe una follia, mi sembra abbastanza intuibile che quando parlo di " grande formato" mi riferisco
ad una immagine che mediamente abbia il lato lungo, per esempio, intorno a 1600 px per pollice,
se ingrandite questa immagine: https://www.flickr.com/photos/attmol/30124654946/in/dateposted/
capite cosa intendo per dimensione adatta senza esagerazioni...
Poter visionare una foto più o meno e ci tengo a sottolineare, più o meno, a tutto schermo, di uno schermo come il mio da 21,5 per intenderci, serve moltissimo a tutti e non capisco come si possa negare una cosa così palese.
Si possono vedere come sono le ombre e come sono state lavorate ed il dettaglio che conservano, l'eventuale rumore,
gli artefatti, il passaggio da un colore all'altro e la gamma, la nitidezza il dettaglio ed il micro dettaglio come sono stati applicati e l'effetto prodotto ecc ecc.... in pratica si rende noto e chiaro a tutti come si lavora, perchè molte di queste cose nelle foto "piccole" spariscono e tutto è sempre "bello".
Per gli exif vale lo stesso discorso, mostrano come si lavora.... tempi, diaframmi, sensibilità, ottica usata, ora effettiva dello scatto, programmi usati per la pp, settaggio della fotocamera ecc
Guardare una foto ad un ingrandimento decente potendone leggere gli exif serve ai meno esperti come esempio di ciò
che va bene o non va bene fare e a quelli più esperti che possono capire ancora meglio e commentare con criterio uno scatto.
Io da sempre sono convinto che comunque la si rigiri, di fatto, c'è gente restia a mostrare fino in fondo il proprio lavoro e a rendere noto a tutti "il come"...

...il fatto è che questo atteggiamento va bene per Facebook dove tutti cazzeggiano commentando foto ad una risoluzione ridicola senza capire il più delle volte di cosa si stia parlando...

invece per un forum di fotografia un simile approccio è letteralmente in antitesi con lo spirito di condivisione e la voglia di confrontarsi che stanno alla base di queste comunità...
Un forum è fatto anche per divulgare ed apprendere... ma se le informazioni vengono tarpate sul nascere come si può
pretendere di "rendere noto" da una parte ed imparare dall'altra??

Per carattere ho un modo un po' troppo diretto di interloquire...tuttavia, siccome mi piace parlare chiaro senza girare intorno ai discorsi... spero di non essere frainteso... la mia non vuole essere polemica, ma solo chiarezza di opinioni.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
leggevo tanto tempo fa un articolo in inglese di un blogger/fotografo; mi rimase impressa una frase che diceva qualcosa come: "nella vita, alcune volte, per fare in modo che mi ritornasse la voglia di occuparmi di fotografia e per incentivare me stesso a riprendere in mano una macchina, ho fatto acquisti apparentemente inutili ma grazie ai quali non ho mai mollato la mia passione".
E io dico: beato lui che se lo può permettere. :giggle:

Per me si può partire da qui. C'è questo nocciolo duro che vuole fare questa cosa? La faccia, ci mettiamo d'accordo e la facciamo. Io ci sto, per me va bene. Tra l'altro ho già deciso di non commentare foto di persone che non commentano quelle altrui da qualche giorno.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
si ma non strumentializziamo la vicenda della restrizione per i neoutenti, citandola in ogni reply a questo thread.

la restrizione era solo una (forse la più banale e la più sbagliata) delle idee per rendere completa questa proposta.

ma il succo non cambia: cerchiamo una strada per smantellare l'inerzia.
e vedo che al di là di una apparente risicata maggioranza negativista, tutti siamo d'accordo sul nocciolo della questione.

leggevo tanto tempo fa un articolo in inglese di un blogger/fotografo; mi rimase impressa una frase che diceva qualcosa come: "nella vita, alcune volte, per fare in modo che mi ritornasse la voglia di occuparmi di fotografia e per incentivare me stesso a riprendere in mano una macchina, ho fatto acquisti apparentemente inutili ma grazie ai quali non ho mai mollato la mia passione".
Forse non ci siamo intesi...guardate che questo problema era già stato tirato fuori dalla maggioranza negativista ben prima di questo post, e tutti quelli che chiami negativisti sono, mi pare, quelli che più vogliono dare una scrollata a questo forum, non ho mai criticato il succo, bensì il mezzo che ritengo non idoneo e anche controproducente per i motivi che ho espresso. Per me il passo dobbiamo farlo noi utenti con quello che già abbiamo, per cui rinnovo la domanda: cosa ti impedisce di fare il forum ora per come é strutturato?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma ci mancherebbe altro... nessuno qui vuole fare polemica tanto per farla...:)

detto questo è questione di capirsi... nessuno pretende di vedere foto grandezza 1:1 al 100% dell'originale
sarebbe una follia, mi sembra abbastanza intuibile che quando parlo di " grande formato" mi riferisco
ad una immagine che mediamente abbia il lato lungo, per esempio, intorno a 1600 px per pollice,
se ingrandite questa immagine: https://www.flickr.com/photos/attmol/30124654946/in/dateposted/
capite cosa intendo per dimensione adatta senza esagerazioni...
Poter visionare una foto più o meno e ci tengo a sottolineare, più o meno, a tutto schermo, di uno schermo come il mio da 21,5 per intenderci, serve moltissimo a tutti e non capisco come si possa negare una cosa così palese.
Si possono vedere come sono le ombre e come sono state lavorate ed il dettaglio che conservano, l'eventuale rumore,
gli artefatti, il passaggio da un colore all'altro e la gamma, la nitidezza il dettaglio ed il micro dettaglio come sono stati applicati e l'effetto prodotto ecc ecc.... in pratica si rende noto e chiaro a tutti come si lavora, perchè molte di queste cose nelle foto "piccole" spariscono e tutto è sempre "bello".
Per gli exif vale lo stesso discorso, mostrano come si lavora.... tempi, diaframmi, sensibilità, ottica usata, ora effettiva dello scatto, programmi usati per la pp, settaggio della fotocamera ecc
Guardare una foto ad un ingrandimento decente potendone leggere gli exif serve ai meno esperti come esempio di ciò
che va bene o non va bene fare e a quelli più esperti che possono capire ancora meglio e commentare con criterio uno scatto.
Io da sempre sono convinto che comunque la si rigiri, di fatto, c'è gente restia a mostrare fino in fondo il proprio lavoro e a rendere noto a tutti "il come"...

...il fatto è che questo atteggiamento va bene per Facebook dove tutti cazzeggiano commentando foto ad una risoluzione ridicola senza capire il più delle volte di cosa si stia parlando...

invece per un forum di fotografia un simile approccio è letteralmente in antitesi con lo spirito di condivisione e la voglia di confrontarsi che stanno alla base di queste comunità...
Un forum è fatto anche per divulgare ed apprendere... ma se le informazioni vengono tarpate sul nascere come si può
pretendere di "rendere noto" da una parte ed imparare dall'altra??

Per carattere ho un modo un po' troppo diretto di interloquire...tuttavia, siccome mi piace parlare chiaro senza girare intorno ai discorsi... spero di non essere frainteso... la mia non vuole essere polemica, ma solo chiarezza di opinioni.
Ah ok ... pensavo fossi un feticista del 100% e delle foto grandi !!! ( io lo ero e ne sono uscito da poco )
Per il resto son d'accordo con te
Chi ha qualcosa da nascondere non fa bene alle discussioni sane !!!
Per gli exif sono d'accordo in parte cioèè li reputo utili solo per alcuni generi di fotografia

Figurati per il modo diretto di dire le cose , non ha senso indorare le pillole o fare mille giri di parole
:)
Sciau
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
cosa ti impedisce di fare il forum ora per come é strutturato?
Andre ti ho già risposto con la citazione. Ma per quanto mi riguarda va bene così. Finché dura.

Piuttosto ti faccio io una domanda: come mai un post del genere ha attirato un gran numero di utenti mentre ci sono post nelle sezioni delle foto che invece hanno zero o un commento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andre ti ho già risposto con la citazione. Ma per quanto mi riguarda va bene così. Finché dura.

Piuttosto ti faccio io una domanda: come mai un post del genere ha attirato un gran numero di utenti mentre ci sono post nelle sezioni delle foto che invece hanno zero o un commento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ne tuo commento non ho trovato un risposta alla mia domanda. Per rispondere alla tua domanda ti dico che questo problema é sentito da diversi utenti, me compreso...tant'è che come ha detto Carlo, stava per scrivere un post lui sulla partecipazione l forum. Ancora una volta non condanno l'intenzione, che é anche la mia, ma critico il metodo, che a me non sembra affatto possa risolvere le cose
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Perché si tratta di applicare molte regole nuove, alcune delle quali in contraddizione con lo spirito didattico del forum, quando non ve n'è alcun bisogno.
Molte regole nuove? Andare contro lo spirito didattico del forum?
Mi sa Andrea che non hai letto bene la proposta. In breve si parla di una nuova sezione in cui postare foto da commentare tecnicamente in dettaglio.

1 nuova sezione con una 1 sola regola nuova e che è promotrice della didattica

Ti faccio una domanda: cosa non ti permette di fare il forum per come é strutturato ora di quello che vorresti fare?
Nulla, infatti credo di essere uno degli utenti più attivi. Ma ritengo che non su tutti i post si possa commentare liberamente.

E ritengo che quella che tu chiami "maggioranza negativista" sia quella che più tiene a P2L, fidati.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molte regole nuove? Andare contro lo spirito didattico del forum?
Mi sa Andrea che non hai letto bene la proposta. In breve si parla di una nuova sezione in cui postare foto da commentare tecnicamente in dettaglio.

1 nuova sezione con una 1 sola regola nuova e che è promotrice della didattica



Nulla, infatti credo di essere uno degli utenti più attivi. Ma ritengo che non su tutti i post si possa commentare liberamente.

E ritengo che quella che tu chiami "maggioranza negativista" sia quella che più tiene a P2L, fidati.
...abbi pazienza, ma dopo la tua risposta sono più confuso di prima...mi stai dicendo che non c'è niente che ti impedisce di fare dei bei commenti di fotografia in questo forum per come é strutturato ora...peró vorresti l'apertura di una nuova sezione...che alla luce di questo é però totalmente superflua?
...e poi scusa...ma tutto questo nasce da una libellula??? Boia...e poi dicevi permalosi dei toscani :rotfl:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
...abbi pazienza, ma dopo la tua risposta sono più confuso di prima...mi stai dicendo che non c'è niente che ti impedisce di fare dei bei commenti di fotografia in questo forum per come é strutturato ora...peró vorresti l'apertura di una nuova sezione...che alla luce di questo é però totalmente superflua?
...e poi scusa...ma tutto questo nasce da una libellula??? Boia...e poi dicevi permalosi dei toscani :rotfl:
Non hai proprio capito un tubo caro Andrea, sei totalmente fuori strada questa volta, ti assicuro che di questo argomento ne parliamo da settimane, quindi il post al quale ti riferisci è solo un caso.

Ti faccio io una domanda, a cosa servono le sezioni "ritratti con luce modificata" e "persone"?
Non ne avremmo potuto fare una sola e aspettarci che ci facesse scatti a persone con luce modifica aggiungesse lo schema di luci?
No, si è scelto, a ragion veduta, di tenerle separate e dare delle regole diverse.

Qui si sta chiedendo la stessa cosa. Nulla di nuovo sotto il sole direi.

Comunque anche se lo staff ha di fatto bocciato la proposta sono contento che il post abbia sollevato un po di polvere.
 
Alto