D7000 dopo D5100... Ma ha senso?

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Allora, apro questa discussione non tanto per avere specifiche tecniche, per quelle mi arrangio con qualche ricerca sul web, ma un consiglio spassionato da chi ha più esperienza di me e sicuramente c'è già passato.

Faccio una premessa doverosa, ho acquistato (a dire il vero abbastanza alla cieca) la mia prima ed attuale reflex, una Nikon D5100, pochi mesi fa ad inizio estate, un acquisto fatto nell'ottica di dire "mi piacerebbe provare a fotografare sul serio e non solo per lo scatto da vacanza, poi vediamo se mi piace".

Ok, mi piace.

Appurato questo, devo dire che in questi mesi la fotografia mi ha preso parecchio e mi ci sono dedicato ben oltre le mie iniziali aspettative, ottenendo dei miglioramenti che reputo significativi visto il mio livello di partenza (zero) e nonostante mi reputi ancora un principiante allo sbaraglio non posso nascondere di iniziare, forse prematuramente, a soffrire qualche mancanza a livello di attrezzatura.

So che il consiglio che viene sempre dato è quello di investire in primis sulle lenti ma volevo condividere con voi un ragionamento che mi direte se ha senso secondo voi.

Considero la D5100 un'ottima macchina per iniziare, sotto svariati punti di vista: buona qualità dei file prodotti, poco impegnativa da trasportare, ricca di funzioni che la rendono più vicina ad una prosumer che ad un entry-level ... tuttavia ...

Cose che onestamente mi danno fastidio:
  • Ora che ho preso dimestichezza con le varie funzioni, mi trovo spesso a girovagare nei menù della macchina per modificare delle impostazioni, in teoria "al volo", nella pratica dovendo staccare gli occhi dalla reflex
  • Da quando sono entrato nel tunnel del fisso luminoso scattando a 1.8 ricomporre è un casino e gli 11 punti di messa a fuoco (di cui solo 1 a croce) sono un po' pochini
  • In diverse occasioni scattando all'aperto alla massima apertura mi sono trovato impiccato con l'esposizione
  • Quando ho comprato la reflex il concetto di motore AF non rientrava propriamente nel mio dizionario ma adesso il fatto di essere condizionato nella scelta delle ottiche mi da abbastanza da fare.
Aspetti con cui si può convivere ma migliorabili:
  • Il corpo macchina piccolo comincia a starmi stretto, mi sembra di doverla sempre tenere in punta di dita, il che affatica la mano velocemente, ed anche in fase di ripresa/composizione un body più "corposo" (scusate il gioco di parole) non mi dispiacerebbe.
  • Con la D5100 non mi sono mai fatto problemi a scattare in spiaggia, in acqua, sotto la pioggia ecc. ecc. ma avere un corpo macchina più solido ed affidabile mi lascerebbe più tranquillo.
  • Dopo aver ricevuto questa ed aver scoperto cosa significa mirino grande e luminoso, quando guardo in quello della mia mi piglia la tristezza ...
Cazzatine:
  • Mi capita di scattare a feste o eventi sportivi in cui porto a casa un sacco di foto, che prima scattavo solo in RAW, poi ho capito che in certe occasioni è un suicidio, per cui scatterei in RAW+JPG in modo da sviluppare con più cura solo quelle che meritano. Avere due slot per le SD con tutte le combinazioni del caso per la memorizzazione dei files sarebbe comodo.
Ok, questo è quanto.
Quindi ad oggi il mio corredo ideale piuttosto concretamente potrebbe essere:

D7000
35mm 1.8 che ho già e che userei come "tutto fare" (praticamente tutte le ultime foto del mio Flickr le ho scattate con quello)
85mm 1.8 (principalemente per ritratti)
un altro ultra-wide fisso da definire per paesaggi & affini

Se vendo ora la D5100 con i due obiettivi kit 18-55 e 55-200 magari ci porto a casa ancora due soldini e mettendoci vicino qualcosa mi metto a posto con il corpo macchina in via quasi definitiva (il tempo del FF arriverà ... ma per ora è ancora un miraggio lontano).

Poi pian piano ci metto sopra le altre due ottiche che comunque avranno costi gestibili in tempi più o meno umani.

Può avere senso il cambio in quest'ottica oppure la smetto di rompere i maroni, mi tengo la D5100 per un altro po' e ci ripensiamo quando sono più grande?
 

elemik

Appassionato
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
30
Località
Caltanissetta
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io fossi in te terrei ancora un po la 5100, sopratutto alla luce delle gran foto che hai fatto (complimenti :) ), abbinando magari un battery grip che ti risolva il problema impugnatura, per le altre esigenze non saprei che dire.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
da quello che ho capito la tua D5100 è ancora in fase di rodaggio! Questo vuol dire che potresti ancora spremerla per un po' ma potresti anche rivenderla ora per massimizzare l'introito.
La d7000 ha tante funzioni accessorie ma come mirino siamo lì (ho messo l'occhio sia su d5100 che d7000), per quello che riguarda la dimensione della tua reflex puoi sempre prendere in considerazione un BG, io ne ho montato uno della meike oggi (su Eos 1100D), e devo dire che aggiunge una buona "superficie di presa".
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
io fossi in te terrei ancora un po la 5100, sopratutto alla luce delle gran foto che hai fatto (complimenti :) ), abbinando magari un battery grip che ti risolva il problema impugnatura, per le altre esigenze non saprei che dire.
Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. :)
Ma infatti dal punto di vista qualitativo come dicevo sono assolutamente soddisfatto, tanto più che la D5100 ha lo stesso sensore della D7000 per cui non ne faccio assolutamente un problema di qualità delle foto o di speranze illusorie di far foto migliori grazie alla macchinetta più fica.
Il mio "problema" (si va beh, fossero questi i problemi), è che inizio a sentire i paletti di un corpo entry level rispetto ad uno più evoluto, sia in termini di ergonomia (se penso che la prima volta che ho impugnato la reflex mi sembrava enorme e adesso la sento piccola ...) sia, e soprattutto, in termini di accesso ai parametri di funzionamento.
E così mi ponevo la questione se non valesse la pena di partire sul pulito con un corpo prosumer e da lì costruire il mio piccolo corredo di lenti, che al momento prevedo minimale e funzionale al tipo di foto che amo scattare.


da quello che ho capito la tua D5100 è ancora in fase di rodaggio! Questo vuol dire che potresti ancora spremerla per un po' ma potresti anche rivenderla ora per massimizzare l'introito.
La d7000 ha tante funzioni accessorie ma come mirino siamo lì (ho messo l'occhio sia su d5100 che d7000), per quello che riguarda la dimensione della tua reflex puoi sempre prendere in considerazione un BG, io ne ho montato uno della meike oggi, e devo dire che aggiunge una buona "superficie di presa".

Ciao Riccio, sì sì la D5100 è assolutamente ancora in rodaggio!
Il concetto era proprio quello a cui accennavi tu, ovvero di massimizzare l'introito visto che la reflex è ancora in condizioni eccellenti.
Questi modelli entry level, complice la politica commerciale delle case produttrici, tendono a deprezzarsi alla svelta, molto più rapidamente di quelli più evoluti che tengono maggiormente il mercato ed il ragionamento di partire dal corpo macchina era proprio per evitare di trovarmi tra un anno con una vendita già segnata dal destino ed un prodotto che vale poco o niente per onorare la causa della gavetta ...
Provo ad informarmi per il costo di un BG intanto, anche se risolverebbe solo un piccolo aspetto della questione. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho avuto modo di provare personalmente la D5100. Il mirino della D5100 non è assolutamente uguale a quello della D7000, quest'ultimo è molto più luminoso ed è pentaprisma anzichè pentaspecchio. La differenza tra 11 punti e 39 di AF è notevole. Il sensore sarà anche uguale, ma la D7000 lo gestisce diversamente ed in meglio. Grazie al motore AF ho potuto riutilizzare in pieno tutti gli obiettivi che usavo sulla mia Nikon analogica. La sensibilità del pulsante di scatto è totalmente diversa, molto più sensibile quello della D7000. Il peso maggiore della D7000 e relativa ergonomia, non saranno quelli di una più ingombrate e pesante Pro (circa 100gr), ma ti assicuro che vengono incontro moltissimo anche in termini di stabilità. L'operatività della macchina cambia totalmente e già è apprezzabile dopo un paio di scatti.
Il tuo disagio è lo stesso che ho provato io con una D3100 dopo appena 1700 scatti, l'acquistai all'epoca per ritornare alla reflex, ma verificando prima se la passione divampasse o meno come avvenne con l'analogica. Ora sto letteralmente prendendo fuoco e sono passato a D7000 senza pensarci due volte. Sicuramente è più importante investire in buone ottiche, ma quest'ultime più sono luminose.. più pesano.. più sono ingombranti ed avrai difficoltà a gestirle per bene con il corpo della D5100. Malgrado tutte queste considerazioni, che sono puramente personali e quindi opinabili, la scelta finale è la tua.. ho voluto soltanto rappresentarti anche la mia modesta esperienza. Ciao ;)


p.s.
Aggiungo... sta per uscire la D5200 e questo farà precipitare il valore dell'usato della tua D5100, quindi se devi cambiarla davvero è meglio darsi una mossa ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Gabepix

Caro Gabri, ti ringrazio davvero per il prezioso contributo ben dettagliato.
Vedo che hai afferrato in pieno il senso del mio disagio, sicuramente perché ci sei passato pure tu.
Dalla tua descrizione del mezzo confermi diverse mie impressioni sulla D7000 finora, aimhé, basate solo sulla lettura, visto che purtroppo non ho ancora avuto modo di poter mettere fisicamente le mani sulla reflex in questione per una prova in prima persona.

Tuttavia per semplificare il concetto, sai che qualche giorno fa in chat vi chiedevo (cito anche l'amico Wolf) un consiglio su un'ottica da ritratti ed è uscito l'ottimo (per le mie esigenze) 85mm 1.8.
Ecco, diciamo che per le feste volevo concedermi un regalo nell'ordine di quella spesa.
Ragionando però sul discorso che facevo nel post di apertura, mi sono posto il dubbio, prima di spendere per un'altra lente, se non convenisse togliersi il dente del corpo macchina.
Così ho pensato, come avete anche perfettamente fatto notare pure voi, che se vendo ora la mia con i due obiettivi ed aggiungendo il budget preventivato per il fisso, magari riesco a mettermi a posto per un bel po' con il corpo.
Diversamente se tergiverso troppo per lo scrupolo di fare il passo più lungo della gamba rischio di fare l'acquisto tra qualche mese ma con una vendita penalizzata dalle new entries ...

Giusto per avere un'idea, essendo poco ferrato in materia di acquisti e spacchettamenti, posso chiedervi a che prezzo potrei eventualmente provare a vendere la D5100 con 18-55 + 55-200?
Considerato che è una macchina di Luglio.

Grazie a tutti per la pazienza. :birra:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
poi vediamo se mi piace".

Ok, mi piace.

Se vendo ora la D5100 con i due obiettivi kit 18-55 e 55-200 magari ci porto a casa ancora due soldini e mettendoci vicino qualcosa mi metto a posto con il corpo macchina in via quasi definitiva (il tempo del FF arriverà ... ma per ora è ancora un miraggio lontano).

Può avere senso il cambio in quest'ottica oppure la smetto di rompere i maroni, mi tengo la D5100 per un altro po' e ci ripensiamo quando sono più grande?
Ho letto tutto, ma le parti rimaste le reputo più interessanti... Leggendoti sembra che hai raggiunto la consapevolezza che si raggiunge dopo diversi anni, o ancora più tempo, quindi da un lato dico: perchè spendere soldi due volte? Se 2 anni e mezzo fa avessi saputo quanto mi sarei appassionato avrei preso direttamente una macchina definitiva, tipo D700..E invece ignorando e senza rendermi conto (non come nel tuo caso) ho speso i soldi più volte, prima per il corpo e poi per le ottiche.

Ma ha senso spendere per toglierti una 5100 e prendere una 7000...Si e no..Le differenze ci sono, ma che tipo di foto fai? La D7000 ti permetterebbe di fare cose che adesso non riesci a fare con 5100?
Il mio consiglio è quello di cominciare ad investire in ottiche...

Via il 18-55
Via il 55-200 (ma quante volte l'ho scritto oggi!..quasi quasi lo scrivo in firma!)

Detto questo se prendi la D7000 male non fai, il mirino con pentaprisma è un altro pianeta. Metti l'occhio dentro e quasi sposti il viso per coprire i 4 angoli.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Giusto per avere un'idea, essendo poco ferrato in materia di acquisti e spacchettamenti, posso chiedervi a che prezzo potrei eventualmente provare a vendere la D5100 con 18-55 + 55-200?
Considerato che è una macchina di Luglio.
Se è Nital, intorno i 600-650 Euro mi sembra un prezzo equo, considerando anche che ha davvero pochi mesi di vita.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Fearless

Ciao Roby e grazie anche a te per il tuo contributo. :)

Condivido sicuramente quello che dici circa la "macchina definitiva" ed il discorso delle spese duplicate e cerco di risponderti.

Da un lato mi rendo conto di aver bruciato le tappe in quanto a consapevolezza nell'uso della macchina, non nel senso che penso di essere un fenomeno, intendiamoci, ma che le esigenze descritte in precedenza sono frutto di sensazione veramente avvertite sul campo ed alle volte sento certe limitazioni come un ostacolo fastidioso, per carità, niente che non si possa sopportare, ma che c'è.

D'altro canto, in tutta onestà, se dovessi dirti in maniera altrettanto decisa e sicura "qual è il mio modo di scattare" devo ammettere di non avere ancora la necessaria maturità per poter scegliere così a testa bassa quale sia la tipologia di foto che poi finirò per scattare in assoluto.

E siccome personalmente non considero l'FX necessariamente lo step successivo al DX ma due mondi complementari, a buttarmi adesso su FF mi sembrerebbe sul serio un azzardo se non un capriccio.
Almeno finché non arriverò al punto di dire "ok, il FF mi serve per questi motivi ...".

Ovvio, se i prezzi tra le due scelte fossero similari sceglierei probabilmente il pieno formato ma visto il forte divario di costo ancora non riesco a lanciarmi a cuor leggero nell'investimento.

E poi se dopo sei mesi passo a FF, passa il gusto di sognare, no? :p

Comunque ti autorizzo ad appuntarti questo post nel libro nero e ad apostrofarmi con un bel "Te l'avevo detto!" al momento più opportuno. :D

Se è Nital, intorno i 600-650 Euro mi sembra un prezzo equo, considerando anche che ha davvero pochi mesi di vita.
Sì è Nital con garanzia 4 anni.
Adesso cerco pure di capire quanti scatti ha ...


... questi sono gli Exif di una delle ultime foto che ho scattato, 7.098 è il numero totale di scatti?

Schermata 11-2456258 alle 21.23.20.png
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io ti metto in testa un'idea balzana che non mi ha mai sfiorato....chiaramente :misterioso:
5D old + 17-40 + 85 1.8 = 1500€
Pensaci e se hai bisogno di info su uno di questo ameniccoli chiedi o cerca in rete che trovi quante info vuoi o anche qui sul forum se n'è parlato tanto :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless

Ciao Roby e grazie anche a te per il tuo contributo. :)

Condivido sicuramente quello che dici circa la "macchina definitiva" ed il discorso delle spese duplicate e cerco di risponderti.

Da un lato mi rendo conto di aver bruciato le tappe in quanto a consapevolezza nell'uso della macchina, non nel senso che penso di essere un fenomeno, intendiamoci, ma che le esigenze descritte in precedenza sono frutto di sensazione veramente avvertite sul campo ed alle volte sento certe limitazioni come un ostacolo fastidioso, per carità, niente che non si possa sopportare, ma che c'è.

D'altro canto, in tutta onestà, se dovessi dirti in maniera altrettanto decisa e sicura "qual è il mio modo di scattare" devo ammettere di non avere ancora la necessaria maturità per poter scegliere così a testa bassa quale sia la tipologia di foto che poi finirò per scattare in assoluto.

E siccome personalmente non considero l'FX necessariamente lo step successivo al DX ma due mondi complementari, a buttarmi adesso su FF mi sembrerebbe sul serio un azzardo se non un capriccio.
Almeno finché non arriverò al punto di dire "ok, il FF mi serve per questi motivi ...".

Ovvio, se i prezzi tra le due scelte fossero similari sceglierei probabilmente il pieno formato ma visto il forte divario di costo ancora non riesco a lanciarmi a cuor leggero nell'investimento.

E poi se dopo sei mesi passo a FF, passa il gusto di sognare, no? :p

Comunque ti autorizzo ad appuntarti questo post nel libro nero e ad apostrofarmi con un bel "Te l'avevo detto!" al momento più opportuno. :D



Sì è Nital con garanzia 4 anni.
Adesso cerco pure di capire quanti scatti ha ...


... questi sono gli Exif di una delle ultime foto che ho scattato, 7.098 è il numero totale di scatti?

Vedi l'allegato 19826
Allora vada per la D7000! Si hai fatto 7098 scatti! Hai scattato tantissimo!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Hai elencato i limiti della tua macchia, direi che la scelta non è campata in aria.
Il passaggio a d7000 a livello fotografico sarà un passo avanti, a livello "ergonomia" (mirino, pulsanti, ghiere) farai un bel salto.
occhio a ricomporre con i luminosi, anche con una macchina strafica è spesso impossibile.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Hai elencato i limiti della tua macchia, direi che la scelta non è campata in aria.
Il passaggio a d7000 a livello fotografico sarà un passo avanti, a livello "ergonomia" (mirino, pulsanti, ghiere) farai un bel salto.
occhio a ricomporre con i luminosi, anche con una macchina strafica è spesso impossibile.
Ti ringrazio Mariano, leggo spesso i tuoi interventi che trovo crudi il giusto e sempre piuttosto obbiettivi, per cui anche il tuo commento è molto importante per me. ;)

Riguardo al ricomporre forse facevi riferimento a questa mia frase

Da quando sono entrato nel tunnel del fisso luminoso scattando a 1.8 ricomporre è un casino e gli 11 punti di messa a fuoco (di cui solo 1 a croce) sono un po' pochini
In realtà intendevo esattamente quello che dici tu, ovvero che ora avendo a disposizione "solo" 11 punti di MaF, di cui solo il centrale è a croce, mi trovo più in difficoltà nella composizione a TA di quanto (spero) sarà un domani con un sistema di AF più evoluto che mi permetta di sfruttare più punti e quindi evitare di ricomporre. :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Giusto per non lasciare scadere la tessera del Club degli Ignoranti, ne approfitto per chiedervi anche un'altra info.

Con la D7000 potrò finalmente sfuttare come si deve questo 135mm?



Con la D5100 sono costretto ad usare TUTTO in manuale dall'autofocus all'esposizione (in pratica l'esposimetro non funziona) perché la macchina non lo riconosce ma mi piace tanto che alla fine lo uso lo stesso quando posso!

Ditemi di sì vi prego ...
 
S

supermariano81

Ospite
Da quello che ho capito, chiami "ricomporre" quello che invece è "usare un qualsiasi punto tranne il centrale"
In realtà la ricomposizione si fa premendo il pulsante a metà (mette a fuoco) spostando la macchina e scattare.
vien da se che con i super luminosi è dura.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io ho la 7000 ma il passaggio non lo giustifico se passi al FF anche di seconda mano allora si, altrimenti risparmia i soldi. Siè più performante, ma per una fotografia creativa spesso lavori in manuale io diverse funzioni non le ho mai usate, che puoi fare con la 7000 che con la tua non fai?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Da quello che ho capito, chiami "ricomporre" quello che invece è "usare un qualsiasi punto tranne il centrale"
In realtà la ricomposizione si fa premendo il pulsante a metà (mette a fuoco) spostando la macchina e scattare.
vien da se che con i super luminosi è dura.
Forse non ho capito io o mi sono spiegato male, probabilmente entrambe. :D
Intendevo dire che avendo meno punti AF mi trovo costretto a ricomporre (mettendo a fuoco e spostando la macchina). Con più punti a disposizione dovrei poter avere più chances di avere un punto AF in corrispondenza di dove voglio focheggiare e, di conseguenza, non trovarmi nella condizione di dover ricomporre (come sopra) proprio perché con i luminosi è un disastro.
Dico una minchiata?
 
Alto