D7000: pro e contro

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sono ormai prossimo all'acquisto di una D7000, e nonostante innumerevoli recensioni positive sembra che alcuni abbiano riscontrato limitazioni e/o problemi con la D7000. Per quanto ne sapete, che limiti o problemi ha la D7000? Dov'è che risulta carente? Cosa le manca?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Problemi di che tipo?

Se parliamo di formato APS-C Nikon credo che sia la macchina per la vita, finché non ti prende la scimmia da full frame ...
Meglio così perché l'ho già prenotata :) la full frame (spero) un giorno arriverà. Per ora mi limito a migliorare tecnica e idee con una reflex più in grado si supportarmi rispetto alla D3000
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ottica fissa e D7000, vedrai che risultati.... per curiosità dove l'hai ordinata? prezzo? grazie...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
ottica fissa e D7000, vedrai che risultati.... per curiosità dove l'hai ordinata? prezzo? grazie...
Allora, l'ho ordinata a un negozio qui a Roma e la pago 883 euro col 18-105 VR. In realtà c'era anche un altro negozio sempre in zona che la faceva a meno, ma questo si fa pagare quando ritiri e quindi mi fa stare più tranquillo :) io l'ho ordinata da questo http://pixellphoto.it/ ma il prezzo migliore del web credo sia questo http://www.emporiodigitale.eu/contattaci
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
grazie...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
de nada ;) cmq vedo che siamo quasi compagni di attrezzatura. Quel 50ino con la D7000 dovrebbe andarci a nozze
guarda il 50ino già sulla D3100 spacca... non oso immaginare cosa succede sulla D7000...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho capito se già è stato l'acquisto o meno...comunque adesso dovrebbe uscire la nuova d7000, non che la d7000 non basti per usi normali, ma si potrebbe approfittare del calo di prezzi che subirà, prima che però diventi completamente out of stock
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
per quanto ne so io, a parte una differenza di 2/3 di stop, non c'è una grossa differenza tra 1.8 ed 1.4.... certo l'1.4 diventa nitido prima... ricordo di aver letto con attenzione diverse prove prima di comprare il mio 1.8... di sicuro da f4-f5.6 in poi si uguagliano le 2 lenti... io se dovessi ricomprare, ricomprerei l'1.8, ma questa volta il 35mm visto che il 50 è un po' lungo su apsc...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per quanto ne so io, a parte una differenza di 2/3 di stop, non c'è una grossa differenza tra 1.8 ed 1.4.... certo l'1.4 diventa nitido prima... ricordo di aver letto con attenzione diverse prove prima di comprare il mio 1.8... di sicuro da f4-f5.6 in poi si uguagliano le 2 lenti... io se dovessi ricomprare, ricomprerei l'1.8, ma questa volta il 35mm visto che il 50 è un po' lungo su apsc...
:stupito:eresia.....

puahhahahahahah, scusa, non per mettere in dubbio le tue fonti, ma mi fai vedere chi è il pazzo che dice che l'1.8 è buono quanto l'1.4 ??? :rotfl:
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 hai la risata facile... è ovvio che c'è differenza, altrimenti non avrebbe senso di esistere... ma questa differenza è veramente così marcata??? adesso non riesco a ritrovare tutte le recensioni che ho cercato a suo tempo, però una l'ho ritrovata... ovvio che anche in questo caso, è un'opinione dell'autore dell'articolo, che riassume il tutto in questo:


A quick summary, comparing the Nikon 50mm f/1.8G to the Nikon 50mm f/1.4G
  • sharpness wide open at f1.8 is very close the f1.4G optic. Stopped down to f5.6 both lenses are razor sharp. As you’d expect from a lens with a fairly simple optical design like a 50mm lens. (Until you get to the Canon 50mm f1.2L which shifts focus as you stop down. But, that’s another story.)
  • the bokeh of both lenses look the same to my eye
  • focusing of the f1.8G is noticeably faster than the f/1.4G which is kind of a slouch. This might be due to the longer focusing “throw” of the f/1,4G optic. But the f1.4G just seemed slow and has received sharp criticism for that. The newer f1.8G is a huge improvement.
  • the f1.8G is more than $200 cheaper than the f1.4G
  • the f1.4G has a 2/3rd stop faster maximum aperture than the f1.8G


il resto dell'articolo si trova qui: http://neilvn.com/tangents/lens-review-nikon-50mm-f1-4g-vs-nikon-50mm-f1-8g/

poi, come dicevo, io ho espresso la mia opinione, ed infatti ho detto pure che ricomprerei il 35mm piuttosto che il 50mm...
aggiungo infine che il 50mm è pure fx... vuoi che una D7000 mangia-obiettivi non si accontenta????
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non ho capito se già è stato l'acquisto o meno...comunque adesso dovrebbe uscire la nuova d7000, non che la d7000 non basti per usi normali, ma si potrebbe approfittare del calo di prezzi che subirà, prima che però diventi completamente out of stock
Dipende secondo me...se fanno come con la d90 rimarrà ancora parecchio in giro...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 hai la risata facile... è ovvio che c'è differenza, altrimenti non avrebbe senso di esistere... ma questa differenza è veramente così marcata??? adesso non riesco a ritrovare tutte le recensioni che ho cercato a suo tempo, però una l'ho ritrovata... ovvio che anche in questo caso, è un'opinione dell'autore dell'articolo, che riassume il tutto in questo:


A quick summary, comparing the Nikon 50mm f/1.8G to the Nikon 50mm f/1.4G
  • sharpness wide open at f1.8 is very close the f1.4G optic. Stopped down to f5.6 both lenses are razor sharp. As you’d expect from a lens with a fairly simple optical design like a 50mm lens. (Until you get to the Canon 50mm f1.2L which shifts focus as you stop down. But, that’s another story.)
  • the bokeh of both lenses look the same to my eye
  • focusing of the f1.8G is noticeably faster than the f/1.4G which is kind of a slouch. This might be due to the longer focusing “throw” of the f/1,4G optic. But the f1.4G just seemed slow and has received sharp criticism for that. The newer f1.8G is a huge improvement.
  • the f1.8G is more than $200 cheaper than the f1.4G
  • the f1.4G has a 2/3rd stop faster maximum aperture than the f1.8G

il resto dell'articolo si trova qui: http://neilvn.com/tangents/lens-review-nikon-50mm-f1-4g-vs-nikon-50mm-f1-8g/

poi, come dicevo, io ho espresso la mia opinione, ed infatti ho detto pure che ricomprerei il 35mm piuttosto che il 50mm...
aggiungo infine che il 50mm è pure fx... vuoi che una D7000 mangia-obiettivi non si accontenta????
si, ho la risata facile, è un mio difetto....
Allora, partendo dal fatto che la mia osservazione non era stata fatta con intento polemico, e qui mi pare di aver capito che si è inteso diversamente, ti posso poi tranquillamente dire che sono d'accordo nel dire che l'1.4 NIKON non è tutto sto granchè di lente. Anche io possiedo un 50mm, ed è un 1.4. Però è un sigma, e a mani basse viene definito il re dei 50mm su nikon.
Ora però voglio anche difendere l'1.4 nikon. Perchè ?
Che senso ha parlare di resa "uguale" a partire da 5,6 in poi? è forse il 50mm una lente da paesaggio o da macro che usi a f11 ?
di solito lenti come il 50mm si usano per ritratti, o quantomento sempre a aperture relativamente basse, se non proprio a tutta apertura...quindi il discorso mi pare molto stile "la Panda è buona quanto la Golf dai 200km/h in su"...sapendo già che non useremo quasi mai quell'auto a quella velocità...e sopratutto tralasciando di dire che nel range di utilizzo comune le due auto sono abbastanza diverse come reazione...
...vogliamo poi parlare delle 7 lamelle dell'1.8 contro le 9 dell'1.4 ? ...stesso bokeh dice ?
ora, come ti ho già detto, credo anche io che il nikon 50 1.4 non sia eccelso, però sicuramente è superiore all'1.8, e sicuramente per un amante dei bokeh e degli sfuocati (quale io mi ritengo) avere aperture molto ampie come un 1.4 è sempre un di più, un di più che fa la differenza...magari tu hai altri interessi e guardi ad altro in una lente, non so ... io personalmente, ripeto personalmente, dovendo scegliere preferisco l'1.4 .
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
la d7000 ha fame di lenti buone, il 50ino 1.8 non è che sia proprio il top....già se parliamo di 1.4 :fischietta:
Beh, il mio "il 50ino è una bomba" non voleva ovviamente significare che era il miglior obiettivo sulla piazza. E' solo che è un obiettivo che per i suoi 100 euro è un'ottima lente per cominciare a familiarizzare con la focale fissa e in più dovrebbe comunque dare dei risultati degni (ripeto, in relazione al rapporto qualità prezzo) che in macchine come la mia D3000 e la sua 3100 non può essere sfruttato a pieno per l'assenza di messa a fuoco automatica. Tutto qua ;) poi sicuramente c'è di meglio, ma io trovo comunque entusiasmante l'idea di poter usare quell'obiettivo al meglio grazie alla D7000
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Beh, il mio "il 50ino è una bomba" non voleva ovviamente significare che era il miglior obiettivo sulla piazza. E' solo che è un obiettivo che per i suoi 100 euro è un'ottima lente per cominciare a familiarizzare con la focale fissa e in più dovrebbe comunque dare dei risultati degni (ripeto, in relazione al rapporto qualità prezzo) che in macchine come la mia D3000 e la sua 3100 non può essere sfruttato a pieno per l'assenza di messa a fuoco automatica. Tutto qua ;) poi sicuramente c'è di meglio, ma io trovo comunque entusiasmante l'idea di poter usare quell'obiettivo al meglio grazie alla D7000
quello che dici è giusto e non lo metto in dubbio...;)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
EnricoLesPaul 100 euro??? hai comprato l'AF-D???? io presi l'AF-S 1.8G... sarà che l'ho pagato un sacco di soldi... per questo me lo difendo tanto... :bash:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
EnricoLesPaul 100 euro??? hai comprato l'AF-D???? io presi l'AF-S 1.8G... sarà che l'ho pagato un sacco di soldi... per questo me lo difendo tanto... :bash:
Yes, mi sono dato fiducia e ho puntato sulla messa a fuoco manuale. Purtroppo, complice l'assenza dello schermo dietro, sono riuscito a usarlo solo in pochissimi scatti ravvicinati in un faccia a faccia con un'ape, ed è comunque stata un'impresa.
 
Alto