D7000: pro e contro

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
tutti gli obiettivi nikon sono forniti di paraluce, a differenza dei canon. Comprandola in kit con il 18-105 avrai anche il paraluce, ci mancherebbe!
Il dubbio nasceva perché il 18-55 e il 50 che ho non hanno neanche l'attacco per il paraluce. E sono entrambi Nikkor
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quelle lenti hanno un attacco a vite... Il paraluce si avvita sull'estremità della lente...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Quelle lenti hanno un attacco a vite... Il paraluce si avvita sull'estremità della lente...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
Questa mi giunge nuova. E quindi serve un paraluce apposito per quegli obiettivi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Questa mi giunge nuova. E quindi serve un paraluce apposito per quegli obiettivi?
il paraluce non è universale. OGNI lente ha il suo, diverso dagli altri. Il paraluce originale di quelle lenti ha quell'attacco. Te lo dico perchè le ho avute entrambe e ho avuto entrambi i paraluce...quello del 18-55 se non erro aveva l'aggancio a clip sui filetti, mentre quello del 50mm si avvitava proprio...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Questa mi giunge nuova. E quindi serve un paraluce apposito per quegli obiettivi?
Ciao, guarda ogni obiettivo compresi quelli in kit ha il suo paraluce lo sviti da in alto e lo riavvito girandolo è abbastanza intuitivo più difficile da dire che da fare
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
il paraluce non è universale. OGNI lente ha il suo, diverso dagli altri. Il paraluce originale di quelle lenti ha quell'attacco. Te lo dico perchè le ho avute entrambe e ho avuto entrambi i paraluce...quello del 18-55 se non erro aveva l'aggancio a clip sui filetti, mentre quello del 50mm si avvitava proprio...
Ma tu guarda quante cose si scoprono. Grazie mille del chiarimento ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Prendi i paraluce originali..e accertati che non ti vignettino ..., metti i filtri UV...non credere alle leggende...
Ahaha petri io la penso all'opposto i paraluce sono pezzi di plastica intorno e anche se nn originali di solito dalla sigla li fanno delle stesse dimensioni quindi no problem invece i filtri uv no influiscono sulla qualità della foto...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Prendi i paraluce originali..e accertati che non ti vignettino( quelli originali) e attento all'uso con il flash popup che spesso se non togli il paraluce ..ti vignetta , con il lampo, la foto. ..., metti i filtri UV...non credere alle leggende...
non mi trovi d'accordo...ormai i cinesini hanno imparato a clonare tutto. Anche i paraluce. Io sul 18-55 e su 50mm montavo paraluce non originali (in quanto avendoli presi entrambi usati non li avevo trovati nelle confezioni). Tuttavia ho preso degli originali "clone". Ogni paraluce nikon, come ben saprai, ha un codice che lo identifica e ne identifica forma e dimensioni...bene, i cinesi hanno preso i paraluce originali e li hanno copiati alla precisione del millimetro. Se devo quindi scegliere tra due cose uguali, dove però il nikon costa il triplo del cinese, compro senza dubbio il cinese...;)
Non parliamo di vetri ottici o altri, ma di pura, semplice, economica plastica...
Diverso sarebbe il caso dei paraluce in metallo nikon, ma già quelli sono casi più rari e diversi...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Per la precisione:
nikkor 18-55 - paraluce modello HB-45 attacco a baionetta
nikkor 50 1.8d - paraluce modello HR-2 in gomma attacco a vite

Ciao ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un po' come hanno fatto i japan a suo tempo ... e come farebbero chi ha un gap tecnologico.
Prendi qualsiasi cosa la ricrei perfettamente uguale ..ci metti 2700 cinesi a mano d'opera zero ed ecco il prodotto finito.
Detto questo intendevo dire che le misure devono essere uguali perche' altrimenti la vignettatura e' dietro l'angolo.
Parlo non del diametro filettato ma dell'apertura troncoconica .
L'originalita' del prodotto e' la garanzia...poi e' chiaro che anche io risparmierei , anche se devo dire che sul 18/55 non l'ho mai messo...perche' non l'ho trovato in confezione ...e che dire della Canon ...nemmeno ci si spreca.
Ho una paraluce diametro 52 mm in metallo recuperato dalla Petri che si adatta bene al Canon EF 50 mm . :)
ma infatti sono identici...non cambia un millimetro da uno all'altro....alla fine non parliamo di alta tecnologia...stiamo parlando di paraluce in plastica dalla forma semplicissima, non solo quelli a tazza, ma pure quelli a petalo...una qualunque stampante 3D assemblata in casa da qualche nerd dell'elettronica saprebbe farne una copia esatta al micron...secondo me sui paraluce si può tranquillamente risparmiare prendendo le copie cinesi...che poi...questo problema a me non si è più posto tranne che nel 18-55 e 50ino, dato che tutte le ottiche che ho acquistato in seguito erano tutte fornite di paraluce...quindi noi di nikon almeno sto problema in linea di massima non ce l'abbiamo...:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prendi i paraluce originali..e accertati che non ti vignettino( quelli originali) e attento all'uso con il flash popup che spesso se non togli il paraluce ..ti vignetta , con il lampo, la foto. ..., metti i filtri UV...non credere alle leggende...
Filtro UV Hoya montato...flare che senza non ci stavano... se le trovo ho anche le 2 foto per provarlo...perdita di nitidezza (questa è minima proprio ammetto)...differenza cromatica secondo me in peggio...:confuso:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Quello che intendevo io giorgio90 che i paraluce sono facili da clonare ed essendo plastica ed esterna e la forma è uguale nn cambia invece i filtri si che cambia

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
D7000 finalmente acquistata! Unico limite riscontrato per ora: il manuale in una lingua che sembra olandese. Ora, ho visto che è possibile inviarlo indietro e farselo spedire nella propria lingua, ma la cosa richiede circa due settimane e io sto trovando difficoltà bestiali nel farla funzionare. Secondo voi conviene farlo o magari me lo stampo io e amen? Voi avete avuto lo stesso problema con reflex nikon e avete idea di quali siano i tempi di gestione effettivi?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
D7000 finalmente acquistata! Unico limite riscontrato per ora: il manuale in una lingua che sembra olandese. Ora, ho visto che è possibile inviarlo indietro e farselo spedire nella propria lingua, ma la cosa richiede circa due settimane e io sto trovando difficoltà bestiali nel farla funzionare. Secondo voi conviene farlo o magari me lo stampo io e amen? Voi avete avuto lo stesso problema con reflex nikon e avete idea di quali siano i tempi di gestione effettivi?
Sarà stata europea cmq nel caso avessi problemi puoi guardare le cose che nn capisci al PC per i tempi di gestione nn lo so...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sarà stata europea cmq nel caso avessi problemi puoi guardare le cose che nn capisci al PC per i tempi di gestione nn lo so...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In realtà sto avendo difficoltà tremende che non mi aspettavo :) magari domani me lo faccio stampare e amen...dovrei cavarmela con 5 euro circa. Anche perché per la richiesta del manuale dovrei mandare indietro il mio a Dublino (comodo eh...)
 
Alto