Da reflex a mirrorless

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ragazzi mi affascinano molto le mirrorless per la loro dimensione sopratutto, ora vi chiedo, se dovessi fare questo passaggio vendendo tutta la mia attrezzatura più quindi ricavando intorno alle 600€ cosa potrei prendere? anche di usato, diciamo che il budget sarebbe intorno alle 700€...
è solo un ipotesi sia chiaro!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Credo che la più conveniente a questo punto sarebbe la Sony Nex, anche perchè di usato se ne trova tanto, ma parlo da profano: non conosco così bene il mondo mirrorless... sicuramente S8un3no saprà dirci di più perchè ce l'ha.:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mah... come dice Zero la Nex è un'ottima macchina. Si aspettano recensioni sulla nuova Canon M. :)
Eviterei le Nikon per via dei sensori troppo croppati e dalle prestazioni non entusiasmanti.

Personalmente eviterei di buttare la reflex per prendere la mirror... l'ergonomia è lontana anni luce, la mancanza di un mirino ti costringe a tenere la macchina lontana dal corpo con conseguente instabilità, ecc. ecc. ecc. :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Mah... come dice Zero la Nex è un'ottima macchina. Si aspettano recensioni sulla nuova Canon M. :)
Eviterei le Nikon per via dei sensori troppo croppati e dalle prestazioni non entusiasmanti.

Personalmente eviterei di buttare la reflex per prendere la mirror... l'ergonomia è lontana anni luce, la mancanza di un mirino ti costringe a tenere la macchina lontana dal corpo con conseguente instabilità, ecc. ecc. ecc. :)
si si ma è giusto per capire se mi potrebbe convenire in futuro, mi sento di rabbia perché nelle uscite con gli amici risulta scomoda la reflex e vorrei qualcosa di più maneggevole sopratutto perché il più delle volte non sono io a fare le foto :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se avessi i soldi prenderei la Canon G1X... perfetta come lunghezze focali e con un sensore bello grande. :)
Personalmente ho preso una bridge (la FZ150 della Panasonic) che, seppure con il sensore piccolerrimo, mi da ottime soddisfazioni (recensita pure dal nostro capo). :)
Francamente se non devo più usare la reflex, vorrei evitare di cambiare lenti con la mirror. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mah... come dice Zero la Nex è un'ottima macchina. Si aspettano recensioni sulla nuova Canon M. :)
Eviterei le Nikon per via dei sensori troppo croppati e dalle prestazioni non entusiasmanti.

Personalmente eviterei di buttare la reflex per prendere la mirror... l'ergonomia è lontana anni luce, la mancanza di un mirino ti costringe a tenere la macchina lontana dal corpo con conseguente instabilità, ecc. ecc. ecc. :)
Ecco Paolo (Scavone), quando a parità di indispensabili dotazioni le mirrorless saranno disponibili, avrai una compagna di ossessione :p

Per ora consiglio anch'io una "NEX": Sony batte il mercato da più tempo delle dirette contendenti ed ha avuto modo di sviluppare una serie di macchine molto interessanti, a partire dai primi modelli.
Sicuramente Francesco ti narrerà meraviglie della sua piccola "NEX-3" ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Se parliamo di mirrorless io darei un occhiata alle micro 4/3.
Io ho affiancato alla reflex una panasonic gh2 (la stessa che ha preso in esame Carlo nell'ultimo video) e devo dire che anche nel confronto non è niente male.
 
B

blazblue78

Ospite
La Lumix G3 mi pare che offra un eccellente rapporto prezzo prestazioni: monta il 16mp micro 4/3 della gh2 che è tra i migliori concepiti per quel formato, ha un lcd snodabile che può sempre far comodo, il mirino elettronico di serie ed è assai compatta. La porti a casa con 470 euro in kit con il 14-42 il che ti dà abbastanza money per comprare una seconda lente (magari un tele od un fisso). Unico difettuccio che vedo dalla scheda tecnica la batteria dura quanto un gatto in autostrada nell'ora di punta, ma è un difetto comune a quasi tutta la categoria.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Finchè non mettono un sensore ALMENO apsc con mirino ottico senza trascurare tutte le funzione della reflex io non cambio, secondo me le NEX sono care, come tutte le altre compatte del resto
Quoto , niente mirino niente dollaro :corna:
 
S

supermariano81

Ospite
la nex 3 con ottiche vintage ed eguagli o superi la qualità di una aps-c. (lo dico perchè l'ho provata)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
la nex 3 con ottiche vintage ed eguagli o superi la qualità di una aps-c. (lo dico perchè l'ho provata)
Volendo ho anche da associare un bello Zeiss, un Meyer, l'anello adattatore... ed in regalo in Helios :)
Devo fare un po' di auto promozione: devo capitalizzare (fine OT) :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Se avessi i soldi prenderei la Canon G1X... perfetta come lunghezze focali e con un sensore bello grande. :)
Personalmente ho preso una bridge (la FZ150 della Panasonic) che, seppure con il sensore piccolerrimo, mi da ottime soddisfazioni (recensita pure dal nostro capo). :)
Francamente se non devo più usare la reflex, vorrei evitare di cambiare lenti con la mirror. :)
belle entrambe la G1X sopratutto!!!!


Volendo ho anche da associare un bello Zeiss, un Meyer, l'anello adattatore... ed in regalo in Helios :)
Devo fare un po' di auto promozione: devo capitalizzare (fine OT) :)

eh eh la tentazione è alta sopratutto per lo zeiss solo che non sono un amante della mf manuale

Finchè non mettono un sensore ALMENO apsc con mirino ottico senza trascurare tutte le funzioni delle reflex io non cambio, secondo me le NEX sono care, come tutte le altre compatte del resto
la penso come te, il mirino sarebbe una manna!!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Finchè non mettono un sensore ALMENO apsc con mirino ottico senza trascurare tutte le funzioni delle reflex io non cambio, secondo me le NEX sono care, come tutte le altre compatte del resto
Sul mirino sono d'accordo anch'io, purtoppo per come sono concepite è impossibile inserire lo specchio.
Diciamo che sono un tipo di macchine utili in certi casi, per viaggiare leggero, se si vuole fare anche video, ecc.
Sul sensore non sono d'accordo, è un discorso troppo generico dire il m 4/3 schifo l' aps-c buono.
La differenza a 3:2 è veramente minima, specialmente rispetto ai sensori di casa canon, quando con il digitale siamo passati dal ff all'aps-c la differenza era mooooooooolto maggiore.
Per quanto riguarda le funzioni credo che, almeno la gh2 che conosco, ne abbia quante una reflex, se non di più.
Se hai modo prova una panasonic o la nuova olympus e secondo me non rimarrai deluso.
Personalmente ancora non me la sentirei di sostituire in tutto e per tutto la reflex, per ora lavorano fianco a fianco, però conosco gente che con la fotografia ci lavora che da quando ha preso una m 4/3 lascia spesso la reflex a casa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sul mirino sono d'accordo anch'io, purtoppo per come sono concepite è impossibile inserire lo specchio.
Diciamo che sono un tipo di macchine utili in certi casi, per viaggiare leggero, se si vuole fare anche video, ecc.
Sul sensore non sono d'accordo, è un discorso troppo generico dire il m 4/3 schifo l' aps-c buono.
La differenza a 3:2 è veramente minima, specialmente rispetto ai sensori di casa canon, quando con il digitale siamo passati dal ff all'aps-c la differenza era mooooooooolto maggiore.
Per quanto riguarda le funzioni credo che, almeno la gh2 che conosco, ne abbia quante una reflex, se non di più.
Se hai modo prova una panasonic o la nuova olympus e secondo me non rimarrai deluso.
Personalmente ancora non me la sentirei di sostituire in tutto e per tutto la reflex, per ora lavorano fianco a fianco, però conosco gente che con la fotografia ci lavora che da quando ha preso una m 4/3 lascia spesso la reflex a casa.
Per forza che non c'è lo specchio, sono mirrorless! Se ti riferisci al fatto che per il mirino è necessario avero uno specchio, io penso al caso leica, in cui c'è il mirino ottico pur non avendo alcuno specchio che rimbalza avanti il sensore.
Il problema è che diminuendo la dimensione del sensore, a parità di megapixel la qualità non può mai andare a migliorare, i fotositi diventano sempre più piccoli, il rumore aumenta ecc ecc
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Se posso darti il mio consiglio, ti dico prendi al volo la NEX che ti ha offerto il caro Paolo (PDBZone) insieme anche alle ottiche vintage: fai un affare e ti divertirai un mondo, stanne certo!

Io ormai la reflex la uso pochissimo (e i ragazzi lo sanno). Da quando ho comprato la nex scatto praticamente solo con quella!
Se entri nel mio Flickr puoi dare uno sguardo a qualche scatto.

Tutti i miei amici che la provano, alla fine se ne trovano come minimo affascinati... Tanto da arrivare a volerla comprare.

Il sensore aps-c della nex nn ha nulla da invidiare alle reflex e, stanne certo, è molto migliore di quello delle micro 4/3: possiamo ragionare quanto vogliamo dulla qualità delle panasonic o delle olympus (sicuramente ottime macchine) ma è una questione matematica! Sensore più piccolo anche a parità di mpx uguale meno qualità (come diceva anche il buon Roberto). E poi... Pensa anche alla qualità dello sfocato che otterresti con una 4/3 e a quella che puoi avere con una nex (praticamente uguale alla tua reflex).
Poi c'è la questione "focus peaking": una delle funzioni più importanti per una macchina fotografica! L'assistenza che ti dà questa macchina sulla messa a fuoco manuale ti permette di utilizzare tutte le ottiche manuali senza troppo stress (io adoro fuocheggiare manualmente) a differenza di tutte le concorrenti che nn hanno qst funzione e nemmeno nulla di simile!

L'unica pecca del mondo Sony rispetto alle case concorrenti è il numero di ottiche disponibili con baionetta proprietaria: panasonic e olympus sono sicuramente molto più fornite... Ma Sony sta recuperando, nn preoccuparti!

E poi... Io fossi in te c'abbinerei solo ottiche vintage! :p

Fidati di me... Una NEX3 a 160€ è un affare!
Nn solo t'avrei detto di prenderla anche nuova... A qst punto ti dico CORRI! :)
E anzi... Nn vendere il tuo corredo:visto che risparmi un bel po compra la NEX e basta! Sarà una degna compagna di viaggio!
Poi, solo successivamente, valuterai che farne della tua reflex!
Io cmq continuo a tenerle entrambe: la reflex per "lavorare" è sicuramente n'altra cosa!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se posso darti il mio consiglio, ti dico prendi al volo la NEX che ti ha offerto il caro Paolo (PDBZone) insieme anche alle ottiche vintage: fai un affare e ti divertirai un mondo, stanne certo!

Io ormai la reflex la uso pochissimo (e i ragazzi lo sanno). Da quando ho comprato la nex scatto praticamente solo con quella!
Se entri nel mio Flickr puoi dare uno sguardo a qualche scatto.

Tutti i miei amici che la provano, alla fine se ne trovano come minimo affascinati... Tanto da arrivare a volerla comprare.

Il sensore aps-c della nex nn ha nulla da invidiare alle reflex e, stanne certo, è molto migliore di quello delle micro 4/3: possiamo ragionare quanto vogliamo dulla qualità delle panasonic o delle olympus (sicuramente ottime macchine) ma è una questione matematica! Sensore più piccolo anche a parità di mpx uguale meno qualità (come diceva anche il buon Roberto). E poi... Pensa anche alla qualità dello sfocato che otterresti con una 4/3 e a quella che puoi avere con una nex (praticamente uguale alla tua reflex).
Poi c'è la questione "focus peaking": una delle funzioni più importanti per una macchina fotografica! L'assistenza che ti dà questa macchina sulla messa a fuoco manuale ti permette di utilizzare tutte le ottiche manuali senza troppo stress (io adoro fuocheggiare manualmente) a differenza di tutte le concorrenti che nn hanno qst funzione e nemmeno nulla di simile!

L'unica pecca del mondo Sony rispetto alle case concorrenti è il numero di ottiche disponibili con baionetta proprietaria: panasonic e olympus sono sicuramente molto più fornite... Ma Sony sta recuperando, nn preoccuparti!

E poi... Io fossi in te c'abbinerei solo ottiche vintage! :p

Fidati di me... Una NEX3 a 160€ è un affare!
Nn solo t'avrei detto di prenderla anche nuova... A qst punto ti dico CORRI! :)
E anzi... Nn vendere il tuo corredo:visto che risparmi un bel po compra la NEX e basta! Sarà una degna compagna di viaggio!
Poi, solo successivamente, valuterai che farne della tua reflex!
Io cmq continuo a tenerle entrambe: la reflex per "lavorare" è sicuramente n'altra cosa!

Ho visto il sito della sony, che differenze sostanziali ci sono tra la 3 e la 5?
 
Alto