Da reflex a mirrorless

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
......... purtoppo per come sono concepite è impossibile inserire lo specchio
:wtf:
Mirror = specchio
Less = meno, senza, mancante
Mirrorless = senza specchio !

Se vuoi lo specchio sulla mirrorless .... semplicemente non vuoi la mirrorless ma la reflex !
Altro discorso invece per il mirino ottico (indispensabile) che da quel che so riescono ad inserirlo con altri accrocchi tra sensore e ottica ! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ho visto il sito della sony, che differenze sostanziali ci sono tra la 3 e la 5?
Quando decisi di prendere la nex 3 lo feci perchè, fondamentalmente, oltre ad alcune migliorie dal punto di vista estetico (che magari favoriscono anche l'impugnatura e cose simili), la nex 5 aveva in più solo il comparto video (può realizzare filmati con maggiore risoluzione rispetto alla 3).

Se poi sia cambiato qualcosa da quando sono uscite la Nex-5N e la 3C non lo so... ma credo che la differenza tra l'una e l'altra sia sostanzialmente ancora questa.
Discorso diverso per la Nex7 : sensore molto migliore, maggiore numero di pixel, mirino, doppia ghiera...
Insomma è un'altra macchina.
Non per niente però costa più di 1200 eurozzi! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quando decisi di prendere la nex 3 lo feci perchè, fondamentalmente, oltre ad alcune migliorie dal punto di vista estetico (che magari favoriscono anche l'impugnatura e cose simili), la nex 5 aveva in più solo il comparto video (può realizzare filmati con maggiore risoluzione rispetto alla 3).

Se poi sia cambiato qualcosa da quando sono uscite la Nex-5N e la 3C non lo so... ma credo che la differenza tra l'una e l'altra sia sostanzialmente ancora questa.
Discorso diverso per la Nex7 : sensore molto migliore, maggiore numero di pixel, mirino, doppia ghiera...
Insomma è un'altra macchina.
Non per niente però costa più di 1200 eurozzi! :)
Però onestamente questo snobismo sui prezzi che la Sony applica sempre (vedi la serie di pc "VAIO") mi fa torcere parecchio il naso.
La "NEX-7": 1200 e più €? Siamo matti? Li varrà certamente, ma non è questo il punto. Giocano a scorticarci vivi, che cavolo.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Però onestamente questo snobismo sui prezzi che la Sony applica sempre (vedi la serie di pc "VAIO") mi fa torcere parecchio il naso.
La "NEX-7": 1200 e più €? Siamo matti? Li varrà certamente, ma non è questo il punto. Giocano a scorticarci vivi, che cavolo.
Non lo so Angie...
Forse sui VAIO hai ragione... infondo sono comunissimi PC (con il classico aggravio di windows) dal design leggermente più accattivante e costano uno sproposito, rispetto ai concorrenti...
Ma Sony, con la Nex-7, è entrata in una categoria di macchine a parte (lontane dal livello delle altre mirrorless, soprattutto micro 4/3) che si attestano tutte su quel prezzo:

Pensa alla Fuji X-Pro1 (anche questa con sensore più grande) oppure alle Olympus OM-D (che pure 4/3 sono)... il prezzo delle concorrenti è cmq molto simile a quello di Sony...

Olympus = circa 1.200€

FUJIFILM = circa 1.400€

Parlo di una "media" prezzo eh... ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non lo so Angie...
Forse sui VAIO hai ragione... infondo sono comunissimi PC (con il classico aggravio di windows) dal design leggermente più accattivante e costano uno sproposito, rispetto ai concorrenti...
Ma Sony, con la Nex-7, è entrata in una categoria di macchine a parte (lontane dal livello delle altre mirrorless, soprattutto micro 4/3) che si attestano tutte su quel prezzo:

Pensa alla Fuji X-Pro1 (anche questa con sensore più grande) oppure alle Olympus OM-D (che pure 4/3 sono)... il prezzo delle concorrenti è cmq molto simile a quello di Sony...

Olympus = circa 1.200€

FUJIFILM = circa 1.400€

Parlo di una "media" prezzo eh... ;)
Sì Frà, ma i diretti concorrenti si sono semplicemente adeguati. Sony ha spianato la strada, con quei prezzoni.
Come la mettiamo con gli equilibri di mercato?
Ovvio, nella stessa categoria merceologica mica fa schifo a qualcuno guadagnare più soldi...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Ultimamente sta facendo buoni telefoni (serie xperia) a prezzi concorrenziali (vedi xperia u), cmq la 7 ha un suo perchè, ma costa troppo...Con gli stessi soldi mi ci prendo una 7d o una d7000 con 2 obiettivi fissi!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Ultimamente sta facendo buoni telefoni (serie xperia) a prezzi concorrenziali (vedi xperia u), cmq la 7 ha un suo perchè, ma costa troppo...Con gli stessi soldi mi ci prendo una 7d o una d7000 con 2 obiettivi fissi!
Rimaniamo sempre sullo stesso discorso Robè, però...
Tu mi parli di reflex e non di mirrorless... Probabilmente perchè le preferisci...

Per lavoro, anche io farei il tuo stesso ragionamento...
Ma oggi come oggi, se dovessi comprarmi una macchina fotografica per me... per godermi la fotografia, come piace a me, io comprerei una fuji... o una nex7... mettendo da parte tutte le D7000 o 7D di sorta.

Sono semplicemente macchine fotografiche diverse, per usi diversi ;)
Tutto qua.

Io preferisco la maneggevolezza e il poco ingombro di una piccolina... la reflex la lascio volentieri a casa...
Se potessi permettermi una Leica comprerei quella... ma non posso :D

Il discorso è comunque sempre uguale... chi possiede una Leica fa un certo tipo di fotografia...
Un professionista che fa matrimoni o altri tipi di fotografie così non lo vedrai mai con una Leica...avrà sempre la sua fida reflex FF con il suo amato parco ottiche.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per forza che non c'è lo specchio, sono mirrorless! Se ti riferisci al fatto che per il mirino è necessario avero uno specchio, io penso al caso leica, in cui c'è il mirino ottico pur non avendo alcuno specchio che rimbalza avanti il sensore.
Il problema è che diminuendo la dimensione del sensore, a parità di megapixel la qualità non può mai andare a migliorare, i fotositi diventano sempre più piccoli, il rumore aumenta ecc ecc
si ma quello che mi chiedo è se ci sia veramente tutto questo bisogno di megapixel.
La nuova d3100 ha 24 mpx su un sensore dx, ma ormai è norma metterne 18 su aps-c. Se ti "accontenti" di 15-16 hai una densità simile su micro 4/3.
Poi comunque il discorso è abbastanza relativo, ti do ragione con sensori enormemente differenti, ma la tecnologia avanza e le differenze in dimensioni sono ridotte. Insomma, con la gh2 ho scattato abbastanza bene a 1600 iso, cosa che con la d80 non mi sognavo di fare se non in casi di emergenza...e aveva sensore dx e 6 mpx in meno.
Per quanto riguarda il mirino ottico è vero che non c'è solo quello a specchio, ma personalmente considero utile solo quel sistema, i leica, dove non sai di preciso cosa inquadri, che non variano con la lente, dove non hai idea della pdc ecc li reputo abbastanza inutili
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
:wtf:
Mirror = specchio
Less = meno, senza, mancante
Mirrorless = senza specchio !

Se vuoi lo specchio sulla mirrorless .... semplicemente non vuoi la mirrorless ma la reflex !
Altro discorso invece per il mirino ottico (indispensabile) che da quel che so riescono ad inserirlo con altri accrocchi tra sensore e ottica ! :)
eh grazie, lo so, ma l'unico modo per inserire un mirino ottico fra sensore e lente è quello usato da sony, con un sistema a specchi traslucido...in quel modo magari elimini la meccanica ma lo spazio necessario resta sempre quello.
Come detto poi ci sono i mirini a telemetro...ma prova a usare un 200 mm...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
si ma quello che mi chiedo è se ci sia veramente tutto questo bisogno di megapixel.
Per me no, è solo una questione commerciale ormai !

Per quanto riguarda il mirino ottico è vero che non c'è solo quello a specchio, ma personalmente considero utile solo quel sistema, i leica, dove non sai di preciso cosa inquadri, che non variano con la lente, dove non hai idea della pdc ecc li reputo abbastanza inutili
Quello ...... o qualsiasi altro sistema che comunque passi per l'ottica frontale montata .... per me ! ;)
Io penso che l'evoluzione tecnologica spinta dei mirini elettronici sarà la risposta in futuro !
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Io ho comprato da poco più di un mese una olympus omd em5. Testata a 3200 iso contro la d7000 e non ho visto queste grandi differenze. Inoltre i colori che escono nei file olympus sono più belli secondo me. Mi sembrano più caldi. Il mirino elettronico è veramente utile nell'utilizzo della compensazione dell'esposizione perchè hai un idea immediata del risultato della foto. E per le micro 4/3 ci sono molti obiettivi tra cui scegliere! Consigliatissima!
 
Alto