Darth Maul

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Prove di Macro col Tamron 70-300 LD Di Macro...fratellino minore del più celebre SP VC.
Schema di illuminazione: Luce ambiente+Torcia del cell coperta da carta forno a sinistra e foglio bianco per ammorbidire le ombre a destra. Il macro è 1:2, quindi non un vero macro, ma il livello di dettaglio non mi dispiace...a voi?
Darth Maul by Andrea Serafini, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il dettaglio c'è e complimenti per lo schema di luci, quello sfondo è fantastico. L'unico neo sono i riflessi sulla plastica.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il dettaglio c'è e complimenti per lo schema di luci, quello sfondo è fantastico. L'unico neo sono i riflessi sulla plastica.
Grazie...l'arancione nello sfondo è il mio copridivano :D!!
Peccato per i riflessi....ho provato ad attenuarli con la cartaforno...ma non c'è stato verso:mad:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Più che un diffusore per attenuare le alte luci speculari devi avvicinare il più possibile la fonte di luce e poi serve una PP mirata...un livello vuoto dove,una volta campionato il colore adiacente, lo vai a sovrapporre a quelle zone.poi vedi quale metodo di fusione ed opacità è più di tuo gusto
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Più che un diffusore per attenuare le alte luci speculari devi avvicinare il più possibile la fonte di luce e poi serve una PP mirata...un livello vuoto dove,una volta campionato il colore adiacente, lo vai a sovrapporre a quelle zone.poi vedi quale metodo di fusione ed opacità è più di tuo gusto
Seeeeeeeeeee....troppo complicato per me!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Io sono uno da salsiccia e fagioli :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Suvvia ragazzi...preferisco rimanere on TOPIc...e con questa chiudo prima che Aries mi revochi la carica di moderatore.... :rotfl:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
te la revocherei anche solo per aver postato nella sezione "macro e flora" invece della "still-life"...!! :frusta:

:marameo:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
te la revocherei anche solo per aver postato nella sezione "macro e flora" invece della "still-life"...!! :frusta:

:marameo:
Gh...sorry...credevo che l'illuminazione fosse troppo "ambiente" per still life, e il fatto che l'oggetto era piccino picció mi ha fatto propendere per macro :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non importa che tipo di illuminazione hai usato (tra l'altro spiegata dettagliatamente), il soggetto è comunque un oggetto, e grazie anche alla suddetta illuminazione, la discussione va inserita, appunto, in "still life"! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non importa che tipo di illuminazione hai usato (tra l'altro spiegata dettagliatamente), il soggetto è comunque un oggetto, e grazie anche alla suddetta illuminazione, la discussione va inserita, appunto, in "still life"! ;)
Anche Elisa mi ha rimproverato dicendomi che era evidentemente uno still life:ccusa:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Andrea, scatto divertente e ben impostato; un macro 1:2 può essere utile in molte occasioni: fiori e farfalle normalmente sono più grandi del sensore, quindi 1:1 non è necessario.
per i riflessi, sulle superfici lucide non c'è molto da fare; mi sono ripromesso mille volte di fare delle prove con il polarizzatore, ma alla fine ho sempre trovato una buona scura per fare altro... però in teoria dovrebbe aiutare
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Andrea, scatto divertente e ben impostato; un macro 1:2 può essere utile in molte occasioni: fiori e farfalle normalmente sono più grandi del sensore, quindi 1:1 non è necessario.
per i riflessi, sulle superfici lucide non c'è molto da fare; mi sono ripromesso mille volte di fare delle prove con il polarizzatore, ma alla fine ho sempre trovato una buona scura per fare altro... però in teoria dovrebbe aiutare
Grazie Lever...sì, ho visto che un macro 1:2 può essere davvero utile...ma ho deciso che questa lente torna a casa amazon...per prendere un tele stabilizzato.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie Lever...sì, ho visto che un macro 1:2 può essere davvero utile...ma ho deciso che questa lente torna a casa amazon...per prendere un tele stabilizzato.
beh un 300 non stabilizzato o è luminosissimo o lo saldi al cavalletto!
 
Alto