Live Depeche Mode Live Roma 2013

Giuseppe Nitto

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
55
Località
Eboli (SA)
Sesso
Maschio
Posto i miei primi scatti di un concerto.
Le difficoltà sono state tante e per questo motivo chiedo Vostri preziosi consigli:
Le ottiche utilizzate: 18:105 f 3,5 e 70:300 f4,5 con focali di circa 3.4

Ho avuto enormi difficoltà per la messa a fuoco automatica, credo a causa delle luci in movimento.
Dopo aver perso molti scatti interessanti decido di bloccare la messa a fuoco nei momenti di luce, dopodiché ho cercato di cogliere gli attimi per me interessanti con 3 scatti a raffica.
Io mi trovavo in 2a fila della tribuna centrale ed ero un po distante dal palco, quindi non sono riuscito a fotografare primi piani con il 300.


I tempi andavano da 10 a max 30 per avere maggiore luminosità con valori di f che andavano da 5 a 9 per la profondità.

Ho cercato di spostarmi per avere inquadrature migliori ma ero molto limitato.

Link del set su flickr
http://www.flickr.com/photos/65111987@N06/sets/72157634762522337/

Per tutto il resto, è stato un concerto "DA BRIVIDIIIII":yahoo:

















 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
In alcune ci sono dei problemi di nitidezza e di leggera sottoesposizione (ma in scatti così ci sta). Tutto sommato e considerato che hai fatto tutto con un'attrezzatura non adeguata direi che te la sei cavata egregiamente, anche il wb non ha problemi di sorta. L'uso sapiente di un monopoede la prossima volta potrebbe aiutarti parecchio in queste condizioni. Comunque non male.
 

Giuseppe Nitto

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
55
Località
Eboli (SA)
Sesso
Maschio
Grazie
Data la distanza come oggetto della foto ho puntato sui maxi schermi.
 

Giuseppe Nitto

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
55
Località
Eboli (SA)
Sesso
Maschio
Corro a comprarmi il monopiede :D Grazie Moderatore
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me la prima è la più interessante.. mi piace l'effetto calca e l'illuminazione delle teste.
Le altre non sono male come reportage, per l'attrezzatura che avevi non potevi fare meglio mi sa,


I tempi andavano da 10 a max 30 per avere maggiore luminosità con valori di f che andavano da 5 a 9 per la profondità.
non ho capito se avevi il monopiede.. intendi 1/10s - 1/30s immagino..
Iso a quanto eri?
 

Giuseppe Nitto

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
55
Località
Eboli (SA)
Sesso
Maschio
Purtroppo non avevo il monopiede :bash:
si, i tempi utilizzati generalmente andavano da 1/10 a 1/30 per avere più luminosità ad f6<9
ma ho perso di dettaglio.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Giuseppe,
posto che la prima foto è semplicemente un capolavoro (complimenti e tanta tanta invidia), ma è un po' - e felicemente - decontestualizzata dal reportage, mi sento assolutamente lontano dal poter dire che questo sia un buon reportage (ad eccezione della penultima che è interessante, ben composta e di grande impatto estetico).
non voglio fare il professorino (il mio rimane solo un parere), ma semplicemente da così lontano non è - quasi - possibile scattare foto decenti, a meno che di non possedere un'attrezzatura professionale.
per il resto il mio consiglio è di non chiudere il diaframma, anche a discapito di una - minima - perdita di pdc.
se poi si vuole proprio scattare da così lontano con un tele, cercare compo più accattivanti e meno confuse.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non so dare un commento tecnico,semplicemente eri troppo distante ma la prima è un CAPOLAVORO...
 

Giuseppe Nitto

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
55
Località
Eboli (SA)
Sesso
Maschio
Grazie Teddi
Credo che avrei dovuto iniziare a fotografare dall'esterno, creando un percorso dall'esterno dello stadio fino alla fine del concerto e non soffermarmi solo sul palco.
Nella foto n° 6 ho messo a fuoco sullo schermo con un f 5,5, così facendo mi si son sfocati i musicisti.

P.S.: Farò tesoro dei vostri consigli mettendoli in pratica sul prossimo concerto che andrò a godermi: NIN il 28 Agosto
 
Alto