Differenza tra centri per la stampa di foto

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ringrazio davvero tutti quelli che stanno seguendo questo topic ... `mazza wolf... Quand' é che organizzi un workshop
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si è vero queste notizie sono importantissime perchè prima o poi ognuno di noi farà delle stampe magari da mostrare e/o conservare....e quindi anche a me interessa tantissimo!!!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Appunto dicevo... il negoziante di cui sopra ha una stampante con dentro i nani che sviluppano le foto alla vecchia maniera! Mbha!
Gnometti fotografici. Il che mi sembra plausibilissimo viste le differenze. Che diamine hanno combinato?

Qualcosa ho stampato anch'io, ma il risultato coincideva ben bene con l'originale. Mai nemmeno intravista una tale lontananza nella dominante. Concordo con tutti ad ogni modo, l'argomento è basilare. Grazie Enzo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questa mattina passando passando mi sono fermato in un centro stampa. Fuori c'era scritto ELIOGRAFIA, dentro c'erano 5 o 6 plotteroni e qualche pc, già pensavo, ca
o questi fanno sul serio e così gli ho sparato la domanda a bruciapelo:

<<Vorrei stampare delle foto digitali, che profilo colore usate?>>
<<:eek:, il profilo colore?:eek:>>
<<Si, nel senso, ho già portato delle foto a stampare alla kodak ma mi sono uscite completamente diverse da come le vedevo al pc>>
<<Ah :confuso:, però noi non è che abbiamo un profilo colore, cioè abbiamo la stampante laser, mettiamo i file dal pc e fa tutto lei>>
<<Ah :misterioso: ho capito, era solo che volevo profilare il monitor per vedere come sarebbero venute le foto prima della stampa,
va bene grazie arrivederci >>
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Questa mattina passando passando mi sono fermato in un centro stampa. Fuori c'era scritto ELIOGRAFIA, dentro c'erano 5 o 6 plotteroni e qualche pc, già pensavo, ca
o questi fanno sul serio e così gli ho sparato la domanda a bruciapelo:

<<Vorrei stampare delle foto digitali, che profilo colore usate?>>
<<:eek:, il profilo colore?:eek:>>
<<Si, nel senso, ho già portato delle foto a stampare alla kodak ma mi sono uscite completamente diverse da come le vedevo al pc>>
<<Ah :confuso:, però noi non è che abbiamo un profilo colore, cioè abbiamo la stampante laser, mettiamo i file dal pc e fa tutto lei>>
<<Ah :misterioso: ho capito, era solo che volevo profilare il monitor per vedere come sarebbero venute le foto prima della stampa,
va bene grazie arrivederci >>
ma è così difficle trovare centri competenti?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ormai le persone si inventano qualunque tipo di lavoro, pur non essendo competenti in materia, non c'è da meravigliarsi.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Che tristessssssa :addio:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Discussione molto interessante, vi dico solo che io ho impiegato un anno per calibrare il monitor con due profili,
uno per il centro sotto casa ( è un fotografo amico di fiducia )
uno per le grosse stampe on-line
a dimenticavo c'è pure il terzo , la mia stampante.
non è semplice poter calibrare tutto , però è anche vero che molti centri stampa appena gli chiedi che profilo usano vanno in panne, provate anche a fare domande banali tipo quanti pixel, quanti bit per canale ecc..
c'è da divertirsi molto.
:)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
secondo me l'unica possiblilità è portare le foto non in un centro di stampa qualunque ma proprio da un fotografo. quello da cui ho fatto il corso addirittura ritocca le foto con photoshop per farle rendere al meglio, soprattutto su stampe di poster o su tela
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
secondo me siamo proprio rovinati ... altro che fotografo ...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
secondo me l'unica possiblilità è portare le foto non in un centro di stampa qualunque ma proprio da un fotografo. quello da cui ho fatto il corso addirittura ritocca le foto con photoshop per farle rendere al meglio, soprattutto su stampe di poster o su tela
No linda, forse non hai capito i fotografi con le "puteche" che si sono qui in giro, ti potrei fare certi nomi. E' da un pò che quando cammino per strada mi appunto sul cel il nome delle insegne poi li becco su internet e non hai idea dei siti che trovo...Non faccio nomi per evitare problemi al sito visto che ne sto parlando male!

ROBA CHE LA STESSA SCENA AVEVA DUE BILANCIAMENTI DEL BIANCO DIFFERENTI, uno in una pagina e uno nell'altra pagina (dominante blu - dominante calda), ma che gli vado a dire????

Ah e poi c'è il fotografo di Caivano che l'ultima volta mi sta stampato le foto su un 10x15 sbagliato (leggasi 10x16) ingrandendo e croppando, e alla fine siccome non entravano nell'album ho dovuto tagliarmele con le forbici!:bash:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho trovato la soluzione.... apriamoci un centro stampa professionale io e te !!!!
:D
Però poi tutti quelli del forum devono venire da noi ... almeno all'inizio !
:p
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
No linda, forse non hai capito i fotografi con le "puteche" che si sono qui in giro, ti potrei fare certi nomi. E' da un pò che quando cammino per strada mi appunto sul cel il nome delle insegne poi li becco su internet e non hai idea dei siti che trovo...Non faccio nomi per evitare problemi al sito visto che ne sto parlando male!

ROBA CHE LA STESSA SCENA AVEVA DUE BILANCIAMENTI DEL BIANCO DIFFERENTI, uno in una pagina e uno nell'altra pagina (dominante blu - dominante calda), ma che gli vado a dire????

Ah e poi c'è il fotografo di Caivano che l'ultima volta mi sta stampato le foto su un 10x15 sbagliato (leggasi 10x16) ingrandendo e croppando, e alla fine siccome non entravano nell'album ho dovuto tagliarmele con le forbici!:bash:
:confuso:
sono ALLIBITA
io non ho mai avuto problemi neanche a farle stampare nei centri commerciali...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:confuso:
sono ALLIBITA
io non ho mai avuto problemi neanche a farle stampare nei centri commerciali...
Perchè tu quando vai nel centro commerciale a stampare le foto trovi qualcuno che molto sicuramente

1) è appassionato di fotografia
2) se non è appasionato, ha fatto un corso di formazione tramite l'agenzia interinale che l'ha messo a lavorare lì
3) ha superato delle prove attitudinali per avere un regolare contratto

Se vado io nel centro commerciale a stampare la foto trovo

1) il bancone vuoto perchè il tizio è andato in giro a fare altro
2) se non è andato a fare altro e non è in pausa caffè / sigaretta, sta lì perchè non c'era personale qualificato e visto che lui era superfluo come scaffalista l'hanno impiegato nel nuovo reparto.
3) se non si verificano uno e due, vuol dire che c'è un secondo commesso, che si trova lì solo perchè nel suo reparto non funziona più il telefono interno, e quindi ora lì perchè deve chiamare a casa e ricordare alla moglie di fare la ricarica della scheda perchè la sera deve vedersi la partita..
:bash:
 
Alto