Differenze mirino D800 e D600

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non capisco perchè alcune reflex pur essendo FF con pentaprisma, hanno dei mirini che all'eseterno sembrano differenti, ecco la d800 e la d600 a confronto:

d800mirino.jpgd600mirinojpg.jpg


Non so se le immagini siano perfettamente in scala tra di loro, ma le ho sovrapposte e il contatatto hot shoe combaciava, quindi penso siamo lì. La mia impressione è che il mirino della d800 sia sensibilmente più grande. Quello della d600 invece sembra piccolo come quello della mia d5000 e delle altre apsc. Dalle specifiche però sembrano uguali, però ho trovato:

D800 (eyepoint): Distanza di accomodamento dell'occhio: 17mm
D600 (eyepoint): Distanza di accomadamento dell'occhio: 21mm

Quindi qualcosa di differenza c'è. Anche il mirino della d700 è come quello della d800, sembra più grande, o mi sbaglio?
 
S

supermariano81

Ospite
Immagino che, la d800 avendo il mirino tondo può montare i vari oculari nati per d700 & compagnia bella.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Non ne sono sicuro, ma credo sia un "vezzo" ricorrente anche nel passato, che differenziava (se pur in piccola parte) le reflex Pro dalle altre (lo stesso mirino tondo si trovava nella canon f1 e non nella a1, nella nikon f3 e non nella fm ecc ecc), la distanza di accomodamento diversa è "causata" dalla gommina dell'oculare che èssendo morbida permette di appoggiare l'occhio (o gli occhiali), mentre nell'oculare tondo (a filo dorso) raramente si appoggia l'occhio.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
disse la volpe all'uva ................ :bleh::bleh:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se Canon si decidesse a fare un mirino decente per la 5D2 gli concederei facoltà pure di farlo eptagonale o triacontagonale. :p :p :p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Zero lati? Miticoooooooo!!!!! :p
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
magari poi "dentro" la grandezza è effettivamente la stessa, forse ci facciamo ingannare dalla protezione rotonda?
bho... cmq anche io sono fissato coi mirini. CrossBones, ma veramente il mirino della 5D II non è nemmeno decente? sarà che io ero abituato alla 600d...
cmq, volevo fare un commento tecnico: quanto sobbrutte le nikon! :fischietta:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
magari poi "dentro" la grandezza è effettivamente la stessa, forse ci facciamo ingannare dalla protezione rotonda?
bho... cmq anche io sono fissato coi mirini. CrossBones, ma veramente il mirino della 5D II non è nemmeno decente? sarà che io ero abituato alla 600d...
cmq, volevo fare un commento tecnico: quanto sobbrutte le nikon! :fischietta:
Vorrei precisare bene perchè sembra che il mirino della 5d2 faccia schifo... da come l'ho detto. :)
E' un bel mirino, fatto bene, ci si vede dentro proprio bene.
Il suo grosso problema sono i dati di scatto. Ecco, non c'è paragone con quelli delle APS... sono piccoli e poco visibili. In certe condizioni di forte illuminazione non li vedi proprio e sei costretto a scattare a naso. :mad:
Questa la reputo una grave carenza... devo sempre avere sotto controllo i dati di scatto.
 
Alto