Differenze specifiche tra fotografia Street e Urban

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao, ragazzi.. sono un appassionato di fotografia, la parte che trovo più interessante è riprendere soggetti e catturare emozioni uniche ed irripetbili. In altre parole la fotografia di strada.
Fotografare anziani mentre giocano a carte .. ad esempio..
Informandomi un pò, mi è chiaro che ci sono diversi generi che potrebberò interessarmi, in particolare la strett Photografy. Purtroppo non mi è ben chiarola differenza (come da titolo) tra street e urban Photografy e vorrei capirne di più..
Mi piacerebbe avere delle risposte chiare alla domanda posta, ma in generale potremmo affrontare l'argomento spaziando e confrontandoci un pò.
In attesa di risposte un appassionato Di Robert Doisneau
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sono dal cell quindi scusa la sinteticità, ma come puoi vedere nella sezione street il primo post è messo in evidenza per chiarire diversi aspetti del concetto di street photography. Mentre uno scatto "urban" (genere che non esiste ma é una semplice divisione del forum) ritrae una scena qualunque in ambiente urbano, la street immortala momenti unici, non facilmente ripetibili, un accostamento di colore, di parole, di geometrie, una situazione altamente drammatica, romantica, spiritosa, una scena quindi che scardina il modo normale di vedere il mondo e le cose, tradotta in immagine che provoca e fa scaturire emozioni. Ecco più o meno cos'è la street ...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Premetto che, in questo campo, le definizioni sono utili quanto una secchiata d'acqua in mare, ma alcune sfumature vanno colte, ed occorre quindi differenziare.