Differenze specifiche tra fotografia Street e Urban

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao, ragazzi.. sono un appassionato di fotografia, la parte che trovo più interessante è riprendere soggetti e catturare emozioni uniche ed irripetbili. In altre parole la fotografia di strada.
Fotografare anziani mentre giocano a carte .. ad esempio..
Informandomi un pò, mi è chiaro che ci sono diversi generi che potrebberò interessarmi, in particolare la strett Photografy. Purtroppo non mi è ben chiarola differenza (come da titolo) tra street e urban Photografy e vorrei capirne di più..
Mi piacerebbe avere delle risposte chiare alla domanda posta, ma in generale potremmo affrontare l'argomento spaziando e confrontandoci un pò.
In attesa di risposte un appassionato Di Robert Doisneau
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sono dal cell quindi scusa la sinteticità, ma come puoi vedere nella sezione street il primo post è messo in evidenza per chiarire diversi aspetti del concetto di street photography. Mentre uno scatto "urban" (genere che non esiste ma é una semplice divisione del forum) ritrae una scena qualunque in ambiente urbano, la street immortala momenti unici, non facilmente ripetibili, un accostamento di colore, di parole, di geometrie, una situazione altamente drammatica, romantica, spiritosa, una scena quindi che scardina il modo normale di vedere il mondo e le cose, tradotta in immagine che provoca e fa scaturire emozioni. Ecco più o meno cos'è la street ...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Premetto che, in questo campo, le definizioni sono utili quanto una secchiata d'acqua in mare, ma alcune sfumature vanno colte, ed occorre quindi differenziare.

Se abbiamo una serie di cibi su un tavolo e una certa fame, nessuno pretenderà che gli ingredienti si assemblino da soli nella ricetta che ci piacerebbe. Dobbiamo cucinare.
Ciò comporta spesso un'intuizione, una certa dimestichezza con gli abbinamenti, l'apertura alla prospettiva di sperimentare sapori. Sempre, però, limitandoci alle bontà presenti a nostra disposizione.
Questa è Street.
L'arte di inventare con ciò che non possiamo scegliere, bensì sposare in una visione unica che risponde alla nostra lettura della realtà, con l'elemento umano generalmente protagonista.

La categoria Urban è per chi compra la cena dalla rosticceria sotto casa. È scontato che si possa decidere cosa mangiare, ma chiunque con la stessa intenzione si nutrirà dell'identico piatto.
Se fotografo un murale senza volerne evidenziare sfaccettature di contesto o interazione, sto producendo un'immagine potenzialmente uguale a milioni di altre; non necessariamente migliore o peggiore ma di certo poco distinguibile.

Prerogativa essenziale della Street è sfornare pasti unici.
La Urban si avvicina all'ideologia da fast food.
 

Dania

Esperto
Registrato
19 Ottobre 2013
Messaggi
34
Località
Valencia
Sesso
Femmina
Premetto che, in questo campo, le definizioni sono utili quanto una secchiata d'acqua in mare, ma alcune sfumature vanno colte, ed occorre quindi differenziare.

Se abbiamo una serie di cibi su un tavolo e una certa fame, nessuno pretenderà che gli ingredienti si assemblino da soli nella ricetta che ci piacerebbe. Dobbiamo cucinare.
Ciò comporta spesso un'intuizione, una certa dimestichezza con gli abbinamenti, l'apertura alla prospettiva di sperimentare sapori. Sempre, però, limitandoci alle bontà presenti a nostra disposizione.
Questa è Street.
L'arte di inventare con ciò che non possiamo scegliere, bensì sposare in una visione unica che risponde alla nostra lettura della realtà, con l'elemento umano generalmente protagonista.

La categoria Urban è per chi compra la cena dalla rosticceria sotto casa. È scontato che si possa decidere cosa mangiare, ma chiunque con la stessa intenzione si nutrirà dell'identico piatto.
Se fotografo un murale senza volerne evidenziare sfaccettature di contesto o interazione, sto producendo un'immagine potenzialmente uguale a milioni di altre; non necessariamente migliore o peggiore ma di certo poco distinguibile.

Prerogativa essenziale della Street è sfornare pasti unici.
La Urban si avvicina all'ideologia da fast food.

Ottima spiegazione, grazie! L'analogia cucina/fotografia mi ha chiarito molto bene le idee! :yes:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Sono dal cell quindi scusa la sinteticità, ma come puoi vedere nella sezione street il primo post è messo in evidenza per chiarire diversi aspetti del concetto di street photography. Mentre uno scatto "urban" (genere che non esiste ma é una semplice divisione del forum) ritrae una scena qualunque in ambiente urbano, la street immortala momenti unici, non facilmente ripetibili, un accostamento di colore, di parole, di geometrie, una situazione altamente drammatica, romantica, spiritosa, una scena quindi che scardina il modo normale di vedere il mondo e le cose, tradotta in immagine che provoca e fa scaturire emozioni. Ecco più o meno cos'è la street ...
Premetto che, in questo campo, le definizioni sono utili quanto una secchiata d'acqua in mare, ma alcune sfumature vanno colte, ed occorre quindi differenziare.

Se abbiamo una serie di cibi su un tavolo e una certa fame, nessuno pretenderà che gli ingredienti si assemblino da soli nella ricetta che ci piacerebbe. Dobbiamo cucinare.
Ciò comporta spesso un'intuizione, una certa dimestichezza con gli abbinamenti, l'apertura alla prospettiva di sperimentare sapori. Sempre, però, limitandoci alle bontà presenti a nostra disposizione.
Questa è Street.
L'arte di inventare con ciò che non possiamo scegliere, bensì sposare in una visione unica che risponde alla nostra lettura della realtà, con l'elemento umano generalmente protagonista.

La categoria Urban è per chi compra la cena dalla rosticceria sotto casa. È scontato che si possa decidere cosa mangiare, ma chiunque con la stessa intenzione si nutrirà dell'identico piatto.
Se fotografo un murale senza volerne evidenziare sfaccettature di contesto o interazione, sto producendo un'immagine potenzialmente uguale a milioni di altre; non necessariamente migliore o peggiore ma di certo poco distinguibile.

Prerogativa essenziale della Street è sfornare pasti unici.
La Urban si avvicina all'ideologia da fast food.
belle parole e belle spiegazioni semplici e facili da capire:)

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La definizione di Angie è perfetta per capire macroscopicamente le differenze tra generi...poi pian piano ne farete un interpretazione più complessa...io ad esempio anche nell'Urban ci vedo bene la presenza anche invadente dell'elemento umano...con la differenza rispetto alla street photography che abbia una funzione unicamente estetica e non di interazione con altri elementi della scena...prerogativa fondamentale se fai street...
 

Dania

Esperto
Registrato
19 Ottobre 2013
Messaggi
34
Località
Valencia
Sesso
Femmina
la differenza che ci ho visto io di primo acchito è che nella street l'elemento principale è la persona e la città fa da "sfondo", mentre nella urban la città è la protagonista e le persone sono un elemento un po' secondario... però magari questa mia impressione non è del tutto corretta
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la differenza che ci ho visto io di primo acchito è che nella street l'elemento principale è la persona e la città fa da "sfondo", mentre nella urban la città è la protagonista e le persone sono un elemento un po' secondario... però magari questa mia impressione non è del tutto corretta
di primo impatto non è un impressione sbagliata...ma la differenza concettuale di base però è un'altra...appena ho tempo provo a fare qualche esempio...e in generale non arrovellarti troppo sulla questione vedrai che man mano che farai esperienza la distinzione verrà molto più facile
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Premetto che, in questo campo, le definizioni sono utili quanto una secchiata d'acqua in mare, ma alcune sfumature vanno colte, ed occorre quindi differenziare.

Se abbiamo una serie di cibi su un tavolo e una certa fame, nessuno pretenderà che gli ingredienti si assemblino da soli nella ricetta che ci piacerebbe. Dobbiamo cucinare.
Ciò comporta spesso un'intuizione, una certa dimestichezza con gli abbinamenti, l'apertura alla prospettiva di sperimentare sapori. Sempre, però, limitandoci alle bontà presenti a nostra disposizione.
Questa è Street.
L'arte di inventare con ciò che non possiamo scegliere, bensì sposare in una visione unica che risponde alla nostra lettura della realtà, con l'elemento umano generalmente protagonista.

La categoria Urban è per chi compra la cena dalla rosticceria sotto casa. È scontato che si possa decidere cosa mangiare, ma chiunque con la stessa intenzione si nutrirà dell'identico piatto.
Se fotografo un murale senza volerne evidenziare sfaccettature di contesto o interazione, sto producendo un'immagine potenzialmente uguale a milioni di altre; non necessariamente migliore o peggiore ma di certo poco distinguibile.

Prerogativa essenziale della Street è sfornare pasti unici.
La Urban si avvicina all'ideologia da fast food.
mi stai dicendo dunque che lavoro in un McDonald's! :p
Scherzi a parte, in modo migliore non potevi spiegarlo, sei stata chiarissima Angie! ;)
Se posso aggiungere la mia, metaforicamente parlando, opinione, riguardo la differenza fra le due categorie, ritengo che in urban (pur essendo una categoria prettamente da "forum" onde evitare lavoro inutile ai mod per spostare foto di un semaforo piantate in Street) si possano piazzare tutte quelle foto che sono soltanto una sorta di ricerca estetica in un contesto urbano, perché no, un murales, uno scorcio di una via, foto gradevoli alla vista, ma che però non hanno una loro vera essenza, una storia, un racconto, un emozione, che le possa elevare al genere "Street"... come dire, (visto che siamo in tema di cibi) urban, è uno di quei piatti tipo "nouvelle cuisine" molto curati, ben serviti, ma che mangi in un boccone e ti lasciano un po' vuoto, digiuno... Street invece è come quando vai dalla nonna e mangi quei piatti squisiti, unici, che ti riempiono la pancia! :p
OK... non bannatemi però dopo questo! Spero che sia riuscito un po' a farmi capire! :rotfl:
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
Vuoi una risposta? SCATTA.
Poi controlla ciò che è uscito e decidi tu a che genere appartiene.
Urban, street...sono etichette... tanto vale appiccicarci quella che più ti suona bene.
Matteo
 
Alto