Differenze tra macro e tele

brillishow

Esperto
Registrato
23 Giugno 2013
Messaggi
51
Località
Prato
Sito Web
www.photoshoptutorial.it
Sesso
Maschio
Che differenza c'è tra due obiettivi a focale unica e identica (ad esempio 105), ma uno macro e l'altro no?

Mi spiego meglio se voglio fotografare un oggetto lontano col macro posso farlo, o devo affidarmi al teleobiettivo con la stessa identica focale??

Ci sono differenze nette nella foto finale? Esistono anche obiettivi sia macro che tele?

Grazie a tutti
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
in teoria un obiettivo definito macro e' un obiettivo che ti pemette di raggiungere un ingrandimento pari o superiore a 1:1.
Certo con l'obiettivo macro puoi fare anche ritratti eccetera anche a soggetti distanti.
il tele significa che quell'obiettivo a una focale superiore a 50mm
Dipende sempre dall'uso che devi farne

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In più, i macro ti permettono di avvicinarti al soggetto fino a pochi cm di distanza, mentre un tele no.:)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in teoria un obiettivo definito macro e' un obiettivo che ti pemette di raggiungere un ingrandimento pari o superiore a 1:1.
Certo con l'obiettivo macro puoi fare anche ritratti eccetera anche a soggetti distanti.
il tele significa che quell'obiettivo a una focale superiore a 50mm
Dipende sempre dall'uso che devi farne

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In più, i macro ti permettono di avvicinarti al soggetto fino a pochi cm di distanza, mentre un tele no.:)

Per riassumere, data la ridotta distanza minima di messa a fuoco e la focale posseduta, un obbiettivo macro ti permette di avere il soggetto in scala 1:1 sul sensore.
Un teleobbiettivo o un qualsiasi altro obbiettivo non macro non ti permetterà di avere tali ingrandimenti perchè mancherà di una delle due caratteristiche che abbiamo menzionato sopra.
Al contrario nulla ti vieta di usare un teleobbiettivo macro come un normale teleobbiettivo.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
In aggiunta a quanto già detto, solitamente un obiettivo marco è progettato per dare priorità alla nitidezza più che allo sfocato, quindi anche se può essere utilizzato tranquillamente per altri scopi, quale ad esempio la ritrattistica, in questo campo probabilmente pagherà l'eccesso nitidezza che per certe foto può essere un problema, penso ad esempio ad un primo piano in cui tanta definizione mette in risalto anche dettagli "indesiderati".
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In aggiunta a quanto già detto, solitamente un obiettivo marco è progettato per dare priorità alla nitidezza più che allo sfocato, quindi anche se può essere utilizzato tranquillamente per altri scopi, quale ad esempio la ritrattistica, in questo campo probabilmente pagherà l'eccesso nitidezza che per certe foto può essere un problema, penso ad esempio ad un primo piano in cui tanta definizione mette in risalto anche dettagli "indesiderati".
Precisamente.. in pp va un po' gestita la nitidezza.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.... aggiungo l'apertura minima. ;)
Negli obiettivi "normalmente" arriva attorno ad f/22 (es Canon 100 f/2) nei macro invece a f/32 (es Canon 100 f/2.8 Macro).
Ritengo (... non ho un macro quindi uso il condizionale) che il fenomeno di diffrazione sia maggiormente controllato sui macro (studiati appositamente per scattare ben chiusi).
Mi aspetto che un ottica Macro a f/22 (se ha una apertura minima di f/32) si comporti meglio di una ottica con apertura minima f/22 usata a f/22 .... ma è una mia ipotesi ! :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
in teoria un obiettivo definito macro e' un obiettivo che ti pemette di raggiungere un ingrandimento pari o superiore a 1:1.
Sono definiti obiettivi macro obiettivi che hanno rapporti di ingrandimento dal 1:4 in giù.

Ovviamente 1:4 è scarsissimo, ma già dal 1:2 si possono fare delle belle cose.

:)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
nono pinku devo essere 1:1 o così ho imparato
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La definizione di macro parte dal:rapporto 1:4.

Ti faccio un esempio: il tammy 70-200 è indicato come macro e ha rapporto 1:3.

Il sigma 70-300 pure e ha rapporto 1:4

:)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
La definizione di macro parte dal:rapporto 1:4.

Ti faccio un esempio: il tammy 70-200 è indicato come macro e ha rapporto 1:3.

Il sigma 70-300 pure e ha rapporto 1:4

:)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
si ma in realtà è una sigla che non vuol dire niente...un ottica macro dedicata dev'essere 1:1
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che non voglia dire nulla è un tuo parere. Certo concordo che con il mio tammy non posso fare foto come con il tuo 90mm. Ma si possono cmq ottenere buoni risultati.

;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un macro è identico a un tele di pari focale, ma in più focheggia a distanza ravvicinata, permettendo così il rapporto 1:1. Non so quale sia il rapporto per considerare macro un obiettivo, il canon 60 per es . è 1:2, ma direi che oltre è difficile considerarli macro.
Per il diaframma massimo, è vero che arrivano oltre il classico F22, ma non sono sicuro che reggano meglio la diffrazione (mai provato, ma a F16 è ancora ben utilizzabile).
Sono dei fissi (mi sembra ci sia un nikon zoom) ben luminosi, e decisamente nitidi, che per me è sempre una qualità in qualunque lente e in qualunque genere fotografico: in PP posso toglierne quanta ne voglio ma non posso aggiungerla.
 
S

supermariano81

Ospite
Un macro mette a fuoco prima (distanza di messa a fuoco più bassa), ha una corsa di messa a fuoco più lunga e più lenta ma hanno dei limitatori elettronici per questo.
Generalmente si intende un "vero macro" quelli con rapporto 1:1 ma non sempre si scatta 1:1, anzi, spesso si scende a 1:2 -1 :3.
Ci sono macro ancora più spinti fino a 5:1 ma è molto difficile usarli.

Un tele è un ottica più lunga di 70mm.

Puoi usare un macro come tele (io col sigma 180 macro ho fatto qualche concerto) e puoi usare un tele come macro considerando il fatto che non avrai un ingrandimento esagerato del soggetto.

C'è chi adoro i macri come ottica da ritratto e chi lo odia, io non li sopporto molto perchè tendono a far risaltare i "difetti" delle persone (pelle ad esempio) ma c'è chi adora questa eccessiva nitidezza, scattando a f/10 - 16


esempi:
macro (?) fatta col 70-200 f/4is

Butterfly di Mariano Tais, su Flickr

macro (?) fatta col 35L

Spider #explore# di Mariano Tais, su Flickr

macro (?) fatta col 135L

Foglia di Mariano Tais, su Flickr

macro (?) fatta col 135L + tubi di prolunga


Soft flower di Mariano Tais, su Flickr

macro fatta col sigma 180

Farfalla from Piacenza di Mariano Tais, su Flickr

macro fatta col sigma 180

Bruco (Cucullia verbasci) di Mariano Tais, su Flickr

macro fatta col sigma 180

Mr Frankfurter di Mariano Tais, su Flickr
 
S

supermariano81

Ospite
per fare macro serve un macro? dipende da che risultato finale vuoi ottenere.
si possono fare macro senza un macro? si, c'è gente che li fa col fisheye, chi le fa con ottiche tele + tubi di prolunga e cose del genere
per fare "foto da lontano e' necessario un tele"? si, poi dipende cosa si intende "da lontano"
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
per fare macro serve un macro? dipende da che risultato finale vuoi ottenere.
si possono fare macro senza un macro? si, c'è gente che li fa col fisheye, chi le fa con ottiche tele + tubi di prolunga e cose del genere
per fare "foto da lontano e' necessario un tele"? si, poi dipende cosa si intende "da lontano"

Quoto in pieno....

P.S. Supermariano, attenzione che c'è Zero in agguato, ti potrebbe richiamare perchè hai postato due messaggi di seguito..... ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
si possono fare macro senza un macro? si, c'è gente che li fa col fisheye, chi le fa con ottiche tele + tubi di prolunga e cose del genere
Quoto, e anzi i tubi (e/o l'obiettivo invertito) permettono di andare oltre 1:1, senza croppare selvaggiamente o spendere millemila € per lenti esoteriche (Canon MP-E 65mm per es.).
Per le macro normali un obiettivo dedicato è più comodo, si buttan via meno scatti, e se è un genere che appassiona prima o poi ci si attrezza:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto in pieno....

P.S. Supermariano, attenzione che c'è Zero in agguato, ti potrebbe richiamare perchè hai postato due messaggi di seguito..... ;)
Ahahah Pinku, l'hai detto!:ironico: In effetti in questi giorni c'è qualche problema con la funzione "modifica", quindi nel dubbio evito di richiamare all'ordine, ma il buon supermariano81 sa benissimo che non vanno postati messaggi consecutivamente, quindi suppongo che anche lui abbia problemi nel modificare i suoi post..:fischietta:
 
Alto