Diffusori per flash, quali prendere?

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, se voi doveste utilizzare un flash (io uso il Metz 44 af-1) montato sulla reflex, per illuminare meglio il soggetto, nel caso specifico un ritratto, quandi ad una persona, che diffusore gli montereste sopra?

Al momento io lo uso ovviamente sparato verso l'alto che rimbalzi sulle pareti, ma se volessi spararlo sulla persona, come lo diffondo meglio per non avere ombre dure?

http://www.ebay.it/itm/Diffusore-per-Flash-Metz-44-AF-1-AF-4-AF-4i-44AF-27B-/320720675179?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item4aac71216b#ht_987wt_1140
oppure
http://www.ebay.it/itm/Profi-Portrait-Softbox-Diffusor-Bouncer-Metz-44-54-/170664701557?pt=DE_Blitzgeräte_Zubehör_Blitzdiffusoren&hash=item27bc68ae75#ht_5088wt_1143
o ancora
http://www.ebay.it/itm/Flash-diffusore-SOFTBOX-sui-flash-esterni-per-METZ-44-48-50-58-AF-1-AF-2-58AF-2-/271015828375?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item3f19cd5b97

Per il momento ho trovato solo questi due diffusori, opterei per il primo, ma funzionerebbe? O resterebbe ancora migliore il metodo di farlo rimbalzare?

P.s. lo userei per ritratti con il 50ino non in studio, per esempio alle fiere, dove in alcuni casi il soffitto è troppo alto per far rimbalzare la luce, quindi vorrei spararlo al soggetto, ma in modo morbido!

Grazie mille a tutti!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Occhio che, a parte il 3° link, i primi 2 non vanno bene... se leggi nelle descrizioni specifica (nel primo link), che non è per "af-1". Al tempo stavo per commettere anch'io lo stesso errore. :D

Il 3° link si adatta... credo, ma nemmeno in quello c'è scritto AF-1 nelle descrizioni.

Personalmente ti consiglio una soluzione low-cost... ;)
Cartone e cartaforno (4 strati - circa 2 stop)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/diffusore-e-portagel.16389/
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sono tutti e tre validi, io ho il primo, pagato un euro dalla cina, ma anche gli altri sono validi....
non ce n'è uno meglio dell'altro...alla fine fanno tutti e tre la stessa cosa...forse tra i tre è preferibile il terzo perchè aumenta la superficie illuminante...
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Occhio che, a parte il 3° link, i primi 2 non vanno bene... se leggi nelle descrizioni specifica (nel primo link), che non è per "af-1". Al tempo stavo per commettere anch'io lo stesso errore. :D

Il 3° link si adatta... credo, ma nemmeno in quello c'è scritto AF-1 nelle descrizioni.

Personalmente ti consiglio una soluzione low-cost... ;)
Cartone e cartaforno (4 strati - circa 2 stop)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/diffusore-e-portagel.16389/
Sarebbero da.. :frusta:

sono tutti e tre validi, io ho il primo, pagato un euro dalla cina, ma anche gli altri sono validi....
non ce n'è uno meglio dell'altro...alla fine fanno tutti e tre la stessa cosa...forse tra i tre è preferibile il terzo perchè aumenta la superficie illuminante...
E con quello che hai tu, il flash dove lo punti solitamente?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sarebbero da.. :frusta:


E con quello che hai tu, il flash dove lo punti solitamente?
bè se proprio non ho da farlo rimbalzare da nessuna parte lo punto in faccia al soggetto...ma è sempre da evitare quanto possibile...
diciamo che il pregio dei flash esterni sarebbe di poterli usati staccati dal corpo, in modo da creare una luce non convenzionale...però in casi in cui ti serve luce e te ne frega poco della direzione, anche spararla in faccia va bene.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Un buon compromesso è usare il flip bianco in dotazione... punti il flash verso l'alto (qualche grado in meno del massimo) e tiri fuori il pannellino bianco... un minimo di luce arriva anche sul soggetto se è abbastanza vicino.
Meglio ancora sarebbe piazzare un cartoncino bianco sopra al flash (stessa funzione del pannellino, ma aumentando la superficie), in questo caso funziona anche con soggetti "relativamente" distanti (si parla sempre di massimo 2-3 metri).
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Un buon compromesso è usare il flip bianco in dotazione... punti il flash verso l'alto (qualche grado in meno del massimo) e tiri fuori il pannellino bianco... un minimo di luce arriva anche sul soggetto se è abbastanza vicino.
Meglio ancora sarebbe piazzare un cartoncino bianco sopra al flash (stessa funzione del pannellino, ma aumentando la superficie), in questo caso funziona anche con soggetti "relativamente" distanti (si parla sempre di massimo 2-3 metri).
Grazie mille ma questo lo faccio già, cercavo appunto una maniera se possibile di puntare il flash verso il soggetto :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dunque, se devi puntare il flash verso il soggetto presumo che il motivo sia una certa "mancanza" di illuminazione dello stesso.
Il tappo diffusore alla fine riduce solamente la potenza del flash e ammorbidisce un pelo le ombre (contributo presente ma veramente minimo in questo senso).
Se hai bisogno di ammorbidire parecchio le ombre (e puntandolo verso il soggetto, come unico flash, direi proprio di si) penso ti convenga (seppur più scomodo) il diffusore "softbox".
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Io uso il secondo che hai proposto (Lambency o meglio conosciuto come la copia economica del Lightsphere di Gary Fong)! Mi trovo molto bene, soprattutto utilizzando il rimbalzo sul soffitto! Te lo consiglio!
Se vuoi, qua trovi un pò di test che avevo fatto con questo diffusore: http://terapixelblog.it/45-recensione-e-test-effettuati-con-il-lambency
 
Alto