Dilemma Canon 70-200

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

Spero di non riproporre un argomento già trattato in altre sedi, nel qual caso me ne scuso in anticipo. Ho fatto un pò di ricerca sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Vengo al dunque. Attualmente un noto store on line vende il Canon EF 70-200 F2.8 non stabilizzato ed il Canon EF 70-200 F4 stabilizzato ad un prezzo pressocchè simile. Quindi, esclusa la discriminante prezzo, come faccio a far pendere l'ago della bilancia verso l'uno o verso l'altro?

L'F2.8 è più pesante (1,3kg) e non stabilizzato, l'F4 più leggero (780g) e stabilizzato, ma meno luminoso.

Lo monterei su una 60D. Possiedo anche un monopiede.

Cosa ci devo fare? Fondamentalmente ritratti con luce solare ma anche in condizioni di luce artificiale (con e senza flash), e fotografie di eventi di vario genere (concerti al chiuso, saggi scolastici, manifestazioni).

Per un uso all'aperto di giorno propenderei per l'F4, magari anche non stabilizzato che costa pure meno. Ma per le altre situazioni?

Spero di non essere stato troppo generico.

Commenti da chi possiede o ha utilizzato uno od entrambi?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
ti seu risposto da solo: se devi fare interni il 2.8 altrimenti il 4. io ho quest'ultimo e sembra che sia più nitido dello stabilizzato.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io ho l'f4 liscio, è una lente eccellente anche per il rapporto qualità/prezzo ma ovviamente in certe circostanze la mancanza di is si fa sentire...i pro e i contro delle due lenti li hai elencati tu quindi non ti resta che valutare ciò che sarebbe meglio per te...comunque caschi in piedi!;)
 
S

supermariano81

Ospite
se vuoi fare ritratti e roba al chiuso lascia perdere i due binachini e fatti un paio di fissi come 85 1.8 oppure 100 f/2 (lunghetto ma con sfocato + bello).

il 70-200 2.8 è grosso, pesante, bello e grosso, pesa ed è grosso e spesso puoi spaventare il soggetto invece che metterlo al proprio agio. ti ho già detto che pesa ed è grosso?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il 2.8 ti darebbe questi vantaggi rispetto al 4:
- pdc più ridotta a f2.8
- 1 stop in più da gestire per l'esposizione
- maggiore sensibilità del punto AF centrale della tua 60d (dual cross)
- Possibilità di mantenere AF con extender 2x (chiedo conferma)

Se non ti servono strettamente queste cose, vai di f4 IS se te lo puoi permettere oppure f4 per risparmiare.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti! Ho le idee ancora più confuse! :)

Scherzi a parte, l'idea di una o due ottiche fisse mi alletta. Del resto possiedo già il mitico "cinquantino" F1.8 che mi dà tante soddisfazioni. Però sento la necessità di uno zoom tipo appunto il 70-200 che mi dia la possibilità di giostrare con l'inquadratura in situazioni nelle quali io debba restare fermo in un punto ed il soggetto è mobile.

Il dubbio che mi rimane è: ma davvero la mancanza dell'IS nell'F2.8, a parte il peso, pregiudica così tanto?
Quello stop in più mi alletta. Tutto sommato, per quello che dovrei fare, l'F4, stabilizzato o meno, mi starebbe bene nel 70/80 % delle situazioni, ma nelle restanti non vorrei dovermi mangiare le mani a morsi per aver rinunciato ad uno stop in più...

So anche bene che nessuno potrà darmi la risposta risolutiva. Gradisco comunque tantissimo i vostri consigli e le vostre condivisioni di esperienze. Grazie ancora!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il dubbio che mi rimane è: ma davvero la mancanza dell'IS nell'F2.8, a parte il peso, pregiudica così tanto?
Quello stop in più mi alletta. Tutto sommato, per quello che dovrei fare, l'F4, stabilizzato o meno, mi starebbe bene nel 70/80 % delle situazioni, ma nelle restanti non vorrei dovermi mangiare le mani a morsi per aver rinunciato ad uno stop in più...
Lo stabilizzatore serve per non avere il mosso causato da movimenti del fotografo, quindi per restare nei tempi di sicurezza ad una data focale. Quindi dovresti ragionare in questi termini per valutare se prendere IS o no.
Es. a 200mm per stare nei tempi di sicurezza con un APS-C dovresti scattare circa a 1/320s.
L'f/4 ha lo stabilizzatore di 4 stop (dichiarati, alle focali maggiori magari sono 2-3), quindi grazie all'IS potresti permetterti di scattare anche a 1/100-1/160s, dipende dall'efficienza reale dell'IS a 200mm (che ignoro).
In questi termini quindi con l'IS sei più coperto rispetto al 2.8. Nel senso che con l'f/4 IS ti puoi permettere anche di scattare a 2-3 stops in più nei tempi.

Insomma secondo me l'f/4 IS ti va benissimo, a meno che tu non voglia i vantaggi che ho descritto nel post sopra.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ti ripeto, caschi comunque in piedi! Io con l'f4 liscio anche se spesso vorrei l'is in qualche modo mi arrangio anche nelle condizioni difficili quindi vai tranquillo che non ti mangerai mai le mani prendendo una delle due ottiche di cui sopra, sono comunque eccellenti!;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Tra il 2.8 liscio ed il 4 IS preferisco l'ultimo.
Altrimenti fai il botto e ti compri il 2.8 IS II e non avrai alcun problema. :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Tenendo conto di quanto detto e che, in genere, l'f4 IS è ritenuto migliore come qualità rispetto all'f2.8 liscio non avrei dubbi e prenderei l'f4 is. :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Bravo... vedrai che l'f4is è una lente bellissima e anche leggera e godibilissima. ;) ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Passo a Nikon! :p

Seriamente, propendo per il 70-200 F4 IS. Col tempo magari gli affiancherei un fisso luminoso come consigliatomi da supermariano81. Probabilmente con il 70-200 F4 IS ed il 580ex II che già possiedo potrei ovviare ad alcune situazioni di scarsa luminosità, laddove l'uso del flash mi sarebbe consentito e non sia controproducente per la resa cromatica (odio ad esempio flashare su un palco illuminato con i faretti colorati, snatura tutta la scena).
Possiedo già un tokina 11-16 F2.8 ed il cinquantino F1.8 Se proprio il 70-200 F4 IS dovesse non soddisfarmi in caso di scarsa luminosità, potrei affiancagli un ulteriore fisso luminoso (con ulteriore esborso di denaro... :barmy:) ed avrei così uno zoom "all purpose" adatto alla maggior parte delle situazioni, ed un kit di fissi luminosi che potrebbero intervenire in situazioni estreme.

Fila come ragionamento?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Passo a Nikon! :p

Seriamente, propendo per il 70-200 F4 IS. Col tempo magari gli affiancherei un fisso luminoso come consigliatomi da supermariano81. Probabilmente con il 70-200 F4 IS ed il 580ex II che già possiedo potrei ovviare ad alcune situazioni di scarsa luminosità, laddove l'uso del flash mi sarebbe consentito e non sia controproducente per la resa cromatica (odio ad esempio flashare su un palco illuminato con i faretti colorati, snatura tutta la scena).
Possiedo già un tokina 11-16 F2.8 ed il cinquantino F1.8 Se proprio il 70-200 F4 IS dovesse non soddisfarmi in caso di scarsa luminosità, potrei affiancagli un ulteriore fisso luminoso (con ulteriore esborso di denaro... :barmy:) ed avrei così uno zoom "all purpose" adatto alla maggior parte delle situazioni, ed un kit di fissi luminosi che potrebbero intervenire in situazioni estreme.

Fila come ragionamento?
Sì, a parte il discorso del flash abbinato allo zoom, che alla massima focale non so quanto ti aiuterebbe (dipende dalla distanza ovviamente)...;) Comunque ottimissimo acquisto!:yes:
 

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Beh, è vero, il 580 ha un auto zoom compreso tra 24 e 105, ma "sparato" col diffusore dà una discreta mano anche con il tele. Non fa miracoli. A dire il vero il 580ex II è l'unico acquisto del quale mi pento quasi, fotografare con il flash richiede molta perizia. In alcune situazioni ho preferito aumentare gli ISO e beccarmi un po' di rumore in più piuttosto che flashare a tutti i costi. Quest'estate ho comunque visto un fotografo lavorare in spiaggia con il 70-200 F4 non stabilizzato ed un 430ex a supporto. Ho visto i risultati, niente male. Ovvio che in spiaggia il flash serve solo ad ammorbidire le ombre, discorso diverso al chiuso. Come giustamente mi fai notare, ne trarrei pochi vantaggi.

Mi piace questo forum! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
sì, forse mi sono espresso male, non volevo dire che il flash non è utile coi tele, mi riferivo solo alle foto scattate da lontano..:)comunque come flash hai il top di gamma di casa Canon, mica male!;) fine OT.
P.s. mi raccomando quando arriva il bianchino (o biancone) faccelo vedere negli spacchettamenti, eh!;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
A tutto c'è una soluzione... pure con i tele ed i flash: better beamer. :)
 
Alto