DIY Monitor DSLR

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Purtroppo non posso fare una vera e propria guida di questo progetto in quanto è tutto materiale che avevo già per casa...
Il tutto nasce dal fatto che mi è capitato di girare dei video per lavoro e dal costo elevato per una cosa identica (da 200€ in su). Girare un video con un monitor più grande e "movibile" è tutta un'altra storia.

Nello specifico abbiamo:
  • un pacco batteria da 12v facilmente recuperata da un vecchio portatile rotto
  • un monitor di quelli per auto facilmente sottratto da casa
  • un cavo di collegamento video alla fotocamera





Questo è tutto... inutile dire che il prossimo passo è quello di integrare il tutto alla steadicam che sto costruendo.​

Have fun.​
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
geniale ottimo...
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Questo si che vuol dire ingegnarsi, complimenti!
Penso che sarà molto utile!
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Il fatto è che si trovano prodotti "gia fatti" intorno ai 50 euro ( un esempio ) quindi non so quanto possa convenire
Una cosa che mi interesserebbe sapere è, come trovare un "braccio" con la vite da 1/4" per installare uno schermo del genere su un shouder mount o uno steadicam? Cioè, un componente del genere ha un nome preciso?
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Il mio monitor nello specifico porta un foro sotto per vite, con l'estate in mezzo non ho ancora provato nulla. Penso basti una placchetta ad L.

@face(the)fact - Quello che hai linkato non è completo ma il solo monitor, ottimo comunque che il mio è datato e si nota nella qualità restituita. La batteria è compatibile in quanto anche questo monitor è 12v, identiche dimensioni ed ho appena notato la presenza di foro sotto, molti sistemi "preconfezionati" portano già il supporto per il monitor esterno.
 
A

Andrea Pandiscia

Ospite
ciao, una domanda...ma si deve avere la fotocamera che ha il live view? oppure funziona anche su modelli senza?
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Anche senza non dovrebbero esserci problemi in quanto si tratta di uscita video, il passaggio per live view dovrebbe essere indifferente.
 
A

Andrea Pandiscia

Ospite
mitico...in pratica posso avere il live sulla mia 350d :D non ci credo sono mega felice...attendo conferme o smentite ...anche se spero in conferem...in csaso mi adopereo per farlo pure io :D grazie mille
 
A

Andrea Pandiscia

Ospite
suvvia...qualcuno po confermare la mia teoria che porto avere il live sulla mia 350d ?o al meno un display degno di tale nome per rivedere gli scatti :D
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
mitico...in pratica posso avere il live sulla mia 350d :D non ci credo sono mega felice...attendo conferme o smentite ...anche se spero in conferem...in csaso mi adopereo per farlo pure io :D grazie mille
Purtroppo non credo, perchè l'uscita video non dovrebbe far altro che visualizzare quello che vedi sull'lcd integrato, Quindi per vedere in live view sullo schermo esterno, devi vedere in live view già dall'integrato, inoltre il live view non si ferma allo schermo, cioè è un pò più complesso, tipo: La reflex deve lavorare con lo specchio alzato per tutto il tempo in cui sfrutti la funzione live view e il sensore stesso deve elaborare l'immagine mandandola allo schermo senza assorbirla come foto..
 
A

Andrea Pandiscia

Ospite
ok, quindi alla fine mi ritrovo con un displey + grande per vedere le foto e basta....mmmm ci pensero... grazie per la delucidazione :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Stavo cercando su internet idee per una soluzione del genere e mi salta fuori questo post da P2L! :corna:

Sto valutando di comprarmi uno schermetto di questo genere, così da poter controllare la composizione e la registrazione quando faccio gli episodi di P2L (con le reflex che vanno a schede SD non si possono superare i 12 minuti di ripresa HD continua, perchè i file arrivano a 4gb e la formattazione delle SD non permette file più grandi, quindi di solito devo sempre avere un cronometro fuori campo. :p)

Qualcuno di voi conosce un negozio da cui si può comprare uno schermo del genere? In giro per i centri commerciali ho trovato solo schermi con lettori dvd inclusi.

Da dealextreme ne ho trovati parecchi, per esempio uno da 3,5'' ( http://www.dealextreme.com/p/3-5-tft-lcd-monitor-visual-reversing-vehicles-reverse-camera-ntsc-pal-dc8-15v-49796 - un po' piccolo però) e uno da 7'' ( http://www.dealextreme.com/p/dual-input-7-in-car-tft-lcd-monitor-with-remote-controller-and-mount-23080 ).

Visto che dovevo comunque fare un nuovo ordine quasi quasi prendo quella da 7''. :p
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Per questione di tempi e lavoro ho abbandonato questa cosa però, al tempo, io adocchiai dei monitor di questo tipo: http://www.lilliputweb.net

Quelli linkati da te costano pochissimo ma non hanno hdmi e soprattutto non hanno la batteria incorporata. Comodo se devi portarlo in giro... Costano almeno 100€ ma sono completi.

Il mio problema non è tanto la memoria ma il fatto che in registrazione sta in live view ed ogni tanto si spegne perché si surriscalda il monitor lcd... devo trovare il modo di disattivarlo quando sto col monitor esterno.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
...ragazzi, ma nel 2012 siamo sicuri di voler comprare uno schermo con risoluzione 320 X 240 o al massimo standard definition con ingressi analogici?!
Specialmente sui video non si riesce neanche a mettere a fuoco!
Concordo con Geims sui lilliput hdmi!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se sono sui 100 euro ma HD, allora è un altro discorso. :p

Per ora non ho bisogno di portarli fuori dallo studio, mi servirebbero solo come controllo da lontano, però se è possibile spendere un po' di più e avere un prodotto completo, non ho un attimo di esitazione. .-DD

Vi ringrazio della segnalazione, mi metto subito alla ricerca!

EDIT: Fino a ora ho trovato il monitor da 7'' a 125 euro circa come prezzo minimo. Devo dire che è un ottimo prezzo per un prodotto di questo tipo!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Stavo cercando su internet idee per una soluzione del genere e mi salta fuori questo post da P2L! :corna:

Sto valutando di comprarmi uno schermetto di questo genere, così da poter controllare la composizione e la registrazione quando faccio gli episodi di P2L (con le reflex che vanno a schede SD non si possono superare i 12 minuti di ripresa HD continua, perchè i file arrivano a 4gb e la formattazione delle SD non permette file più grandi, quindi di solito devo sempre avere un cronometro fuori campo. :p)

Qualcuno di voi conosce un negozio da cui si può comprare uno schermo del genere? In giro per i centri commerciali ho trovato solo schermi con lettori dvd inclusi.

Da dealextreme ne ho trovati parecchi, per esempio uno da 3,5'' ( http://www.dealextreme.com/p/3-5-tft-lcd-monitor-visual-reversing-vehicles-reverse-camera-ntsc-pal-dc8-15v-49796 - un po' piccolo però) e uno da 7'' ( http://www.dealextreme.com/p/dual-input-7-in-car-tft-lcd-monitor-with-remote-controller-and-mount-23080 ).

Visto che dovevo comunque fare un nuovo ordine quasi quasi prendo quella da 7''. :p
Io l'ho comprato in autogrill !!
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
@Mr.Kaos
Prezzo, foto, descrizione ed impressioni. =D
 
Alto