DNG - il RAW secondo Adobe

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi trovo spesso con questo quesito nella mente: conviene convertire tutti i propri cataloghi fotografici in formato DNG?
Voi lo fate?
Vorrei capire meglio svantaggi e vantaggi di una tale operazione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi trovo spesso con questo quesito nella mente: conviene convertire tutti i propri cataloghi fotografici in formato DNG?
Voi lo fate?
Vorrei capire meglio svantaggi e vantaggi di una tale operazione.
secondo me non conviene, poi ci sono ovviamente sia gli estimatori sia gli scettici....
il DNG era pensato come una conversione universale per tutti i raw, però il problema è che si perdono molti dati proprietari che un domani (ipoteticamente) potrebbero servire...boh, non mi sono mai interessato più di tanto alla questione, ma c'è chi l'ha approfondita bene anche su questo stesso forum...almeno ricordo così...:doh:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
il DNG era pensato come una conversione universale per tutti i raw, però il problema è che si perdono molti dati proprietari che un domani (ipoteticamente) potrebbero servire...boh, non mi sono mai interessato più di tanto alla questione, ma c'è chi l'ha approfondita bene anche su questo stesso forum...almeno ricordo così...:doh:
Esatto, è anch'io per lo stesso motivo non converto mai.
Il dng nasce, oltre che per l'universatilità, anche e soprattutto per la longevità: fra 30 anni il raw delle macchine che usiamo oggi potrebbe essere potenzialmente non più supportato dai software di sviluppo rendendo le foto inutilizzabili, mentre adobe, con il suo formato, assicura una totale e perenne compatibilità.
Se io avessi un archivio nazionale in cui devo gestire migliaia di foto di macchine differenti da qui all'eternità converitrei di sicuro in dng, altrimenti mi tengo il mio bel raw proprietario e per convertire un domani c'è sempre tempo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per gli ultimi cataloghi che creo con le nuove importazioni sto facendo sempre i DNG. Sono più leggeri di un 25% e se non hai un computer potente, o quantomeno decento nella PP risparmia un pò di tempo, almeno il mio notebook lagga di meno. E occupi meno spazio su disco.

giorgio90 quali dati proprietari si perdono? Intendi a livello di metadati, o a livello di qualità dell'immagine?
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Avevo la stessa domanda, quali dati perdo?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
il problema è che nikon, canon, sony ecc... hanno delle "ricette" per i loro raw, un modo di interpretare i dati che varia anche da macchina a macchina.
Queste ricette chiaramente non le vanno a dire ad adobe, che per interpretarle deve fare delle prove empiriche (magari aiutata da qualche tipo di algoritmo), e di conseguenza non è detto che riesca a leggere tutti i dati che ci sono nel raw, e comunque non è detto che interpreti in maniera corretta.
Questi dati rimangono nel file originale, ed un domani magari con l'evoluzione dei software di terze parti, o utilizzando quello proprietario, non si riesca a tirare fuori qualcosa di più dall'immagine, contrariamente a quanto si fa col dng che semplicemente interpreta ad oggi una cosa e la ricodifica secondo la sua ricetta eliminando tutto il resto.
Personalmente ho provato sulla mia pelle quanto sia differente l'interpretazione della temperatura colore da lightroom a nikon capture
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
il problema è che nikon, canon, sony ecc... hanno delle "ricette" per i loro raw, un modo di interpretare i dati che varia anche da macchina a macchina.
Queste ricette chiaramente non le vanno a dire ad adobe, che per interpretarle deve fare delle prove empiriche (magari aiutata da qualche tipo di algoritmo), e di conseguenza non è detto che riesca a leggere tutti i dati che ci sono nel raw, e comunque non è detto che interpreti in maniera corretta.
Questi dati rimangono nel file originale, ed un domani magari con l'evoluzione dei software di terze parti, o utilizzando quello proprietario, non si riesca a tirare fuori qualcosa di più dall'immagine, contrariamente a quanto si fa col dng che semplicemente interpreta ad oggi una cosa e la ricodifica secondo la sua ricetta eliminando tutto il resto.
Personalmente ho provato sulla mia pelle quanto sia differente l'interpretazione della temperatura colore da lightroom a nikon capture
Ma questo è un altro discorso, se non usi i picture style, il controllo della vignettatura e i DLighting il RAW si vede nello stesso modo in LR che sia RAW o DNG si vede uguale. E' solo quando attivi una di queste tre cose che l'eventuale conversione in DNG non leggerebbe con LR. Ma anche se fai il RAW classico per poter leggere queste tre cose devi usare per forza viewnx o capture nx
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Interessanti valutazioni! Mi sa che tengo i miei ARW!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per gli ultimi cataloghi che creo con le nuove importazioni sto facendo sempre i DNG. Sono più leggeri di un 25% e se non hai un computer potente, o quantomeno decento nella PP risparmia un pò di tempo, almeno il mio notebook lagga di meno. E occupi meno spazio su disco.

giorgio90 quali dati proprietari si perdono? Intendi a livello di metadati, o a livello di qualità dell'immagine?
come diceva bene artal, i raw di nikon, canon e sony non sono in realtà delle foto già pronte come un jpeg, ma un'insieme di informazioni, di dati nudi e crudi. Ora, il fatto è che sia nikon che canon che altri non hanno sputtanato al mondo intero che cosa ci fosse nei loro raw e come questi siano sviluppati....in pratica il DNG è un'interpretazione che Adobe, sulla base di numerose prove, ha tentato di dare a questi dati...basti pensare a un'esempio scemo...se io apro il nef con un software nikon posso vedere un sacco di cose, il punto di fuoco, molti metadati, ho la certezza che quello che vedo è esattamente quello che la macchina ha ripreso...con un DNG in realtà il software interpreta quei dati secondo un algoritmo basato su prove e prove e in linea di massima mi restituisce quello che la macchina ha ripreso...però il fatto è che il DNG di suo ignora molti dati di cui non capisce il senso, dati che magari con un software proprietario diranno il punto di fuoco, o il picture style usato, ecc...
Quindi alla fine convertendo in DNG e buttando il raw originale, ci teniamo solo una copia parziale dei dati....molte cose vengono tagliate via perchè appunto il converter non capisce a cosa servono alcuni dati e li butta, tanto in software adobe non sarebbero usati...ecco spiegato anche perchè un po' di perdita di peso c'è...non è tutta dovuta a questo, ovvio, ma una piccola parte anche a questo...
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottime spiegazioni! Quindi in definitiva mi tengo i miei bello ARW (formato Sony) e lli manipolo con Capture One, visto che il software della Sony fa un pò pena.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ottime spiegazioni! Quindi in definitiva mi tengo i miei bello ARW (formato Sony) e lli manipolo con Capture One, visto che il software della Sony fa un pò pena.
mi ripeto, non mi sono mai interessato alla questione e non so poi effettivamente se conviene o no il DNG, al momento la mia "produzione" di raw è scarsa...diciamo che sto sulle 5000 foto l'anno, quindi tutto sommato gestibili ( togliendo poi quelle venute male e di "prova" il numero si abbassa notevolmente)...un domani che avrò la necessità converto tutti i miei raw in DNG e amen...però un conto è la conversione RAW -> DNG che è sempre fattibile, un conto è la conversione DNG -> RAW che non si può assolutamente fare...
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ora che sono andato a controllare, ho visto che nel software della Sony, rispetto a C1, i rossi sono molto più accesi.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Preciso una cosa che forse non è stata ben evidenziata...
Come giustamente detto i RAW proprietari contengono tutte le informazioni della macchina al momento dello scatto, ma tali informazioni sono lette solo dai sw proprietari! Es. DPP per Canon.
Se usate Lightroom o CameraRaw tali informazioni non vengono lette ugualmente, e sarebbe uguale ad avere il DNG.
Provare per credere: quando aprite un RAW sul sw proprietario potete richiamare i settaggi della camera. Se l'aprite con LR o CR vengono applicate le impostazioni standard del programma (o le vostre personalizzate) e non quelle che erano presenti sulla macchina.

Quindi se non usate mai i sw proprietari tanto varrebbe usare il DNG.

Detto questo io tengo sempre il RAW non converto mai in DNG anche se uso LR :D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
personalmente con credo che fra 20/30 anni non ci saranno raw converter in grado di leggere i raw attuali, è nell'interesse sia dei produttori di fotocamere che di software che vi sia una continua evoluzione ma non vada perso nulla del passato.
io uso raramente il DNG ma per scopi totalmente diversi, ho voluto provare a fare un preset di Lightroom (va bene anche par Camera Raw) per il bilanciamento del bianco con filtro infrarossi. Per poterlo fare devi convertire i raw in DNG, oppure, se non ricordo male, il DNG serve con i software Adobe per il bilanciamento colore della fotocamera.
Altri usi, non ne vedo
ciao
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Calcolando che non esiste una risposta universale a questa domanda stavo pensando di optare per i DNG per quegli scatti che conservo ma che tutto sommato non sono imperdibili (al momento praticamente tutti), così da risparmiare spazio sull'HD. E andando avanti potrei passare al RAW...visto che non siamo certi della qualità DNG potrebbe essere una soluzione...
 
Alto