Domanda sull'espansione ISO

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
salve a tutti...
possiedo una 550d, e fra le impostazioni avanzate, c'è , come saprete, la possibilità di espandere gli ISO fino a 12.800...
la mia domanda è questa...
espandere gli iso, comporta un aumento del rumore anche quando uso ISO 6400 o 3200 (in giù)??

in fondo, se fosse stato solo un guadagno, la casa madre avrebbe messo i 12800 preimpostati, no?

non so...ditemi voi se siete ben informati sull'argomento
GRAZIE MILLE!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Attendo con impazineza anche io uno risposta !! Comunque a iso 12.800 non ti aspettare niente di buono . Dove hai trovato l'impostazione ??
 
M

morez.m

Ospite
Ciao
Io possiedo una Pentax K-r ed ho la stessa funzione.
Non ho notato differenze ampliando il range di utilizzo. (non sono un tecnico, forse non le ho notate).
Interesserebbe anche a me una risposta a questo topic.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è ovvio che un aumento degli ISO comporta anche un aumento del rumore: a 12.800 ISO si avrà moltissimo rumore, a 6400 la metà del rumore, a 3200 ancora la metà e via discorrendo...! va da sè che alcune reflex, ad esempio la 5D MkII reggono molto bene gli alti ISO, grazie anche al sensore full frame, ma questa è un'altra storia...! :rolleyes:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Provate la differenza: mettete una serie di soggetti su sfondo nero, macchina sul cavalletto, diaframma fisso, e scattate su tutta la gamma degli iso compensando con i tempi poi prendete i risultati e verificate quello che viene fuori e l'usabilità delle foto.
Vi allego dei ritagli dei miei test dove, orientativamente, ho visto buoni risultati fino ai 1600 ISO, oltre da valutare con molta attenzione sulla base della destinazione della foto.

Ritaglio 200.jpg Ritaglio 800.jpg Ritaglio 1600.jpg Ritaglio 1600.jpg Ritaglio 3200.jpg Ritaglio 6400.jpg Ritaglio 12800.jpg
 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
no no no...fermi tutti!!
forse mi sono spiegato male...
se leggete bene chiedevo un'altra cosa...
allora

nella mia reflex ed in molte altre c'è la possibilità di espandere gli iso ok? bene...
il caso è questo...
uso l'espansione degli iso...la scala quindi amuenta di una tacca fino a 12.800...lasciate stare ora questi iso...
fra una macchinetta con l'espansione attivata, ed una normale, fare una foto a 1600 iso per esempio, è uguale in tutti e due i casi?si ha più rumore nella macchinetta con espansione o no?

questa domanda nasce da un'altra che mi sono posto nel momento in cui ho preso in mano la macchinetta la prima volta e cioè:
perchè la casa madre ci da la possibilità di espandere la sensibilità? non la poteva inserire direttamente nella scala? perchè va attivata manualmente?

sono stato più chiaro?domando...fatemi sapere se la questione è ancora nebulosa...
grazie ragazzi!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi sono informato un pò sulla questione curiosa !! Credo che quando vai ad impostare 12000 iso il sensore viene forzato per arrivare a quella potenza che è superiore a quella massima indicata dal costruttore !! Diciamo come elaborare una macchina di serie :).
 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
Mi sono informato un pò sulla questione curiosa !! Credo che quando vai ad impostare 12000 iso il sensore viene forzato per arrivare a quella potenza che è superiore a quella massima indicata dal costruttore !! Diciamo come elaborare una macchina di serie :).
ok....quindi hai trovato info sulla qualità delle foto? in quel caso viene intaccata?
grazie mille!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Be è chiaro che viene intaccata , funziona come il distorsore di una chitarra , aumenti il gain e il suono non è più tondo ma si distorce . Quella opzione aumenta l'intensità del sensore quindi addio nitidezza :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Era già stato trattato mi pare quest'argomento, ad ogni modo se scatti a 1600 iso sia che sia attivata l'espansione o no, lo scatto sarà identico.se utilizzi invece il range espanso, chiaramente il rumore sarà maggiore. Inoltre considera che gli iso senza espansione, sono la vera sensibilità sopportata dal punto di vista hardware dal sensore. Invece i valori di espansione, sono possibili tramite interpolazione software. Il consiglio è quello di stare sempre sui valori base non espansi. Poi se in alcune situazioni ti serve maggior sensibilità allora utilizza anche gli altri valori, ma saranno difficilmente lavorabili.
aggiungo che anche sul lato opposto il valore ISO L (<100) è una "forzatura" sul valore base nominale (100) del sensore, da qui l'assenza di vantaggi sul rumore..
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Era già stato trattato mi pare quest'argomento, ad ogni modo se scatti a 1600 iso sia che sia attivata l'espansione o no, lo scatto sarà identico.se utilizzi invece il range espanso, chiaramente il rumore sarà maggiore. Inoltre considera che gli iso senza espansione, sono la vera sensibilità sopportata dal punto di vista hardware dal sensore. Invece i valori di espansione, sono possibili tramite interpolazione software. Il consiglio è quello di stare sempre sui valori base non espansi. Poi se in alcune situazioni ti serve maggior sensibilità allora utilizza anche gli altri valori, ma saranno difficilmente lavorabili.
esatto. Altra domanda a questo punto: nelle reflex in cui è possibile settare ISO 50 immagino anche quella sia una "forzatura", quindi riusciremo si a scattare con tempi più lenti o diaframmi più aperti, ma in termini di rumore non ci sarà nessum guadagno proprio perchè la sensibilità reale del sensore è s empre la stessa giusto???
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
esatto. Altra domanda a questo punto: nelle reflex in cui è possibile settare ISO 50 immagino anche quella sia una "forzatura", quindi riusciremo si a scattare con tempi più lenti o diaframmi più aperti, ma in termini di rumore non ci sarà nessum guadagno proprio perchè la sensibilità reale del sensore è s empre la stessa giusto???
Fadde hai letto quello che ho scritto sopra? Avevo previsto laa domanda..:D, magari potessi prevedere i numeri del lotto!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
esisteva già un topic su questo argomento, comunque il riassunto è che l'espansione degli iso è una questione solo di software, in sostanza la macchina aumenta l'esposizione in modo digitale: quindi sono ''finti'' iso alti.
è come se scattassi con l'iso più alto che hai(non espanso) e poi alzassi l'esposizione su photoshop o lightroom
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
esisteva già un topic su questo argomento, comunque il riassunto è che l'espansione degli iso è una questione solo di software, in sostanza la macchina aumenta l'esposizione in modo digitale: quindi sono ''finti'' iso alti.
è come se scattassi con l'iso più alto che hai(non espanso) e poi alzassi l'esposizione su photoshop o lightroom
ma è stato spiegato già sopra
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Poi se in alcune situazioni ti serve maggior sensibilità allora utilizza anche gli altri valori, ma saranno difficilmente lavorabili.
Parole sante, ho provato scatti con l'espansione della d7000 a 25600 per vedere che effetto faceva con una sola candela accesa ad un metro scarso di distanza. Be è venuta fuori una foto dove si vede la stanza ma sembra fatta a modo di mosaico.
 
Alto