Domanda sull'espansione ISO

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
salve a tutti...
possiedo una 550d, e fra le impostazioni avanzate, c'è , come saprete, la possibilità di espandere gli ISO fino a 12.800...
la mia domanda è questa...
espandere gli iso, comporta un aumento del rumore anche quando uso ISO 6400 o 3200 (in giù)??

in fondo, se fosse stato solo un guadagno, la casa madre avrebbe messo i 12800 preimpostati, no?

non so...ditemi voi se siete ben informati sull'argomento
GRAZIE MILLE!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Attendo con impazineza anche io uno risposta !! Comunque a iso 12.800 non ti aspettare niente di buono . Dove hai trovato l'impostazione ??
 
M

morez.m

Ospite
Ciao
Io possiedo una Pentax K-r ed ho la stessa funzione.
Non ho notato differenze ampliando il range di utilizzo. (non sono un tecnico, forse non le ho notate).
Interesserebbe anche a me una risposta a questo topic.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è ovvio che un aumento degli ISO comporta anche un aumento del rumore: a 12.800 ISO si avrà moltissimo rumore, a 6400 la metà del rumore, a 3200 ancora la metà e via discorrendo...! va da sè che alcune reflex, ad esempio la 5D MkII reggono molto bene gli alti ISO, grazie anche al sensore full frame, ma questa è un'altra storia...! :rolleyes:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Provate la differenza: mettete una serie di soggetti su sfondo nero, macchina sul cavalletto, diaframma fisso, e scattate su tutta la gamma degli iso compensando con i tempi poi prendete i risultati e verificate quello che viene fuori e l'usabilità delle foto.