Dubbi su prima reflex!

  • Creatore Discussione onizukasan
  • Data di inizio
O

onizukasan

Ospite
ciao a tutti
come da titolo ho parecchi dubbi sulla mia prima reflex, in particolare sulla marca e sul modello... ho un budget di circa 500€ e sono proprio alle prime armi!
Help me please
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ciao
Come possessore di Canon posso consigliarti di acquistare una Eos 1000D che per iniziare e` un`ottima macchina.
Recentemente e` uscita anche la 1100D ma ha veramente poco in piu` rispetto alla 1000D, inoltre quest`ultima puoi trovarla veramente a buon mercato (tipo 350 euro con il 18-55) e potresti spendere i restanti soldi per prendere un altro obiettivo.
Se vuoi andare su Nikon credo che la D3100 possa essere buona per iniziare ma qualcun`altro sapra consigliarti meglio
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Nikon: ti consiglio la D3100 o la D5000, ottime per iniziare, in particolare della D3100 ne parlano veramente bene, e poi puoi chiedere qui sul forum, qualcuno ce l'ha e può darti buoni consigli.

Canon: 3100D, 500D (consigliata), diciamo che sono più o meno ai livelli delle due citate primal 3100D se puoi scartala è quella un pò meno completa, come opzioni, non come performance.

Poi ci sono petax e sony che io però non conosco!
 
O

onizukasan

Ospite
stamattina sono andato alla mediaworld e ne ho provate parecchie anche se spente purtroppo. Ho visto come mi stavano in mano e se il peso poteva cadermi bene.
Ho provato anche la 1000d canon però ho notato che rispetto ad altre ha il mirino notevolmente ridotto come dimensioni... faticavo proprio a vedere bene dentro. Ho provato le sony a290 e a33 quella nuovo con il vetro traslucido e non mi sono sembrate malvagie, anche se la a290 è particolarmente misera di tasti rispetto alla 1000d. Tuttavia il tipo del negozio mi ha detto di lasciar un pochino perdere la 1000d inquanto malgrado modello costruito con componenti molto buoni e testati, era abbastanza passata anche ai tempi in cui è uscita.
Mi sono piaciute maggiormente invece le nikon, ho provato la 3100 e la d90 entrambe in offerta rispettivamente a 499 e 799, mentre la 500d canon era a 699..
davvero non saprei che scegliere.
Per quanto riguarda gli obbiettivi mi pare fossero tutti 18-55!
Che ragionamento dovrei fare per basare una scelta sensata? cioè perche nikon? o perche canon? o perchè Sony?
Per quanto riguarda le ottiche come faccio a sapere se sono stabilizzate per queste marche??
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Guarda.... fidarsi dei commessi ai centri commerciali e` come fidarsi di quelli che vendono vestiti, quello che e` meglio lo sai tu loro puntano solo a evadere la merce, magari in quel momento ha molte 3100 e poche 100d e deve smerciare quelle.
Comunque fai le tue valutazioni da solo non dare ascolto a questi
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora velocemente, nikon e canon sono praticmente equivalenti come scelta, cioè tutte e due sono sullo stesso livello di qualità sia i corpi macchina che gli obiettivi. Questo non significa che sono equivalenti però: come sistema, cioè come modo di operare sulla macchina sono diversi, diversi i menù, diverso il posizionamento dei tasti rapidi, diverese le scelte di costruzione ecc..

Per quanto riguarda sony è anch'essa molto buona come qualità ma il discorso è per gli obiettivi, ovvero non sono così facili da reperire e costicchiano un pò di più.

A mio avviso se vai con nikon o canon vai ipertranquillo, e un domani potrai sbizarrirti con gli obiettivi, accessori e altro, anche con l'usato, mentre con sony dovrai cercare di più.

Per la stabilizzazione sony ce l'ha direttamente nel corpo macchina, ma non so quali modelli di preciso, penso che quelli chehai citato tu ce l'abbiano, mentre per canon ci deve essere la sigla IS sugli obiettivi, in nikon VR.
 
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
10
personalmente come prima reflex ho comprato la nikon d5000 che è già ormai fuori produzione. In nikon
hanno milgiorato ed elevato di livello la d3000 facendo uscire la d3100 che è davvero una bella macchina.
Detto questo tra le entry level le cose si somigliano molto.. Io uso Nikon per diletto personale e Canon per lavoro, ad essere sincero ho trovato spesso più facili ed intuitive le macchine Canon, come gestione dei menù disposizone dei tasti e altre piccole cose..
Mio consiglio datti una bella occhiata in giro, se non hai ottiche o altro da poter utilizzare muoviti in base alle diverse offerte che potrai trovare.. un mio consiglio, se vai nella grande distribuzione entra già con le idee chiare su cosa comprare!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 07 marzo 2011, 15:10
Per quanto riguarda sony è anch'essa molto buona come qualità ma il discorso è per gli obiettivi, ovvero non sono così facili da reperire e costicchiano un pò di più.
mi permetto di dissentire: dato che le reflex sony sono di derivazione Minolta, gli obiettivi si trovano eccome! anche usati e a prezzi stracciati (il non doverli prendere necessariamente stabilizzati fa risparmiare parecchi soldini!)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
1) Non seguire i consigli dei commessi ai centri commerciali
2) Evita i commessi ai centri commerciali come eviteresti le buche con una ferrari
3) Non ascoltare troppo chi ti dice meglio nikon che canon, meglio canon che nikon, nikon e canon fanno c****e prenditi una polaroid. La scelta sarà tua, e secondo me dovresti basarla su: Io cosa voglio fare con la mia reflex? quanto sono disposto a spendere? che obiettivi mi serviranno da subito? Come sono i mercati dell'usato per canon? e per nikon? e per "unamarcaqualsiasi"? sono tutte domande che ti aiuteranno a capire di quale prodotto necessiti tralasciando un pò la marca in sè.. Quello che posso dirti io è che riguardo nikon e canon sono ai vertici per qualità, prezzi (tra i più alti intendo) e ampiezza dei parchi ottiche.
4) Per i prezzi dai un'occhiata su internet, la 500D (ottima macchina) con 18-55 is dovrebbe stare circa 500euro se non ricordo male, e suppongo che il prezzo vada a scendere poichè da qualche giorno è uscita la 600D.
5) Se vuoi una reflex che non ti vada stretta dopo un pò ma che comunque ti permetta di tirare avanti serenamente per più tempo evita le entry level (tipo: 1000D, D3100 ecc ecc) e vai sulla fascia più alta, tipo 500D, 550D, 600D, D5000, D90 ecc ecc.
6) Se riesci a far aumentare il tuo budget potresti pensare di comprare solo corpo macchina senza il 18-55 e prendere da subito un'ottica più performante, Ti faccio un esempio, prendi una 500D solo corpo e ci abbini un 17-85 is oppure qualcosa di simile!

Buona Scelta!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Tanto per darvi un'idea dei commessi ai centri commerciali, una volta ho sentito una ragazza che gli ha chiesto: <<scusi come è questa fotocamera?>> (indicando una compatta) e quello gli rispose, << Beh, questa è un'ottima fotocamera perchè abbiamo il tuoch screen, perchè ha 10 mpx... e bla bla bla>>
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 07 marzo 2011, 15:53

Rispondi citando fadderico il 07 marzo 2011, 15:10
Per quanto riguarda sony è anch'essa molto buona come qualità ma il discorso è per gli obiettivi, ovvero non sono così facili da reperire e costicchiano un pò di più.
mi permetto di dissentire: dato che le reflex sony sono di derivazione Minolta, gli obiettivi si trovano eccome! anche usati e a prezzi stracciati (il non doverli prendere necessariamente stabilizzati fa risparmiare parecchi soldini!)
ti quoto assolutamente, ho parlato da puro ignorante, delle sony non conosco assolutamente nulla!!
 
O

onizukasan

Ospite
beh adesso per iniziare infatti non ho enormi pretese, poi penso sarà il tempo a dirmi cosa è meglio per me! Anche io ad essere sincero sono più lancito verso la nikon 3100d o sulla sony a33 essenzialmente per una questione di prezzo.
Purtroppo non sono riuscito a vedere e/o provare nulla di Pentax, Lumix e Olimpus e questo mi dispiace. Cercherò di colmare questa lacuna!
Altra cosa... è normale che provando le macchine, premetto "da spente" l'aumento della distanza focale dell'obbiettivo 18-55 non sia poi cosi spinto? lo chiedo da ignorante!

E' anche vero che mi sono visto un pochino di usati e non ho trovato granchè nella mia zona... preferisco vederla e provarla di persona piuttosto che farmela spedire!
Ho trovato in un negozio vicino casa la EOS 450 con 18-55 e 75-300 a 570€.. dovrei approfittarne o puzza di pacco?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando onizukasan il 07 marzo 2011, 20:59

Altra cosa... è normale che provando le macchine, premetto "da spente" l'aumento della distanza focale dell'obbiettivo 18-55 non sia poi cosi spinto? lo chiedo da ignorante!
in che senso? cioè zoommando ti sembra che l'immagine si ingrandisca poco? o che l'obiettivo si allunga poco? cmq da spenta o accesaè la stessa identica cosa.

E' anche vero che mi sono visto un pochino di usati e non ho trovato granchè nella mia zona... preferisco vederla e provarla di persona piuttosto che farmela spedire!
Ho trovato in un negozio vicino casa la EOS 450 con 18-55 e 75-300 a 570€.. dovrei approfittarne o puzza di pacco?
anche io ti consiglio di toccar con mano, anche se in internet risparmi. penso che una 450D con due obiettivi su quel rezzo ci sta, non mi sembra un pacco, però ce ti dico, io la prenderei un pò più nuova della 450.
 
Registrato
12 Marzo 2011
Messaggi
4
io sto cercando la mia prima reflex... mi stavo indirizzando sulla Nikon D3100, perchè ho un amico che ha Nikon... ma guardando bene.. e guardando i video di Carlo... mi sembrano molto più intuitive le Canon.. forse sbaglio...
per questo mi sto indirizzando su Canon... al momento sto guardando molto la Canon 550D sicuramente è migliore rispetto la Nikon D3100... e per questo costa pure di più....
Qualcuno di voi ha la Canon 550D?
come vi trovate?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
non ho la canon 550D ma la 500D, però sicuramente la 550D è sicuramente migliore della D3100, anche se quest'ultima è un'ottima macchina e per iniziare va più che bene.

Secondo il mio modesto parere le canon sono un pochino più immediate ed intutitive, ma sono solo scuole di pensiero, in ogni caso ti abitueresti subito anche al sistema nikon. Vedi cosa ti propongono in giro e scegli in base all'offerta più vantaggiosa e soprattutto se puoi prendi in mano la macchina e vedi quale ti sta meglio in mano, magari una canon ti sta più comoda, oppure è il contrario.
 

Rucolino

Apprendista
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
5
Se il tuo badget è massimo 500 €...bhe, non hai molta scelta...d3100!!!
Se riesci a fare uno sforzo io ti consiglio la Nikon D90, è un'ottima macchina è a fine serie (ma ancora dice la sua) e per questo la si può trovare a prezzi interessanti soprattutto on-line, come obiettivo ti consiglio di abbinarci il 18-105 VR...con 850€ è tua e ti ci divertirai per un bel pò....;)))
 

tricikka

Apprendista
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
9
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!! ho sempre avuto la passione della fotografia e adesso, per la mia laurea, ne volevo approfittare per prendere finalmente una reflex!! ma oggi, vedendo il prezzo (superiore ai 900 euro), il mio sogno si è un po' svanito...
ero orientata verso la nikon d90...x caso c'è modo di prenderla usata o cmq a prezzo minore (max 500 euro)?? se sì, in base a cosa posso capire il buono stato di una macchina usata?

GRAZIE in anticipo e complimentoni per questo forum!! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Innanzitutto è buona educazione presentarsi prima nel forum, e lo puoi fare nell'apposita sezione.

Come reflex di quel prezzo ti potrei consigliare la canon 550D che vende anche un nostro utente nel forum.
La vedo difficile che trovi la D90 a quel prezzo, in casa nikon puoi pensare alla D5100 che è uscita anche da poco.
 
Alto