Dubbio acquisto reflex

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi. Sì dopo aver smanettato per un bel po' di tempo sulla mia fedele canon sx110 ho deciso che tra un po' di mesi (non so ancora quanti di preciso) prendo una reflex, una 650D credo (c'è qualcuno che come me pensa che il touchscreen sia moolto da fighetti? Mi sa che mi butto sulla 600). In ogni caso sono molto indeciso sugli obiettivi. Avevo pensato di prendere il 18-135 IS sempre canon (ti piace vincere facile?) ma in molti dicono che non sia granchè e anche che il 18-55 (quello dato in dotazione solitamente) sia meglio in termini di nitidezza e stabilizzatore.

A quel punto ho pensato: prendo il 18-55 del kit poi magari aggiungo un 70-300 poi cambio il 18-55 con un tamron 17-50 2.8 poi voglio un 50 e un 35 f0.0003 e sono a posto.

Poi ho pensato: non ho tutti 'sti soldi.

Quindi vorrei qualche consiglio da chi ha già le idee un po' più chiare.
Scusate la logorrea.

 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mod: titolo modificato per rendere più precisa la funzione "cerca" del forum
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si prendi la 600 la 650 non conviene proprio...e visto che mi sembra tu abbia le idee chiare sul corredo potresti prenderla solo corpo e ci attacchi subito il Tamron 17-50....e già potrai vivere felice per un po'...:)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si prendi la 600 la 650 non conviene proprio...e visto che mi sembra tu abbia le idee chiare sul corredo potresti prenderla solo corpo e ci attacchi subito il Tamron 17-50....e già potrai vivere felice per un po'...:)
Si effettivamente se hai le idee chiare su cosa utilizzare, tanto vale comprare reflex e lenti separatamente!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Allora andrei di 600D solo corpo e tamron 17-50 f2.8 e parti già col botto! Se poi dai un'occhiata all'usato con 350 euro il corpo macchina te lo porti a casa e il tamron per 200 euro circa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si prendi la 600 la 650 non conviene proprio...e visto che mi sembra tu abbia le idee chiare sul corredo potresti prenderla solo corpo e ci attacchi subito il Tamron 17-50....e già potrai vivere felice per un po'...:)
Sì sembra che io abbia le idee chiare ma ho solo diviso le focali su 2/3 obiettivi, in realtà non so com'è avere a che fare con un 17-50 e che foto riuscirei a farci, per questo mi serve un consiglio.

Allora andrei di 600D solo corpo e tamron 17-50 f2.8 e parti già col botto! Se poi dai un'occhiata all'usato con 350 euro il corpo macchina te lo porti a casa e il tamron per 200 euro circa.
La scelta della 600D è una questione solo di prezzo? Perchè contando che vorrei prenderla quando uscirà la nuova il prezzo scenderà e magari ci sarà pure più usato. L'usato dove posso cercarlo?

Altri suggerimenti su configurazioni diverse, marche diverse?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La 600D è secondo me in casa Canon la reflex che attualmente gode del miglior rapporto qualità/prezzo. La 650D si fa pagare le feutures innovative, ma a livello di sensore non ci sono differenze abissali. Considerando poi che la differenza di prezzo di permette di investire in ottiche, andrei tranquillamente su 600D, tanto sono le lenti e la bravura del fotografo a determinare principalmente l'esito "positivo" di una foto, il sensore nelle APS-C grosso modo si equivale.

Se vuoi azzardarti a spendere qualcosina di più potresti puntare anche ad una 50D che usata si trova a circa 500 euro, nuova è introvabile perché uscita fuori produzione. Come ti dicevo a livello qualitativo non guadagni nulla, però avresti tra le mani un corpo macchina più solido, robusto, con doppio display e doppia ghiera.
Potresti puntare anche ad una 550D, ma ormai la differenza di prezzo con la 600D è talmente esigua che è meglio se punti alla seconda.

Discorso ottiche. Il 18-55 o 17-50 sono considerate su sensori APS-C delle ottiche tuttofare, perchè puoi spaziare dal paesaggio, al ritratto, al reportage quotidiano, alla street. Ti fanno muovere i primi passi gradualmente, così da capire cosa realmente ti interessa fotografare.
 
S

supermariano81

Ospite
La 600D è secondo me in casa Canon la reflex che attualmente gode del miglior rapporto qualità/prezzo. La 650D si fa pagare le feutures innovative, ma a livello di sensore non ci sono differenze abissali. Considerando poi che la differenza di prezzo di permette di investire in ottiche, andrei tranquillamente su 600D, tanto sono le lenti e la bravura del fotografo a determinare principalmente l'esito "positivo" di una foto, il sensore nelle APS-C grosso modo si equivale.

Se vuoi azzardarti a spendere qualcosina di più potresti puntare anche ad una 50D che usata si trova a circa 500 euro, nuova è introvabile perché uscita fuori produzione. Come ti dicevo a livello qualitativo non guadagni nulla, però avresti tra le mani un corpo macchina più solido, robusto, con doppio display e doppia ghiera.
Potresti puntare anche ad una 550D, ma ormai la differenza di prezzo con la 600D è talmente esigua che è meglio se punti alla seconda.

Discorso ottiche. Il 18-55 o 17-50 sono considerate su sensori APS-C delle ottiche tuttofare, perchè puoi spaziare dal paesaggio, al ritratto, al reportage quotidiano, alla street. Ti fanno muovere i primi passi gradualmente, così da capire cosa realmente ti interessa fotografare.
quoto,anche le virgole
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok con la 600D spendo meno e poi posso spendere un po'di più sugli obiettivi, giusto. Sugli obiettivi per adesso mi mantengo su quelle focali lì ma oltre a tamron e canon conviene andare su altre marche?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ok con la 600D spendo meno e poi posso spendere un po'di più sugli obiettivi, giusto. Sugli obiettivi per adesso mi mantengo su quelle focali lì ma oltre a tamron e canon conviene andare su altre marche?
Su quelle focali le scelte migliori sono due secondo la mia modesta opinione:
- Canon 17-40 f4 L: lente che adoro. Materiali costruttivi superlativi, tropicalizzazione, motore usm rapido e silenzioso, abbatte i flare come un cacciabombardiere in grande lustro, è possibile montarlo su FF. Per contro arriva solo a f4 e costa il doppio del Tamron.

- Tamron 17-50 f2.8: ben costruito e solido, non ai livelli del canon ma di certo fa la sua presenza, af un po' rumoroso e meno reattivo del canon ma pur sempre valido, resiste meno ai flare ed è una lente nata solo per il formato ridotto. A suo vantaggio c'è il prezzo che è più della metà del Canon e la sua luminosità essendo f2.8 su tutte le lunghezze focali.

A livello di qualità del file non ho notato differenze abissali avendoli avuti entrambi, per iniziare meglio il Tamron sicuramente!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
son pochi i siti che vendono usato affidabile! gira un pò sul forum di Juza, oppure su ebay annunci e cerca di provarli di persona!
 

iFrancesco

Appassionato
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Ed eccomi dopo la presentazione ad aprire il primo tipic con la relativa prima domanda, un dubbio più che altro :) vorrei acquistare la prima reflex e sarei orientato su Canon ma nn so che modello scegliere tra 600D e 650D...i 120€ circa di differenza di prezzo si sentono in termini di qualità foto/video!? Grazie anticipatamente per le risposte, Francesco.


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Beh, la differenza sostanziale sta nel processore, la 650D monta il nuovo Digit5, mentre la 600D monta ancora il 4.

Io se dovessi comprare ora una macchina, comprerei la 650D, è già scesa di prezzo rispetto all'uscita dell'anno scorso e ha qualche caratteristica in più rispetto la 600D, che comunque ti posso garantire già essere un'ottimo corpo.

ciao
 
Alto