Dubbio acquisto tra Canon 10-22 e Canon 15-85

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io il Tamron ce l'ho e mi ci trovo benissimo...in genere però non spingo più di tanto per un paio di motivi...non ho paragoni precisi con ottiche di kit in quanto è stato lui il mio primo obiettivo avendo preso solo il corpo macchina usato all'epoca...non conosco minimamente il 15-85 canon...e tra l'altro soprattutto su canon non tutti si sono trovati così bene
15-85 | 50 | 85
sono tre ottiche...... la prima la vedo già di troppo.

il tam è usabilissimo a TA ;)
Penso di tagliare definitivamente la testa al toro! Faccio l'investimento e prendo il Canon ef-s 17-55 1:2.8 IS USM!

Li ho passati in rassegna tutti in questo topic. Questo è l'unico che mette d'accordo sotto tutti i punti di vista. Mi spiace di perdere i 2 mm lato grandangolo ma magari un giorno penserò ad un grandangolo spinto che sicuramente lavora meglio alle focali wide. Poi vedrò per un fisso luminoso come l'85mm.

Alla fine il mio corredo dovrebbe essere (nell'arco di un anno o due):
- Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM
- Canon 17-55 f/2.8 IS USM
- Canon 85mm f/1.8 USM (o simile)
- Tamron 70-300mm f/4-5.6 SP VC USD (eventualmente sostituibile con il bianchino f/4)

Nel frattempo non mi resta che uscire a scattare come se non ci fosse un domani! :birra:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Penso di tagliare definitivamente la testa al toro! Faccio l'investimento e prendo il Canon ef-s 17-55 1:2.8 IS USM!

Li ho passati in rassegna tutti in questo topic. Questo è l'unico che mette d'accordo sotto tutti i punti di vista. Mi spiace di perdere i 2 mm lato grandangolo ma magari un giorno penserò ad un grandangolo spinto che sicuramente lavora meglio alle focali wide. Poi vedrò per un fisso luminoso come l'85mm.

Alla fine il mio corredo dovrebbe essere (nell'arco di un anno o due):
- Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM
- Canon 17-55 f/2.8 IS USM
- Canon 85mm f/1.8 USM (o simile)
- Tamron 70-300mm f/4-5.6 SP VC USD (eventualmente sostituibile con il bianchino f/4)

Nel frattempo non mi resta che uscire a scattare come se non ci fosse un domani! :birra:
Beh, potevi dircelo subito che il limite di spesa era saltato
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh, potevi dircelo subito che il limite di spesa era saltato
No più che altro la differenza di prezzo non è così esagerata grazie ad ottimi negozi online. Nel negozio fisico già non potrei permettermelo.
Ora mi prendo solo un po' di tempo per riflettere per non fare un acquisto affrettato e mi dò qualche lettura anche del 24-105 L che trovo in offerta (da affiancare ad un futuro canon 10-22), che prima non avevo considerato. Si tratta solo di trovare l'incastro giusto! :)

Comunque grazie, parlarne con voi mi ha aiutato a fare una scrematura perchè inizialmente le possibilità di scelta erano davvero troppe.:morto:
 
S

supermariano81

Ospite
il 17-55 per quanto figo sia lo trovo carissimo per quello che offre, alla fine è un 2.8, e sopratutto, non ha nulla ha che spartire con i fissi suggeriti pocanzi.

Il 24-105 lo trovo sprecato su aps-c (e pure su FF non mi convince al 100% anche se è un zoom da gita)

PS: quoto un po' di messaggio dall'autore:
- migliore range focale, soprattutto quei 2mm lato grandangolo.
Avete sicuramente ragione sul discorso luminosità ma il tamron è f/2.8 (e sappiamo che l'uso a questo diaframma è comunque limitato per la perdita di nitidezza, bisogna chiudere un pochino) e il canon è f/3.5 (mezzo stop di differenza e già più utilizzabile come nitidezza). Diventa f/4.5 a 35mm (un terzo di stop di differenza rispetto al canon 17-40 L, quindi il 15-85 si può considerare alla pari come luminosità rispetto ad esso).
Comunque grazie, parlarne con voi mi ha aiutato a fare una scrematura perchè inizialmente le possibilità di scelta erano davvero troppe.:morto:

In due pagine sono lievitate come il pandoro!


E con questo messaggio lascio il topic che si è trasformato da un consiglio per gli acquisti ad una mera lista della spesa....
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
:D
tutto è bene quel che finisce bene..
quasi quasi potresti ricambiare il nome al topic :cool:
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Diciamo che avevo le idee un po' confuse vista la varietà di alternative, ho trovato la "luce" nella luminosità! :adora:

Il titolo meglio non modificarlo, così chi aveva il mio stesso dubbio può trovare una soluzione simile alla mia! :leggi:
 
Alto