Ebbene sì, cominciamo... Ma quale reflex scelgo?

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
vai di 600D su amazon a 560€

EDIT uao non avevo visto le offerte di sopra
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per i link, mi piace quest'offerta :D

Oggi sono stato a toccare con mano la 600D e la D5100: due bei corpi macchina, niente da dire!
Prima ho preso in mano la Canon e devo dire che ha un'ottima ergonomia anche se i tasti mi sono sembrati "mollicci". Poi è arrivato il momento della Nikon, che da quello che ho appreso su internet sviluppa dettagli migliori nelle foto, messa a fuoco per certi versi migliore ed è poco superiore all'altra (qui mi lincerete :p ) però mi è sembrata minuta rispetto all'altra e quasi i mignoli delle due mani si toccavano :(

Adesso ho aperto un varco più grande alla 600D, ma che ne faccio della convinzione che la D5100 sia leggermente migliore?? Le do peso o vado a scegliere quella con la tracolla rossa?? :bash:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
È soggettivo a me piace Nikon e quindi le Canon nn le ho neanche guardate:) l unica cosa che oggettivamente è meglio della 600d è che puoi montarci obiettivi senza motorino af e quindi più economiche ma io ho optato sulla d5100 più 18-105 usata a 500 euro con 6000 scatti e garanzia 1 anno residua più 2 estesa. Comunque ho visto dei confronti e la d5100 esce vincente e di messa a fuoco a 11 punti la Canon 9...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie!
.. si ma oltre agli 11 punti contro i 9 ho visto che la Nikon in modalità messa a fuoco per contrasto è più veloce (1 secondo contro i quasi 4 della canon prima di mettere a fuoco), la canon se la cava maluccio ad inseguire i soggetti veloci, ha una raffica di scatto più lenta e può tenere in memoria (prima di salvarle) meno foto della Nikon... :(
Non fosse per questi ed altri dettagli avrei già deciso per Canon :(
 
S

supermariano81

Ospite
La storia delle ottiche senza motorino centrano nulla, nessuna canon ha il motore di maf dentro la macchina (penso sia la terza volta che lo dico :bleh:).
La raffica ti serve se fai animali o sport ma in quel caso canon offre tele decisamente superiori ai rispettivi nikon.
Per il buffer non saprei non ho mai approfondito il discorso, con una scheda veloce (classe 10) dovresti poter scaricare i file senza grosse difficoltà.

Toglimi una curiosità, come hai fatto questi test?
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ti rispondo anche se mi dirai che non devo dare ascolto a voci o siti strani :bleh:
Comunque oltre ad averle lette nelle caratteristiche delle fotocamere, ho trovato un video (diviso in 3) su YouTube e devo dire che analizza bene la situazione:

Nikon D5100
Canon 600D
Confronto diretto

Se hai la pazienza di vedere i video vedrai la prova di entrambe le reflex con le differenze che dicevo sopra. :)
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Anche io ho visto questo video proprio ieri, visto che appunto sono indeciso fra canon e nikon di quella fascia li.
Per me conta soprattutto la qualità delle foto in se dei video mi fotte ben poco.
C'è da dire però che l'ergonomia della canon è veramente troppo migliore rispetto all'altra, con la macchinina ci si dovrà andare in giro e per quanto mi riguarda la 5100 è veramente troppo piccolina e scomoda però boh :/
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pyro se mi permetti...secondo me ti stai facendo assalire da troppi dubbi...che sono tipici e normali per chi deve comprare il primo corpo macchina...alla fine il mio parere è che qualunque delle 2 acquisterai rimarrai molto soddisfatto...io ho Nikon ma sono sicuro al 100% che se andrai sulla 600d canon questi limiti da te citati non li sentirai nemmeno un po'...e tra l'altro mi sembra di capire che si tratta del corpo con cui hai maggior feeling quindi vai tranquillo...;)
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Non so se l'offerta duri fino alla prossima settimana.
Lo presa ieri io ti linko l'offerta ebay

http://www.ebay.it/itm/300820870986?item=300820870986&_trkparms=clkid=3670846988365016502&_qi=RTM1236980
Mi faresti sapere quando arriva come è andato l'acquisto con questo venditore e come ti sembra l'acquisto?? GRAZIE :D

Anche io ho visto questo video proprio ieri, visto che appunto sono indeciso fra canon e nikon di quella fascia li.
Per me conta soprattutto la qualità delle foto in se dei video mi fotte ben poco.
C'è da dire però che l'ergonomia della canon è veramente troppo migliore rispetto all'altra, con la macchinina ci si dovrà andare in giro e per quanto mi riguarda la 5100 è veramente troppo piccolina e scomoda però boh :/
Si lo so, del video me ne fotto anche io, però ad essere pignolo si vede che la Nikon ha qualcosa in più anche se come ergonomia la Canon è migliore.
Non avessi letto tanto su internet avrei già preso la Canon...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Pyro se mi permetti...secondo me ti stai facendo assalire da troppi dubbi...che sono tipici e normali per chi deve comprare il primo corpo macchina...alla fine il mio parere è che qualunque delle 2 acquisterai rimarrai molto soddisfatto...io ho Nikon ma sono sicuro al 100% che se andrai sulla 600d canon questi limiti da te citati non li sentirai nemmeno un po'...e tra l'altro mi sembra di capire che si tratta del corpo con cui hai maggior feeling quindi vai tranquillo...;)
Tu hai proprio la D5100?? Personalmente tu come ti ci trovi, sia ergonomicamente che per le foto che riesci a scattare? Prima di acquistarla avevi provato anche la Canon? GRAZIE!
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Mi faresti sapere quando arriva come è andato l'acquisto con questo venditore e come ti sembra
Certo mi dovrebbe arrivare a giorni i feedback li ha tutti positivi non ci dovrebbero essere problemi.
Poi ho pagato con paypal quindi mi sento tranquillo :)
Riguardo la messa a fuoco ti dico che va lenta solo in live view ( 4 sec) ma canon ha messo una impostazione ovvero quick view che mette a fuoco molto velocemente.
Avevo mille dubbi anche io ma quando mi sono ritrovato questa offerta mi son detto cosa vuoi di più dalla vita :)
Per cominciare va benissimo è il top delle entry level canon senza touch ovviamente

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tu hai proprio la D5100?? Personalmente tu come ti ci trovi, sia ergonomicamente che per le foto che riesci a scattare? Prima di acquistarla avevi provato anche la Canon? GRAZIE!
No ho una d90...e se avessi dovuto dare ascolto a tutte le schede comparative e alle migliorie tecnologiche mi sarei perso una piccola meraviglia per il suo attuale costo...ma non voglio confonderti ancora di più le idee....:D
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie ad entrambi :)
 
S

supermariano81

Ospite
Come ho già detto e ripetuto, come in tutte, non c'è il migliore ma c'è il migliore per te, personalmente cambia poco se prendi canon nikon pentax sony samsung. Mi cambia se mi regali il 50L o se mi regali il frigo.
Non voglio convincere nessuno a prendere qualcosa, se io dovessi iniziare adesso, da zero, prenderei una canon 50d usata, ci ficcherei su il super classic 18-55is, più avanti il trio 35 2 - 50 1.4 - 85 1.8 e via.
Non acquisterei mai nikon perchè le trovo scomode (anche se è tutto un abituarsi) e perchè non ha determinate lenti che mi interessano.
Non acquisterei una nikon base (3100 3200 5100) perchè non ficcano quel benedetto motorino af, anche se è vero che serve a poco ma sembra dividano le fotocamere in "fighe" ed in "sfigate".

Lascio il topic, ho già sostenuto le mie tesi varie volte qua dentro, come ho detto all'inizio la macchina perfetta non esiste, poi magari l'esasperata ricerca dell'eccellenza ci fa chiudere gli occhi su aspetti fondamentali.

bye
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Certo mi dovrebbe arrivare a giorni i feedback li ha tutti positivi non ci dovrebbero essere problemi.
Poi ho pagato con paypal quindi mi sento tranquillo :)
Riguardo la messa a fuoco ti dico che va lenta solo in live view ( 4 sec) ma canon ha messo una impostazione ovvero quick view che mette a fuoco molto velocemente.
Avevo mille dubbi anche io ma quando mi sono ritrovato questa offerta mi son detto cosa vuoi di più dalla vita :)
Per cominciare va benissimo è il top delle entry level canon senza touch ovviamente

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
vabbè ma è lento in tutte le macchine il live view e il tempo dipende da vari fattori....
 

elemik

Appassionato
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
30
Località
Caltanissetta
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche io ero combattuto tra 5100 e 600d, però

-La 600 ha una ergonomia di un altro livello rispetto alla 5100
-per chi parte da 0 è meglio scegliere canon visti i prezzi degli obiettivi (penso al 50 mm a 99 euro)
-le differenze tra l una e l altra in termini di qualità fotografica ci sono, ma non sono esagerati
-la 600d con l attuale offerta è un affare
- l' indecisione tra una macchina e un altra è dovuta al fatto che sono più o meno equivalenti, quindi caschi sempre in piedi

PQM credo che a giorni prenderò la 600d
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Anche io ero combattuto tra 5100 e 600d, però

-La 600 ha una ergonomia di un altro livello rispetto alla 5100
-per chi parte da 0 è meglio scegliere canon visti i prezzi degli obiettivi (penso al 50 mm a 99 euro)
-le differenze tra l una e l altra in termini di qualità fotografica ci sono, ma non sono esagerati
-la 600d con l attuale offerta è un affare
PQM credo che a giorni prenderò la 600d
ma quindi la 5100d fa davvero foto migliori ?
 
Alto