EF 17-40 f/4 vs 16-35 f/2.8

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ciao ragass sono in procinto di acquistare una di queste due ottiche perchè in effetti son altino di focale minima... ero più diretto al 16-35 anche per l'apertura più ampia che mi servirebbe in locali o fotografie a stelle ecc ecc.

Per fortuna stasera mi son riletto un pò di confronti, e per puro caso mi son imbattuto a questo sito (che tra l'altro sembra il fratello di P2L)
http://timelapseitalia.com/forum/threads/canon-10-22-usato-o-tokina-11-16mm-aiuto.67/

e mi ha smontato completamente il 16-35...

Qualcuno ce l'ha e come si trova? over Fabiolumix come vi trovate invece voi col 17 40? l'f/4 non vi crea problemi di sera o al chiuso?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
bella discussione...seguo con interesse
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho mai avuto modo di provare il Canon 16-35 f2.8, però possiedo da un paio di mesi il Canon 17-40 f4 che ho utilizzato prima su APS-C (lo avrai visto sicuramente alla notturna di Venezia, tutti gli scatti li ho fatto con quello :p) ed ora su FF (che ancora ho testato poco purtroppo). Da quel che ho letto in giro qualitativamente il 16-35 dovrebbe essere superiore al 17-40, però in molti ritengono che la differenza di prezzo non ne giustifichi l'acquisto; questo lo dice chi, come il sottoscritto, utilizza questa lente principalmente per paesaggi con diaframma chiuso da f8 in su. Se invece il tuo interesse sono foto in interni senza cavalletto e lo startrail, direi che il 16-35 la fa da padrone grazie al suo f2.8.

Per cui non ne farei tanto una questione su quale dei due sia meglio, piuttosto valuterei a cosa ti serve maggiormente. Del 17-40 posso dirti che restituisce cromie molto appetibili ed ha una forte resistenza al flare; presumo sia lo stesso per il fratellone.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
La mia paura principale che mi è venuta leggendo il sito linkato è proprio una netta mancanza di nitidezza... ma il mio dubbio è che parlano sempre di prove fatte anni fá, e magari non si riferiscono al 16 35 mark 2...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La mia paura principale che mi è venuta leggendo il sito linkato è proprio una netta mancanza di nitidezza... ma il mio dubbio è che parlano sempre di prove fatte anni fá, e magari non si riferiscono al 16 35 mark 2...
A 35 mm decade un po', ma, almeno il mio esemplare, era una lama.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma tu non ti fidare troppo di quello che leggi in giro. Per prima cosa non sai come è stato fatto il test e solo questo lascerebbe libera interpretazione. In seconda battuta non sai CHI lo ha effettuato; potrebbe essere un buzzurro che ha cannato il test e lo spaccia così online. La miglior cosa da fare è andare su Flickr e spulciarti le varie foto. :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
hai ragione ipol infatti chiedo sul mio forum preferito, dove ci sono i migliori :-D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
hai ragione ipol infatti chiedo sul mio forum preferito, dove ci sono i migliori :-D
ricordo un video di Karl Taylor in cui usava il 16-35, un tizio per la strada gli chiedeva perchè non il 17-40 e lui gli rispondeva di averlo posseduto ma che riteneva la seconda versione del 16-35 superiore avendo corretto i difetti noti...
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bene bene ragazzi grazie :) Diciamo che tra un 3 settimane potrei spacchettarlo :D Anche se... prima... tra una o due settimane... spacchettone one one :D :eheh:
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Seguo con interesse, in quanto il 17-40 sarà al 95% il mio prossimo acquisto!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
no paoli niente fru fru per marcolus ancora piu' grosso lo spacchettone...
io il 16-35 non l'ho mai provato ma posso dirti che il 17-40 e' na gran lente. cromie molto simile al bianchino e velocita' AF davvero alta...
le foto che hai visto sulla scalata son fatte con quella lente e l'hai vista la foto di osso??? e' fatta col 17-40.
io risparmierei la differenza e punterei sul 17-40 poi dipende da quello che ti serve come ti han detto sopra

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto