Effetto glamour

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
C'è qualcosa nello sguardo che non mi convince , il b/n mi piace ma forsa c'è troppo spazio sulla testa .
Quel braccio tagliato disturba un po .
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
l'effetto glamour-patinato è riuscito in pieno... solo la composizione proprio non mi piace!
avrei anche fatto togliere per un istante gli occhiali alla ragazza e almeno le avrei detto di guardare fisso in camera...
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
hai usato una sfocatura con PS?
tipo sfoca con lente etc?...l'effetto è proprio riuscito ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Dude, inoltre avrei cercato un'espressione diversa della modella...l'effetto però non è male...
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Ho fatto qst scatto mentre eravamo in barca in movimento infatti i capelli erano spinti in un'unica direzione dal vento quindi la posa non é stata preparata.. è stato uno scatto improvvisato e veloce.
In PP ho aumentato la luminosità, ho applicato un senso di bagliore, desaturato e abbassato la temperatura leggermente.
Grazie per i commenti
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Ho fatto qst scatto mentre eravamo in barca in movimento infatti i capelli erano spinti in un'unica direzione dal vento quindi la posa non é stata preparata.. è stato uno scatto improvvisato e veloce.
In PP ho aumentato la luminosità, ho applicato un senso di bagliore, desaturato e abbassato la temperatura leggermente.
Grazie per i commenti
mi piace questo effetto e ti è venuto fuori molto bene (anche se a dire la verita non lo vedo molto in b/w.. è più un effetto da applicare a foto a colori secondo me).. come hai applicato il "senso di bagliore"?
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Ho usato Ps e ho per primo aumentato la luminosita leggermente e poi ho sfocato per dare il senso di bagliore
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La composizione proprio non va. E la post produzione, effetto glamour a parte, mi sembra un pò liscia
Quoto Michele,
credo abbia ragione l'inquadratura con quel braccio tagliato non è piacevole da vedere, poteva essere una ancora migliore.
Ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ho fatto qst scatto mentre eravamo in barca in movimento infatti i capelli erano spinti in un'unica direzione dal vento quindi la posa non é stata preparata.. è stato uno scatto improvvisato e veloce.
In PP ho aumentato la luminosità, ho applicato un senso di bagliore, desaturato e abbassato la temperatura leggermente.
Grazie per i commenti
Detto che la composizione poteva essere migliore!
Lo sguardo ...sembra impaurita!!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
La composizione proprio non va. E la post produzione, effetto glamour a parte, mi sembra un pò liscia
In che senso ti sembra liscia? potresti spiegarmi come l'avresti modificata magari riesco a capire meglio.
Il mio intento era qllo di creare un'atmosfera glamour e l'ho fatto.
La composizione non mi dispiace ..certo può anche non piacere è normale; comprendo la contestazione dei colleghi riguardante il braccio tagliato..quest'ultimo può anche dar fastidio..
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Scusami, però se mi parli di atmosfera glamour e vuoi averla semplicemente applicando un effetto che solitamente si usa nel glamour (anche se in modo leggermente diverso), senza che null'altro risponda a quel genere, trovo poi l'atmosfera traballi un pò tutta. Se vuoi un'atmosfera glam devi metterci dell'altro. La composizione trovo sia debole, debole come inquadratura (troppi spazi vuoti, troppo poco soggetto), il soggetto in una posa un pò rigida e poco estetica (oltre che poco armoniosa), i capelli (mossi dal vento si) molto molto poco piacevoli, il riflesso negli occhiali, il collo indurito nello sforzo, un braccio di cui si vede solo l'ascella e che termina nel vuoto, la boa predominante... se bisogna parlare di glamour bisogna farlo secondo me con un pò più di cognitio causae. Non basta un effetto a fare un genere (usato secondo me anche in modo sbagliato), e un genere non è solo un effetto. Perdona se sono un pò diretto, ma credo il forum sia uno strumento di crescita, se stiamo tutti ad incensarci e complimentarci senza mai dire quello che si pensa, rimaniamo attaccati al fondo.
Non preoccuparti per il modo diretto di esprimerti lo sono anch'io quindi no problems :)
Ritornando alla foto credo che alcune tue critiche costruttive, e sottolineo costruttive perchè in pochi argomentano i pareri che danno su una foto, possano essere confutabili:
1 capelli mossi
2 collo
3 la boa
4 atmosfera glamour traballante
Rispetto le tue vedute ma non condivido le critiche sui 4 punti sopraelencati in quanto credo che quest'ultimi vadano bene cosi, a mio parere.
Vorrei porti una domanda, a che lunghezza focale con l'obbiettivo Nikkor 18-105mm, partendo da un'impostazione di f che va da f9 a f11, trovi la massima nitidezza? e che picture control usi nella tua D90 per scatti che ritraggono paesaggi?
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Guarda, io ti sto parlando di quelle che sono le regole generali del genere applicate al tuo scatto. Poi è chiaro che se lo scatto soddisfa le tue vedute, va bene così. Puoi fare danza classica, ci sono dei passi e delle regole, poi se a te sta bene come balli va bene, buon per te. Forse facciamo un discorso che sta su piani diversi. Io accetterò il tuo gradimento verso quanto fatto nello scatto e magari tu non chiami glamour questo tuo lavoro, poichè è disatteso il principio del genere.

Discorso sulla focale: questa è la tabella MTF
http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_18105_3556vr_d7000/mtf.png
trovi a differenti distanze focali le aperture consigliate (che genericamente mai superano f/8 dato che quell'obiettivo fa acqua da tutte le parti.)
Forse non ci siamo capiti. Io non ho detto che il mio è uno scatto/lavoro glamour. Lo stile in questione è uno stile di fotografia in cui viene posta particolare enfasi sul fascino e sull'erotismo del modello/a. Questa è la regola principale.
Io ho solo applicato solo un'effetto glamour che può dare un'atmosfera glamour.
Esempio: con Gimp vi è proprio un effetto che si chiama effetto glamour che da alla foto la stessa atmosfera che ho proposto io ma ciò non vuol dire che ho fatto uno scatto glamour ho solo voluto dare alla foto quell'effetto particolare. Non bisogna fraintedere lo stile.

Non hai risposto ad una mia domanda riguardo i pictures controll che applichi in funzione del tipo di scatto: ritratto, paesaggi,ecc..
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto