EOS 400d - Tokina 11-16 f2.8

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
e con la tua? e' quello che conta....
abbiamo lavorato moltissimo con le nostre macchine ma per alcune foto lui metteva su il grandangolo e WOW inquadrature super... mi faccio mandare quelle che ho fatto con la sua e magari te le faccio vedere per un parere :leggi:

scusami ma non capisco la parte evidenziata
perchè lavoravamo con i suoi obiettivi!!!! e rispetto a un 18-55 le inquadrature erano decisamente diverse!!!
 
S

supermariano81

Ospite
francamente non ricordo ma sono sicuro di un 14 mm fisso....
il 14L 2.8 su full frame a me non piace, inquadra troppo per i miei gusti e per non sbrindellare gli angoli bisogna chiudere almeno a 5.6. Ed avere un robo, 2.8, che costa un pozzo, e che per farlo rendere bisogna chiuderlo...... meglio cambiare e prendere il sigma 12-24, che wide sia wide! sempre su fufu
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
il 14L 2.8 su full frame a me non piace, inquadra troppo per i miei gusti e per non sbrindellare gli angoli bisogna chiudere almeno a 5.6. Ed avere un robo, 2.8, che costa un pozzo, e che per farlo rendere bisogna chiuderlo...... meglio cambiare e prendere il sigma 12-24, che wide sia wide! sempre su fufu
si infatti lavoravamo a 15 cm per fare cose iper assurde... le scatole delle bottiglie erano dei grattaceli... mi è piaciuto moltissimo!!!!! te l'ho detto che sono Gnurant:timido:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Per fare queste cose non ti serve quell'obiettivo ;) ma tanta tanta pratica... Conosci kemper? Lui e' uno tra i piu' esperti qui di paesaggi e scatta con un 15-85 su una 7d,mi sembra, quindi non e' proprio tanto wide. Corrigimi se sbaglio andrea
Grazie Fabio, troppo buono ... credo mi hai un tantinello sopravvalutato :D
Una piccola correzione .. magari avessi una 7d ... al momento sono fermo ad una 1100d (forse ancora per poco) ;)

Venendo al wide, il mio Canon 15-85 lavora egregiamente ... è un'ottica molto solida ed a mio parere anche pulita ... unico "limite" è che in condizioni di poca luce devi alzare gli ISO perchè è un f/3,5-5,6
Per quanto riguarda la distorsione non è eccessiva, anzi, molto trascurabile
Se vuoi un qualcosa di più "artistico" con cui speraimentare ed assolutamente ultra wide prenditi un fisheye ... io ho un Samyang 8mm; con questo hai un campo di ripresa di 180° sulla diagonale (se non ricordo male) e quindi ... entra tutto in campo e se non stai attento anche i tuoi piedi :D
E' un'ottica totalmente manuale quindi avrai bisogno di un po' di pratica per trovare i set giusti a seconda dell'utilizzo
Se vuoi avere un veloce riscontro guarda il mio album su flickr (link sotto la mia foto) ... troverai scatti fatti con entrambe le ottiche

è uno di quei tipi di scatto che voglio imparare a fare....
scusa ma cosa sono i PdC??? :timido: forse era distratto a lezione.......
PdC = Profondità di Campo
;)
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
Grazie Fabio, troppo buono ... credo mi hai un tantinello sopravvalutato :D
Una piccola correzione .. magari avessi una 7d ... al momento sono fermo ad una 1100d (forse ancora per poco) ;)

Venendo al wide, il mio Canon 15-85 lavora egregiamente ... è un'ottica molto solida ed a mio parere anche pulita ... unico "limite" è che in condizioni di poca luce devi alzare gli ISO perchè è un f/3,5-5,6
Per quanto riguarda la distorsione non è eccessiva, anzi, molto trascurabile
Se vuoi un qualcosa di più "artistico" con cui speraimentare ed assolutamente ultra wide prenditi un fisheye ... io ho un Samyang 8mm; con questo hai un campo di ripresa di 180° sulla diagonale (se non ricordo male) e quindi ... entra tutto in campo e se non stai attento anche i tuoi piedi :D
E' un'ottica totalmente manuale quindi avrai bisogno di un po' di pratica per trovare i set giusti a seconda dell'utilizzo
Se vuoi avere un veloce riscontro guarda il mio album su flickr (link sotto la mia foto) ... troverai scatti fatti con entrambe le ottiche

;)
mi sono già permesso di farlo :timido:

niente ma non riuscivo a collegare i 15 cm con il f/5.6 di cui parlava Mariano.
scusa ma sono stato sconnesso io....
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Grazie Fabio, troppo buono ... credo mi hai un tantinello sopravvalutato :D
Una piccola correzione .. magari avessi una 7d ... al momento sono fermo ad una 1100d (forse ancora per poco) ;)

Venendo al wide, il mio Canon 15-85 lavora egregiamente ... è un'ottica molto solida ed a mio parere anche pulita ... unico "limite" è che in condizioni di poca luce devi alzare gli ISO perchè è un f/3,5-5,6
Per quanto riguarda la distorsione non è eccessiva, anzi, molto trascurabile
Se vuoi un qualcosa di più "artistico" con cui speraimentare ed assolutamente ultra wide prenditi un fisheye ... io ho un Samyang 8mm; con questo hai un campo di ripresa di 180° sulla diagonale (se non ricordo male) e quindi ... entra tutto in campo e se non stai attento anche i tuoi piedi :D
E' un'ottica totalmente manuale quindi avrai bisogno di un po' di pratica per trovare i set giusti a seconda dell'utilizzo
Se vuoi avere un veloce riscontro guarda il mio album su flickr (link sotto la mia foto) ... troverai scatti fatti con entrambe le ottiche


PdC = Profondità di Campo
;)
D'accordissimo al 100 per cento..... anzi di piu'!!!!!!! Io lo utilizzo in tutte le mie uscite, divertente, ti fa ragionare e cosata poco..... certo e' completamente manuale!!!!!
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
D'accordissimo al 100 per cento..... anzi di piu'!!!!!!! Io lo utilizzo in tutte le mie uscite, divertente, ti fa ragionare e cosata poco..... certo e' completamente manuale!!!!!
si ma non è assurdo avere un 18-55 e un "pesciocchio" senza niente in mezzo no?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
dipende dalle foto che fai.....
Ho un amico che odia i tele (non li usa) ha una lente base come la tua, un 50mm 1.8 II e 8mm.
Per l'uso che ne fa e' l'uomo piu' felice della terra e fa ottime foto.
Non e' detto che uno debba aver per forza un parco ottiche che copra tutte le focali..... (mi parere personale naturalmente).
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
dipende dalle foto che fai.....
Ho un amico che odia i tele (non li usa) ha una lente base come la tua, un 50mm 1.8 II e 8mm.
Per l'uso che ne fa e' l'uomo piu' felice della terra e fa ottime foto.
Non e' detto che uno deve aver per forza un parco ottiche che copra tutte le focali..... (mi parere personale naturalmente).
Vero ... prima di tutto devi capire quale sarà il tuo stile preferito e come intendi svilupparlo ... le panoramiche le puoi ottenere anche con la fotounione in multiscatto con il tuo 18-55 ... in architettura puoi invece sfruttare il fish e la sua distorsione. Certo nei ritratti non è consigliato il fish a meno che tu non voglia creare "volti deformati" ed assoluramente comici :D
Con il 18-55 puoi fare delle discrete macro, magari con degli anelli di prolunga o anello di inversione ... ma sono scatti richiedono anche altri accorgimenti ;)
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
Vero ... prima di tutto devi capire quale sarà il tuo stile preferito e come intendi svilupparlo ... le panoramiche le puoi ottenere anche con la fotounione in multiscatto con il tuo 18-55 ... in architettura puoi invece sfruttare il fish e la sua distorsione. Certo nei ritratti non è consigliato il fish a meno che tu non voglia creare "volti deformati" ed assoluramente comici :D
Con il 18-55 puoi fare delle discrete macro, magari con degli anelli di prolunga o anello di inversione ... ma sono scatti richiedono anche altri accorgimenti ;)
scusate ma avendo una Eos abbastanza vecchia (d400) con questo obiettivo base 18-55 che poi sarebbe 28,8 - 88 ha una apertura solo di 3.5/5.6 ergo un po'triste.... e per fare delle foto per esempio la sera faccio una fatica enorme considerato che al massimo gli asa arrivano a 1600 e a 400 già si vede la grana che sembra nevichi............... :confuso:
ma gli anelli come funzionano??? scusa ma sono proprio una capra.... :timido:
 
S

supermariano81

Ospite
scusate ma avendo una Eos abbastanza vecchia (d400) con questo obiettivo base 18-55 che poi sarebbe 28,8 - 88 ha una apertura solo di 3.5/5.6 ergo un po'triste.... e per fare delle foto per esempio la sera faccio una fatica enorme considerato che al massimo gli asa arrivano a 1600 e a 400 già si vede la grana che sembra nevichi............... :confuso:
ma gli anelli come funzionano??? scusa ma sono proprio una capra.... :timido:
prima di prendere gli anelli, compra un cavalletto.

gli anelli aumentano il tiraggio dell'ottica e ti permettono di avere maggiori ingrandimenti.

Nota per kemper: occhio a non mettere troppa carne al fuoco ai nuovi utenti
 

superlorenz

Esperto
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon 400d
Sesso
Maschio
Jeaaaaa si si con quella apertura sgrausa ho già dovuto comprarlo!!! :)))
 
Alto