Ep.22 - Esposizione con i flash

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Grazie Carlo. A un matrimonio ho notato il fotografo puntare verso il basso e poi inquadrare per comporre e scattare. Questo per tutta una serie di foto dalla stessa postazione. Cosa stava facendo in questo caso?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie Carlo. A un matrimonio ho notato il fotografo puntare verso il basso e poi inquadrare per comporre e scattare. Questo per tutta una serie di foto dalla stessa postazione. Cosa stava facendo in questo caso?
E' un po' strano come metodo, nei ritratti si tende a prendere la messa a fuoco sugli occhi o più in generale sul viso.

Quanto in basso puntava la reflex? Se era di poco, poteva avere il punto di messa a fuoco leggermente spostato rispetto alle persone, oppure poteva prendere la misurazione dell'esposizione per esempio dai vestiti e poi ricomporre per lo scatto finale.
 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Probabilmente era l'esposizione dato il vestito superbianco della sposa e il vestito nero dello sposo e degli altri invitati.
Grazie per la risposta e la tempestività.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao petri7, benvenuto nel forum! :)

Cerco di rispondere in modo da sbrogliare un po' la matassa. :p

Riguardo all'illuminazione più "leggera" effettivamente ho usato un termine per nulla preciso, ma non essendo un presentatore professionista non è facilissimo registrare episodi così lunghi tutti d'un fiato, non è questa la prima volta che uso parole che possono un po' confondere e so che non sarà l'ultima volta, molte persone hanno visto lo streaming live di una delle registrazioni e hanno visto che faccio molti ciak delle stessa puntata per cercare di avere un buon risultato. Per leggera in questo caso intendevo "meno forte", quindi meno illuminata.

Riguardo la nota che compare, indica proprio che sul momento volevo dire "alzo il valore di F" perchè è quello che ho fatto, ma distratto dal cambiare effettivamente i valori di apertura del diaframma ho detto "alzo leggermente l'ISO". I dati riportati accanto alle fotografie indicano sempre i valori effettivi di scatto.

Riguardo l'illuminazione sulla mano, l'attenzione di una corretta esposizione si concentra non sulla resa delle parti in ombra ma sulla resa della zona diffusa, che il pollice sia scuro è naturale e giusto, perchè effettivamente sta nascosto dalla luce principale (se hai una formazione nella fotografia analogica come si intuisce dal tuo nick sicuramente sei abituato a contrasti più bassi, ma nella fotografia digitale la gamma dinamica è minore).

La tecnica della mano serve per stabilire una misurazione al volo, che permetta di avere una foto con un'esposizione che ci soddisfi in una particolare area (il volto per esempio).

Quello di cui parli tu rientra nel contrasto della fotografia, non nell'esposizione. Se avessi voluto abbassare il contrasto (e quindi avere ombre meno scure per esempio sul pollice) avrei potuto utilizzare un modificatore più grande, oppure metterlo in asse con l'obiettivo o anche più semplicemente posizionare un pannello riflettente sulla destra.

Il FORSE che hai evidenziato in maiuscoletto è una precisazione essenziale quando si valuta l'esposizione dei flash solamente dall'istogramma e dall'LCD, poco prima infatti specifico "... adesso [questo] non è un metodo molto preciso per valutare l'esposizione, dovremo sempre fare un po' di prove e dovremo fidarci del nostro istinto", infatti a differenza dell'utilizzo di un esposimetro a luce incidente (come faccio poco più avanti nel video) il metodo di prendere l'esposizione sul dorso della mano è un'approssimazione ed è importante ricordarlo.

Ammetto sempre gli errori che faccio nei video e quando posso metto appunto delle note in sovrimpressione per correggerli, ma il tuo messaggio potrebbe creare più confusione a chi ha visto la puntata e poi legge il tuo commento, instillando dubbi su spiegazioni che sono invece corrette. Inoltre hai scritto che riportavi testuali parole dal video, ma in realtà hai mischiato varie parti dell'episodio.
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
è da un po' che mi sono iscritto al forum, ma seguo il videocorso su youtube sin dalla nascita del canale.
Mi chiedevo come mai sono ormai mesi che non viene pubblicato più alcun episodio del corso.
So che i video vengono pubblicati dopo periodi di tempo relativamente lunghi, ma con una determinata cadenza.
Mi sembra che sia passato un periodo di tempo più lungo rispetto a quello intercorso tra le pubblicazioni dei precedenti video.
Può darsi che io non mi sia informato adeguatamente. In tal caso chiedo scusa.
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
è da un po' che mi sono iscritto al forum, ma seguo il videocorso su youtube sin dalla nascita del canale.
Mi chiedevo come mai sono ormai mesi che non viene pubblicato più alcun episodio del corso.
So che i video vengono pubblicati dopo periodi di tempo relativamente lunghi, ma con una determinata cadenza.
Mi sembra che sia passato un periodo di tempo più lungo rispetto a quello intercorso tra le pubblicazioni dei precedenti video.
Può darsi che io non mi sia informato adeguatamente. In tal caso chiedo scusa.
Grazie
Ciao! Ehssì è da troppo tempo che non faccio nuovi video, gli ultimi mesi sono stati pieni di impegni per me tra lavoro e altre faccende e i prossimi episodi richiedono una maggiore organizzazione. Ho già pianificato quali saranno i prossimi episodi e vi assicuro che ho intenzione di fare ancora un sacco di nuove puntate. :p
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ho guardato i video del corso base che non sapevo un ciufolo e li ho capiti al volo.. ma la tecnica lampista proprio non mi entra in testa :bash: (anche perchè non ho come fare le prove :aehm:) Però tu capo sei sempre tanto bravo! :abbraccio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho guardato i video del corso base che non sapevo un ciufolo e li ho capiti al volo.. ma la tecnica lampista proprio non mi entra in testa :bash: (anche perchè non ho come fare le prove :aehm:) Però tu capo sei sempre tanto bravo! :abbraccio:
Grazie! :D Ehssì, con la tecnica lampista bisogna avere sotto mano l'attrezzatura per provare subito i vari concetti, altrimenti è difficile ricordare tutti i legami.
 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Domanda su prodotto: il flash canon 430ex ii può essere messo in funzione slave con un flash pop up di qualsiasi camera? grazie

…inoltre, sempre sul canon 430ex ii, si può collegare un trigger tramite cavo pc sync? ciao e grazie per la risposta
 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Complimenti per i tuoi video!!!
Ti riassumo quello che ho capito per poi farti una domanda.
1. camera in manuale con impostazioni A, T, ISO definite, trigger radio NON TTL, flash in manuale= agisco andando fisicamente su flash regolato in manuale fino a trovare la giusta luce
2. camera in manuale con impostazioni A, T, ISO definite, trigger radio TTL, flash in manuale= agisco direttamente da camera su flash regolato in manuale. Quello che faccio nel caso 1 ora lo faccio da camera senza spostarmi
3. camera in manuale con impostazioni A, T, ISO definite, trigger radio TTL, flash in TTL= semplicemente scatto e il flash calibra la luce sulle mie impostazioni camera-
4. camera con priorità di A oppure T con ISO definiti, trigger radio TTL, flash in TTL= semplicemente scatto e iò flash calibra la luce sulle mie impostazioni.

Domanda : è tutto giusto? ti prego confermami o correggi. Dalla tua risposta seguo con acquisti mirati. Grazie!!!
 
Alto