Ep.23 - Tipi di luce in un setup fotografico

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In rete ci sono video di soluzioni fai da te a basso costo, molto interessanti.
Appoggio il tuo suggerimento, anche solo con foto e spiegazione ;)

Piuttosto, l'esposimetro è davvero difficile che un semplice appassionato lo possegga, visto il suo costo...quindi mi piacerebbe un video su come fare senza avere a disposizione questo strumento...credo che molti apprezzerebbero :)

Mi sembra il pezzo più costoso tra tutti quelli utilizzati...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Senza esposimetro, vai per tentativi aggiustando di volta in volta l'esposizione.:)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Senza esposimetro, vai per tentativi aggiustando di volta in volta l'esposizione.:)
Il più è trovarla per la luce principale, poi si regola il resto di conseguenza...
Potrebbe bastare qualche scatto di prova per capire da che esposizione partire...o no?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il più è trovarla per la luce principale, poi si regola il resto di conseguenza...
Potrebbe bastare qualche scatto di prova per capire da che esposizione partire...o no?
Sì, infatti non è obbligatorio avere un esposimetro, ma aiuta molto in fase di studio e quando bisogna impostare set complessi velocemente.

Per ottenere un'esposizione corretta senza esposimetro sono due le strade: fare un po' di scatti e basandosi su quanto si vede su schermo e sull'istogramma valutare l'esposizione (così fanno alcuni fotografi con molta esperienza nel campo, come David Hobby), oppure se si ha una gray card, si può fotografarla e leggendo l'istogramma arrivare a un risultato più preciso.

Comunque sì, anche io pensavo dopo aver fatto questo episodio di farne uno come suggerisce officina81 in cui spiego le stesse cose ma usando materiale più di fortuna. :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il più è trovarla per la luce principale, poi si regola il resto di conseguenza...
Potrebbe bastare qualche scatto di prova per capire da che esposizione partire...o no?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Certo, in base a ciò che vuoi ottenere.:)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Credo di amarti tanto quanto tu ami i prodotti cinesi.. :love2::rotfl2:
Non sono ancora un utilizzatore di flash e alcune delle cose che spieghi mi sanno ancora di nuovo..però sei sempre un grande..e spero di riuscire presto in ciò che fai tu..
 
A

Andrea89

Ospite
Ho atteso tanto questa lezione, e ne è valsa la pena. I 37 minuti sono volati. Complimenti come sempre!;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
In rete ci sono video di soluzioni fai da te a basso costo, molto interessanti.
Appoggio il tuo suggerimento, anche solo con foto e spiegazione ;)

Piuttosto, l'esposimetro è davvero difficile che un semplice appassionato lo possegga, visto il suo costo...quindi mi piacerebbe un video su come fare senza avere a disposizione questo strumento...credo che molti apprezzerebbero :)

Mi sembra il pezzo più costoso tra tutti quelli utilizzati...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
condivido il tuo parere sull'alto costo di un esposimetro esterno ma allo stesso tempo posso dirti che e' uno strumento che i fotoamatori un po' evoluti dovrebbro utilizzare indipendentemente dal fatto che scattino ritratti o still life (in questo caso molto utile).
Io lo uso spesso, sperimentando la luce indidente a scapito della riflessa, anche per gli scatti in strada..... ad esempio la mia ultima galleria fotografica sul mio sito ROMA IN 8mm (http://www.enriconocito.com/roma-in-8-mm----giugno-2013-.html) e 'stata tutta scattata rilevando la luce con un esposimetro esterno. (Le condizioni non eano delle migliori perche' con quei nuvoloni la luminosità cambiava in continuazione ma il risultato a me non dispiace.......).
Certo il costo e' elevato (nel mio specifico caso mi e' capitata una occasione in un negozio di foto che stava chiudendo e l'ho acquistato) ma se pensi che spesso il fotoamatore acquista cose che magari non gli servono perche' le utilizzano tre volte e poi le dimenticano in box o su qualche scaffale; l'acquisto dell'esposimetro e' per sempre anche se cambi BRAND di corpo macchina......... e' un investimento duraturo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sono riuscita a vederlo adesso, bravo Carlo! Questo tutorial è tra i migliori che si possono trovare, la lunghezza non è un problema perché essendo interessante volano in un attimo!
Grazie!

Inviato dal mio ME301T con Tapatalk 4
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Concordo con tutti, ottimo episodio, utilissimo. Finisci e hai voglia di metterti a scattare! grazie Nomed.
A proposito di esposimetri, ho visto che esistono app per iphone/ipad che trasformano il device in esposimetro esterno. Cercando su google ho trovato Fotometer PRO. Stasera provo a scaricarlo (costa 0,89 €) così lo provo...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Concordo con tutti, ottimo episodio, utilissimo. Finisci e hai voglia di metterti a scattare! grazie Nomed.
Ti ringrazio! :D

A proposito di esposimetri, ho visto che esistono app per iphone/ipad che trasformano il device in esposimetro esterno. Cercando su google ho trovato Fotometer PRO. Stasera provo a scaricarlo (costa 0,89 €) così lo provo...
Per curiosità anche io avevo provato questo genere di applicazioni, ma non sono un granché affidabili. Danno valori molto variabili, già solo controllando con la luce ambientale insieme alla reflex.

Recentemente ci sono stati alcuni progetti, tra cui quello che si chiama Luxi, dove attacchi una piccola lumosfera davanti all'obiettivo della reflex e con il software apposito prendi la misurazione.



Ma su questi sono ancora un po' scettico, il sensore di un telefonino non può essere preciso quanto il sensore ottico di un esposimetro. Comunque sarebbe da provare e confrontare i risultati, se costa poco potrebbe anche essere un accessorio comodo da portare nello zaino. :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma le gelatine ND dove si trovano?
Io le ho trovate nel kit Rosco Strobist Collection (avevo comprato due di questi pacchetti nel mio primissimo acquisto di materiale lampista :p). Ci sono incluse un po' di doppioni per le ND da -1/2 stop, da -2 stop e da -3 stop.



Non so se nei kit dei produttori cinesi sono soliti includere questo tipo di gelatine, sono comunque tra le più utili quando si fanno set con oggetti come quello dell'episodio.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie, lezione davvero utile! Stavo iniziando ad approcciarmi all'illuminazione da studio e trovo i concetti davvero ben spiegati..
Non vedo l'ora di provare a combinare qualcosa :aehm:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie, lezione davvero utile! Stavo iniziando ad approcciarmi all'illuminazione da studio e trovo i concetti davvero ben spiegati..
Non vedo l'ora di provare a combinare qualcosa :aehm:
Per qualsiasi dubbio o suggerimento per nuovi episodi non esitare a scrivere!
 
Alto