equivalenze!?

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Cito una frase di antoniusa11:

io per una APS-C non prenderei un 20mm, siccome equivale già a 30mm e sono focali coperte già da un 18-55, non è la stessa qualità ma si riesce a fotografare.


:confuso: eeeeeeeeeeeh??? ma che cavolo vuol dire?:pazzo:
all'alba delle 3 di notte mi ritrovo a spulciare :libro:la mia bibbia di fotografia digitale cercando di capire come dannazione fa un 20 a diventare 30.
Esiste un Gesu' moltiplicatore di focali, pani e pixel?:angelic:
Ho una vaga idea, credo, dipende la sensore, giusto? dalle dimensioni della macchina che non e' full frame? Ho letto e riletto ma da sola non ce la faccio....esiste una formula? Un miracolo? Per favore mi aiutate? Me lo spiegate come se fossi una bimba di 4 anni? :adora:
Grazie aspetto buona buona, intanto mi arrendo al sonno :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il discorso è molto semplice..il formato APS-C o DX (in Nikon) ha un sensore più ridotto rispetto a quello delle reflex FullFrame o FX (in Nikon). Questo vuol dire che, un obiettivo 50mm sarà sempre un 50mm sia su un corpo Fullframe sia su un corpo APS-C; ma in quest'ultimo viene effettuato un "crop" ossia una sorta di ritaglio poichè il sensore è più ridotto e va a visualizzare una porzione di inquadratura ridotta. Il fattore di crop varia da Nikon (1,5) a Canon (1.6)..di conseguenza l'angolo di campo inquadrato da un 50mm su ff risulterà invece più stretto se montiamo il 50mm su APS-C. In pratica è sufficente che tu moltiplichi per 1,5 se hai nikon o per 1,6 se hai canon la focale del tuo obiettivo per individuare a quale focale starai scattando su APS-C o DX.
esempio:
50mm su ff -> 50x1,6 -> 80mm è come se sulla tua reflex APS-C avresti montato un obiettivo 80mm

spero di essere stato abbastanza chiaro..mmm
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti rispondo direttamente io.
Il sensore sulle APS-C sono più piccoli di quelli full frame. Per l'esattezza in canon lo sono 1.6, mentre in nikon 1.5.
Il numero della focale è indicato per le full frame e quindi quando metti una ottica su APS-C la devi moltiplicare per 1.6.
Ed ecco che 20x1.6=32mm su APS-C
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
il discorso è molto semplice..il formato APS-C o DX (in Nikon) ha un sensore più ridotto rispetto a quello delle reflex FullFrame o FX (in Nikon). Questo vuol dire che, un obiettivo 50mm sarà sempre un 50mm sia su un corpo Fullframe sia su un corpo APS-C; ma in quest'ultimo viene effettuato un "crop" ossia una sorta di ritaglio poichè il sensore è più ridotto e va a visualizzare una porzione di inquadratura ridotta. Il fattore di crop varia da Nikon (1,5) a Canon (1.6)..di conseguenza l'angolo di campo inquadrato da un 50mm su ff risulterà invece più stretto se montiamo il 50mm su APS-C. In pratica è sufficente che tu moltiplichi per 1,5 se hai nikon o per 1,6 se hai canon la focale del tuo obiettivo per individuare a quale focale starai scattando su APS-C o DX.
esempio:
50mm su ff -> 50x1,6 -> 80mm è come se sulla tua reflex APS-C avresti montato un obiettivo 80mm

spero di essere stato abbastanza chiaro..mmm
Esatto per farla breve riassumo dicendo semplicemente che: i 20 di una lente FF su APSC fisicamente restano 20, ma si comportano con un angolo di campo tale da simulare una reale lente di 30.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
all'alba delle 3 di notte mi ritrovo a spulciare :libro:la mia bibbia di fotografia digitale cercando di capire come dannazione fa un 20 a diventare 30.
Esiste un Gesu' moltiplicatore di focali, pani e pixel?:angelic:
:rotfl:
Ti hanno già risposto molto bene i miei colleghi ... ma mi hai fatto morir dal ridere !!!!!
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
.-O Oddio! Ma solo alcuni obbiettivi o tutti tutti?? Cioè compro un obbiettivo qualunque per Nikka (lo so, e' una cosa da donna, ma la mia Nikon ha un nome) devo sempre , ma proprio sempre fare il conto? Mettiamo che a seguito di una rapina in banca.-$ io mi possa permettere un ... che so'.... un 70-300 con tutti le f e le sigle del caso, mi diventa un....-%110-500????? ma solo per l'angolo che si stringe giusto? E non per la portata dello zoom...ho capito bene?
Ora ho un 18-55 che in realta' e' un 28-80????
E quando compro un obbiettivo per avere la lunghezza focale che desidero devo moltiplicare per il coefficiente 1.5 e poi acquistare "meno mm"...
Ma che noiaaaaaa! Perche' rendono le cose difficili? Saperlo prima mi compravo un FullFrame... o un pony! .-P
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
.-O Oddio! Ma solo alcuni obbiettivi o tutti tutti?? Cioè compro un obbiettivo qualunque per Nikka (lo so, e' una cosa da donna, ma la mia Nikon ha un nome) devo sempre , ma proprio sempre fare il conto? Mettiamo che a seguito di una rapina in banca.-$ io mi possa permettere un ... che so'.... un 70-300 con tutti le f e le sigle del caso, mi diventa un....-%110-500????? ma solo per l'angolo che si stringe giusto? E non per la portata dello zoom...ho capito bene?
Ora ho un 18-55 che in realta' e' un 28-80????
E quando compro un obbiettivo per avere la lunghezza focale che desidero devo moltiplicare per il coefficiente 1.5 e poi acquistare "meno mm"...
Ma che noiaaaaaa! Perche' rendono le cose difficili? Saperlo prima mi compravo un FullFrame... o un pony! .-P
Esattamente, qualsiasi lente tu monti sulla tua macchina, che non so quale sia ma ho capito che è una DX, dovrai moltiplicare per 1,5. Quindi se un giorno farai una rapina in banca, e ammesso che tu ce la faccia a farla franca, il tuo 70-300 sarebbe l'equivalente di un 105-450 (70*1.5m e 300*1.5) su full frame.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Esattamente, qualsiasi lente tu monti sulla tua macchina, che non so quale sia ma ho capito che è una DX, dovrai moltiplicare per 1,5. Quindi se un giorno farai una rapina in banca, e ammesso che tu ce la faccia a farla franca, il tuo 70-300 sarebbe l'equivalente di un 105-450 (70*1.5m e 300*1.5) su full frame.
Ho una Nikon d5000....e si chiama Nikka!:)
ho messo mi piace perche' ho capito...anche se in realta' la situazione mi indispone:rant:
Grazie a tutti! :applauso:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ho una Nikon d5000....e si chiama Nikka!:)
ho messo mi piace perche' ho capito...anche se in realta' la situazione mi indispone:rant:
Grazie a tutti! :applauso:
Beh purtroppo è una conseguenza fisica del fatto che il sensore è più piccolo, il che è una conseguenza pratica del fatto che anche chi non è milionario può comrarsi una reflex, che con questo sistema costano poco e sono accessibili a tutti. Cmq non so che tipo di foto fai tu ma per esempio che fa foto naturalistiche preferisce corpi APS-C per il fatto che sei avvantaggiato sugli obiettivi zoom, in pratica con un 300mm hai già un 450mm senza dover spendere magari una fortuna per comrarti un 450 più costoso. Mentre che fa paesaggisitca sa che nella parte grandangolare sarà svantaggiato preferendo quindi corpi full frame. Dipende dai punti mdi vista insomma...:rolleyes:
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
BRAVO! Bella questa tabellina!
il 50mm in APS si avvicina al 70mm in FF!
A parita' di lunghezza focale, su stesso formato(?) il 50 stringe tantissimo e come risultato si avvicina ad un 70,mm in FF:barmy:...ok ok ok ok ok Ci sono!
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Beh purtroppo è una conseguenza fisica del fatto che il sensore è più piccolo, il che è una conseguenza pratica del fatto che anche chi non è milionario può comrarsi una reflex, che con questo sistema costano poco e sono accessibili a tutti. Cmq non so che tipo di foto fai tu ma per esempio che fa foto naturalistiche preferisce corpi APS-C per il fatto che sei avvantaggiato sugli obiettivi zoom, in pratica con un 300mm hai già un 450mm senza dover spendere magari una fortuna per comrarti un 450 più costoso. Mentre che fa paesaggisitca sa che nella parte grandangolare sarà svantaggiato preferendo quindi corpi full frame. Dipende dai punti mdi vista insomma...:rolleyes:
Io non so ancora cosa mi piace fare...ma almeno adesso so come regolarmi quando comprerò un obbiettivo, e quando scatto un ritratto! Anche perche' , scusa eh...ma...per il ritratto non sono consigliate le focali intorno ai 50mm? Allora io "giro la ruota" sui 50 (avendo un umile 18-55) convinta che sia quella giusta. E INVECE NO!:facepalm: Mi salta fuori che e' un 50x1.5!!! Ma dove stava scritto? Nella parte delle istruzioni in copto?:doh: E dire che prima di comprarla mi sono informata su un sacco di cose...ho mancato una delle fondamentali!:leggi: ehehehhe uffa!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io non so ancora cosa mi piace fare...ma almeno adesso so come regolarmi quando comprerò un obbiettivo, e quando scatto un ritratto! Anche perche' , scusa eh...ma...per il ritratto non sono consigliate le focali intorno ai 50mm? Allora io "giro la ruota" sui 50 (avendo un umile 18-55) convinta che sia quella giusta. E INVECE NO!:facepalm: Mi salta fuori che e' un 50x1.5!!! Ma dove stava scritto? Nella parte delle istruzioni in copto?:doh: E dire che prima di comprarla mi sono informata su un sacco di cose...ho mancato una delle fondamentali!:leggi: ehehehhe uffa!
Nella descrizione dell'obiettivo non c'è scritto niente riguardo il crop essendo un parametro del sensore, quindi quando acquisti una fotocamera devi vedere se è FULL FRAME o APS-C e se è APS-C devi verificare quanto è il fattore di crop. :D
Per i ritratti sono consigliate focali da 50mm che è la lunghezza focale dei nostri occhi (oddio come l'ho detto brutto) perchè al di sotto di tale focale cominciano ad essere evidenti sempre piu distorsioni dovute appunto al grandangolo.
Io ad esempio uso per i ritratti un 50mm f/1.8 ma anche un 70-200 f/4...
Cio non toglie che puoi fare ritratti anche con un fish-eye...i risultati saranno stravaganti ma a volte molto interessanti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per i ritratti è anche consigliata una focale di 85mm( quindi 55mm circa su aps-c) o addirittura 135mm( 85 mm circa su aps-c).
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
il discorso è molto semplice..il formato APS-C o DX (in Nikon)
mi stavo chiedendo più o meno le stesse cose di alisa pure io :)
domanda secca: ho un Nikon D3100 con 18-55mm...sull'obiettivo c'è scritto DX, quindi vuol dire che è una APS-C e devo usare il fattore di moltiplicazione 1.5 per un obiettivo qualunque che io voglia prendere?? SI/NO

scusate se la domanda sembra stupida, ma quando ho iniziato a leggere il messaggio di alisa m'è parso di vedere i miei stessi dubbi :) e più cerco di informarmi in internet, meno capisco...tutte spiegazioni tecniche :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io pure ho la d5000, ma non la chiamo nikka! :libro:Devrò prendere il 70-300 che diventa un 105 -450 così come scritto sul sito della nikon:

"Zoom ad elevata potenza 4.3x con escursione focale di 70-300mm. Equivalente a 105-450 mm su una fotocamera SRL digitale formato DX."

Lo schema di Amonxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (credo che ora le x siano esatte) è da mettere nella home! :leggi:
 
Alto