equivalenze!?

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La risposta è si devi sempre moltiplicare per 1,5 la focale dell'obiettivo che acquisti. quindi il tuo 18-55 è un 27-82,5
travis, grazie mille...

già che ci siamo mi permetto altre due domande, nella speranza non siano stupidate: se ho una compatta digitale con uno zoom ottico 5x..come posso capire la lunghezza focale in mm di un obiettivo per la mia d3100?
io sapevo, e correggimi se sbaglio, che quel 5x indicasse che lo zoom permette un ingrandimento di 5 volte rispetto alla lunghezza focale base....spulciando sulle caratteristiche tecniche di alcune compatte mi trovo che una compatta nikon ha una "lunghezza focale 4.6-23mm (che coincide con il 5x), formato 35mm [135] equivalente a circa 26-130 mm" (copiato dalle specifiche tecniche)....
1) come hanno fatto ad arrivare a quella conversione 26-130 mm rispetto al 4.6-23mm?
2) se volessi raggiungere la stessa lunghezza focale con un obiettivo per la mia d3100 devo fare 130/1.5=86mm oppure 130*1.5=195mm?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La seconda domanda non ho ben capito cosa intendessi. Esempio il tuo 18-55 è uno zoom 3x
hai ragione, forse ho incasinato la domanda :)
il succo è: se vedo che quei 130mm della compatta mi stanno bene come distanza focale massima (e quindi come zoom per parlare terra-terra), che obiettivo per la mia reflex devo prendere? uno che arrivi a 130mm dichiarati oppure a 86mm (130/1,5)? in pratica quel 130mm delle specifiche tecniche della compatta mi comprende già il fattore di conversione?

Bhè da 4.6-23 a 26-130 lo hanno trovato semplicemente perchè il sensore è più piccolo per cui c'è un crop rispetto ad un sensore full frame. Un po' come da apsc a FF.
ma quindi è una specifica tecnica che mi danno loro, io non posso trovarla in alcun modo; nel senso, se prendo in mano una compatta e leggo sull'obiettivo 4.6-23, io non posso sapere che è un 26-130 equivalente, corretto?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
quindi come hai ben detto sulla reflex vorresti un'ottica sugli 86 (quindi un 85)
quindi quel 130mm maledetto già mi comprende il fattore di conversione e io dovrei eventualmente cercare un obiettivo da 85mm...quindi, sparando numeri a caso: 15-85mm, 50-85mm, 35-85mm...

ok, ci ragiono su ma sembra quadrarmi sta cosa :)

ancora grazie!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
si, d'accordo...ho preso il primo volantino di mediaworld giusto per chiarirmi le idee...nel mio caso non ha senso prendere un 16-85mm avendo il 18-55...era per avere una regola di base.
di fatto per un obiettivo reflex 70-300mm, su una compatta scriverebbero "equivalente a 105-450mm"...ma tutte partono da una base di almeno 28mm...quindi sarebbe tipo 450/28=16x.

ok, mi sono chiarito le idee...grazie:pazzo:
 
F

Filosofo88

Ospite
Ciao , leggendo mi è venuto un dubbio.. perche alcuni obbiettivi nikon (non so canon) riportano la scritta DX?
Il dubbio è che le distanze focali riportate su di essi siano state già calcolate e corrispondano a quelle in formato FullFrame... Mi spiego meglio prendiamo un AF-S DX NIKKOR 35mm F/1.8G da quanto ho capito dovrebbe corrispindere a 35mm*1.5=52.5m in FullFrame, ecco il mio dubbio è che corrisponda a 35mm vista la scritta DX cioè che si già stato pensato per l'uso su un APS-C e che andandolo a montare su un FullFrame corrisponda ad un 23mm...

Spero di essermi spiegato e che la domanda non sia troppo sciocca :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
F

Filosofo88

Ospite
Ok... grazie mi era sfuggito :) mi scuso non volevo confondere le idee :fischietta:
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
mi stavo chiedendo più o meno le stesse cose di alisa pure io :)
domanda secca: ho un Nikon D3100 con 18-55mm...sull'obiettivo c'è scritto DX, quindi vuol dire che è una APS-C e devo usare il fattore di moltiplicazione 1.5 per un obiettivo qualunque che io voglia prendere?? SI/NO

scusate se la domanda sembra stupida, ma quando ho iniziato a leggere il messaggio di alisa m'è parso di vedere i miei stessi dubbi :) e più cerco di informarmi in internet, meno capisco...tutte spiegazioni tecniche :)
Eh gia' :bash:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
quanto nervoso ti viene quando cerchi una risposta semplice e ti ritrovi con spiegazioni tecniche in cui devi aprire almeno 3-4 ricerche contemporaneamente per capire i termini che stanno usando per darti la prima spiegazione?? :D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Me lo spiegate come se fossi una bimba di 4 anni? :adora:
Grazie aspetto buona buona, intanto mi arrendo al sonno :)
..... compro un obbiettivo qualunque per Nikka (lo so, e' una cosa da donna, ma la mia Nikon ha un nome) devo sempre , ma proprio sempre fare il conto? Mettiamo che a seguito di una rapina in banca.-$ io mi possa permettere un ... che so'.... un 70-300 ....... Saperlo prima mi compravo un FullFrame... o un pony! .-P
Ho una Nikon d5000....e si chiama Nikka!:)
Ma dove stava scritto? Nella parte delle istruzioni in copto?:doh:
alisaaaaaa ma come ti vengono????? mi hai fatto piangere dalle risate :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
anche oggi mi avete insegnato un altra cosa.... grazie a tutti;)
 
Alto