Ex Dinamitificio

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Un pò di storia (che reputo affascinante):

"Signa ha ospitato per buona metà del Novecento una fabbrica di dinamite che ha ricoperto un ruolo centrale nell'approvvigionamento dell'Esercito Italiano durante le due guerre mondiali. In Italia era già presente una fabbrica di dinamite ad Avigliana di proprietà delle società diAlfred Nobel ma presentava alcuni problemi: era troppo vicina ai confini nemici, aveva vecchi macchinari ed era stata vittima di alcuni gravi esplosioni. Per questo fu deciso di costruire una nuova fabbrica in un sito che avesse migliori caratteristiche. L'ubicazione scelta, posta alla confluenza dell'Ombrone nell'Arno, nei pressi del confine con Carmignano sulla strada per Comeana. Proprio per la vicinanza con Carmignano, la sua stazione e la sua comunità che la fabbrica prenderà il nome di impianto di Carmignano anche se si trovava nel territorio di Signa.
I motivi della scelta erano molti: una relativa vicinanza delle cave di pirite della Maremma e della Val di Cecina[32], la lontananza dalle coste marittime, in una posizione centrale rispetto allo Stato, il facile collegamento col porto di Livorno tramite ferrovia (vicinanza con la stazione di Carmignano), le caratteristiche del luogo, isolato e circondato in buona parte dall'Ombrone che in quel punto forma un'ansa.
Il terreno, facente parte della tenuta agricola di San Momeo nella zona detta Il Pitto, fu acquistato nel 1912 e un anno più tardi iniziarono i lavori che furono imponenti: fu spostata la strada provinciale tra Signa e Comeana che transitava proprio dentro l'area prescelta per la fabbrica; fu di conseguenza costruito un nuovo ponte; venne impiantato il bosco in porzioni della collina che invece erano coltivate a vigna al fine di rendere l'impianto difficilmente individuabile dalle aviazioni militari che cominciavano a svilupparsi; furono costruiti solidissimi edifici, tracciate strade, viali e piazze, e scavate gallerie.
La produzione aveva caratteristiche esclusivamente belliche. Durante la Prima guerra mondiale, lo stabilimento produsse principalmente esplosivi per le munizioni da cannone di grosso calibro: balistite e dinamite.
Dopo la Grande Guerra la fabbrica perse d'interesse per la proprietà e fu venduta nel 1925 alla Montecatini che dieci anni più tardi acquisì anche la Società Generale Esplosivi e Munizioni con la nascita della ditta Nobel-SGEM. La Montecatini in periodo di pace utilizzò lo stabilimento anche per sperimentazioni agricole (in un'area scoperta dal bosco in riva all'Ombrone ed anche in serra) e produzioni chimiche sperimentali. Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, invece, la fabbrica ebbe nuovamente un ruolo militare importante; riprese la produzione di esplosivi (sempre a base di nitroglicerina) e furono costruiti molti nuovi edifici e persino un trenino con piccoli vagoni che trasportavano il materiale tra i vari padiglioni e poi a valle fino alla ferrovia e di cui restano alcuni tratti delle rotaie che nell'ultimo tratto risultano collocati su tralicci di cemento armato, anch'essi aggrediti dalla vegetazione, come tante altre strutture edilizie.
Nel 1944 cadde in mano ai tedeschi che iniziarono a sfruttarla, da quel momento divenne oggetto di sabotaggi da parte dei partigiani: il più clamoroso avvenne l'11 giugno quando venne fatto saltare un convoglio di otto vagoni carichi di tritolo, fermo su di un binario morto, poco fuori l'area dello stabilimento, alcune delle cui strutture furono danneggiate. Nell'immane scoppio fu distrutta la stazione ferroviaria, si creò un enorme cratere che rese inagibile per molto tempo i binari, furono scoperchiate delle case e persero la vita quattro dei partigiani che parteciparono all'azione, come ricorda una lapide posta a Poggio alla Malva (Carmignano)Prato.
Dopo la fine della guerra le commesse statali cessarono ed iniziò il periodo di crisi che sfociò in licenziamenti di massa. Un ultimo tentativo di salvare la fabbrica fu quello di convertire la fabbrica alla produzione di fitosanitari e pesticidi. Ma ormai era destinata alla chiusura che avvenne nel 1958. Dopo che nel 1964 lo stabilimento è stato bonificato dai residui degli esplosivi e dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione, l'area su cui sorgevano gli impianti giace inutilizzata ed è passata in mano privata. Da allora tantissimi progetti per il riutilizzo dell'area sono rimasti sulla carta, tra cui l'idea, maturata negli anni settanta, di trasferirci l'intera Università di Firenze. Invece tutto si è conservato così com'era e gli edifici (oltre un centinaio) sono in condizioni migliori di quanto ci si possa aspettare, visto che solo alcune coperture a travi di legno risultano crollate o pericolanti mentre le murature sono in gran parte integre a causa della grandissima cura costruttiva e qualità architettonica che le caratterizza, così come anche per le strutture in cemento armato. Recentemente l'area è stata sul punto di essere acquistata da un gruppostatunitense per poterci realizzare degli studi cinematografici, demolendo la maggior parte degli edifici esistenti che costituiscono un patrimonio di archeologia industriale che non ha uguali, sia per quel che riguarda i più vecchi edifici del primo anteguerra che quelli più ingegneristici del secondo anteguerra."

Ed ora una prima trance di foto,poi ne caricherò altre...questo posto è grandissimo e dovrò tornarci per finirlo.
A voi C&C...

1.


2.

3.

4.

5.

6.




 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Una vera bomba questo reportage !
;)

EDIT dopo la battuta : Ho riletto la storia ed è davvero molto interessante . Il set è ben realizzato e hai donato un bel tono a tutto il reportage.
Personalmente avrei preferito un unico filo conduttore in pp. Mi spiego o tutte a colori o tutte in bianco e nero o al limite prima parte a colori e seconda in monocromo !
Non so se mi sono spiegato !
Spero di vedere presto gli altri scatti !
;)
La 2 e la 5 mi piacciono particolarmente !
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Complimenti per le foto! Secondo me sono tutte molto belle! Mi piacciono sia quelle a colori che quelle in bn! :p La storia me la rileggo con calma però! :)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Una vera bomba questo reportage !
;)

EDIT dopo la battuta : Ho riletto la storia ed è davvero molto interessante . Il set è ben realizzato e hai donato un bel tono a tutto il reportage.
Personalmente avrei preferito un unico filo conduttore in pp. Mi spiego o tutte a colori o tutte in bianco e nero o al limite prima parte a colori e seconda in monocromo !
Non so se mi sono spiegato !
Spero di vedere presto gli altri scatti !
;)
La 2 e la 5 mi piacciono particolarmente !
Grazie del commento Enzo...la storia di questo posto è interessante davvero,e passarci dentro qualche ora ti lascia belle sensazioni!
Per quanto riguarda il filo conduttore forse hai ragione ma ho preferito lasciare a colori quella dell'insegna date le foglie dell'albero che risaltavano maggiormente in questo modo e quella del viale alberato è solo una delle versioni fatte...
Complimenti per le foto! Secondo me sono tutte molto belle! Mi piacciono sia quelle a colori che quelle in bn! :p La storia me la rileggo con calma però! :)
Grazie Fedra...ci conto (sulla lettura della storia)!

Ecco la seconda trance...


7.


8.


9.


10.


11.


nei prossimi giorni la terza trance...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Complimenti momo, sempre interessante.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
3 e 11 veramente belle...la 5 ha un ottimo potenziale, ma devi croppare ancora un po' in alto per avere la simmetria perfetta...comunque, gran bel reportage Momo!
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
tutte molto belle, ben fatte, complimenti :D
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Seguo volentieri e aspetto la terza... :)
Complimenti momo, sempre interessante.
3 e 11 veramente belle...la 5 ha un ottimo potenziale, ma devi croppare ancora un po' in alto per avere la simmetria perfetta...comunque, gran bel reportage Momo!
tutte molto belle, ben fatte, complimenti :D
bravo momo mi piacciono soprattutto la prospettiva delle ultime 2!!
Grazie a tutti,ecco la terza trance,poi seguirà la quarta...

12.


13.


14.


15.


16.


17.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
9 11 15 17... nono , non sto dando i numeri !!
:D
Sono quelle che mi hanno stupito !
Complimenti !!!
Ne sta uscendo una cosa con i fiocchi !!
Complimenti !!
;)
edit: ci sarà anche la quarta !?
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
9 11 15 17... nono , non sto dando i numeri !!
:D
Sono quelle che mi hanno stupito !
Complimenti !!!
Ne sta uscendo una cosa con i fiocchi !!
Complimenti !!
;)
edit: ci sarà anche la quarta !?
Se la volete...io ero intenzionato a fare anche la quarta trance!
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
L'ultima del primo post mi piace troppissimooooo :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ecco! Oggi, visto che il mal di testa mi ha lasciato un po' di pace.. mi sono letta pure la storia! Molto interessante.. come anche tutte le altre foto che hai postato! :applauso:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
bellissime anche queste.....
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
vai tranquillo !
:D:D
Un altro ottimo reportage, bravo momo! la 4 e la 11 :1st: !
aspetto il prossimo! ;)
L'ultima del primo post mi piace troppissimooooo :D
Ecco! Oggi, visto che il mal di testa mi ha lasciato un po' di pace.. mi sono letta pure la storia! Molto interessante.. come anche tutte le altre foto che hai postato! :applauso:
bellissime anche queste.....
Grazie a tutti per i commenti!
Ecco la quarta trance poi posterò la quinta e ultima almeno finchè non tornetò in loco...

18.


19.


20.


21.


22.
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti per i commenti!
Ecco la quarta trance poi posterò la quinta e ultima almeno finchè non tornetò in loco...

18.


19.


20.


21.


22.
la seconda è l'ultima sono le mie preferite di questa trance :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Indovina un po quale mi piacciono !?!??!
:p
Lo dico io ... la prima della 4 serie !!!
Ovviamente la vedrei bene in bianco e nero ( lo sto dicendo sottovoce però :p )

La 20 mi dice che potevi esagerare ancora un po di più sui neri per accentuare al massimo la drammaticità del posto abbandonato !! Limerei un pochino sotto la foto :p
La 21 credo che con un inquadratura verso sinistra potevi avere ancora più effetto , ma non so cosa ci fosse ... magari un ostacolo ... bho ! Anche qui, giù duro con i neri !
La 22 è molto simile a qualcuna precedente !

Stai raccontando pian piano una bella storia secondo me !
;)
 
Alto