"...f/1.8??"

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
tutto è nato da questa domanda:
"Luca che significa f/1.8??"

qual modo migliore di spiegare affiancando alla teoria un esempio pratico??

gli ho fatto due scatti per dimostragli la differenza tra un f aperto ed uno abbastanza chiuso...
Rientrato a casa una volta rivisti ho notato che in fin dei conti questo scatto a f/1.8 mi piaceva... ve lo propongo

Marsel di devinde, su Flickr
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
cacchio l'area a fuoco è bella grande per avere usato un f così basso!! bella foto e bellissime le tonalità, unico appunto la composizione. Così come è non mi sembra nè carne nè pesce (sia chiaro non è brutta, anzi) ma o la mettevi un pelino più a lato (e in questo caso IO l'avrei messo a destra e non a sinistra, ma son gusti personalissimi) o la mettevi al centro! :)
ciaoo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cacchio l'area a fuoco è bella grande per avere usato un f così basso!! bella foto e bellissime le tonalità, unico appunto la composizione. Così come è non mi sembra nè carne nè pesce (sia chiaro non è brutta, anzi) ma o la mettevi un pelino più a lato (e in questo caso IO l'avrei messo a destra e non a sinistra, ma son gusti personalissimi) o la mettevi al centro! :)
ciaoo
concordo a pieno in tutto simone!! essendo nato tutto per una dimostrazione non mi sono soffermato più d tanto... cmq condivido!!

p.s. il tuo mi piace vale il mio prossimo premio!! grazieeeee :yahoo:
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
la sfumatura rossa che caratterizza l'intera foto la rende molto bella... per la composizione credo che sia una questione abbastanza personale (come precisa anche muiron) ma a me questa non dispiace

ps. perchè non posti anche la foto con f chiuso?... sarei curioso di vedere con quella luminosità quanti dettagli si perdono
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
concordo a pieno in tutto simone!! essendo nato tutto per una dimostrazione non mi sono soffermato più d tanto... cmq condivido!!

p.s. il tuo mi piace vale il mio prossimo premio!! grazieeeee :yahoo:
ahahah ma mi chiedevo: perchè tu anche se hai scritto più post di me non sei "PRO"?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
messaggi uniti
ps. perchè non posti anche la foto con f chiuso?... sarei curioso di vedere con quella luminosità quanti dettagli si perdono
essendo una prova quell'altra la cancellai... tra le due preferivo questa..
grazie cmq :)

ahahah ma mi chiedevo: perchè tu anche se hai scritto più post di me non sei "PRO"?
dude mi prende in giro da una vita -.- ossia da quando lui è diventato PRO!! credo però che manchi poco ormai :p si lo so è una cretinata però voglio il mio passaggio di livello :rotfl:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma non capisco da cosa dipenda a questo punto...
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la cancellasti la seconda? facesti male! ahahahha

cmq sia lù mi piace molto come ritratto, certo si capisce che non è particolarmente studiato ma hai gestito alla grande la pp!:applauso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la cancellasti la seconda? facesti male! ahahahha

cmq sia lù mi piace molto come ritratto, certo si capisce che non è particolarmente studiato ma hai gestito alla grande la pp!:applauso:
miiiii raggggioneeee aveviiiii!!!! mi scirrai sto commento!!
grazie PRO!! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
cacchio l'area a fuoco è bella grande per avere usato un f così basso!! bella foto e bellissime le tonalità, unico appunto la composizione. Così come è non mi sembra nè carne nè pesce (sia chiaro non è brutta, anzi) ma o la mettevi un pelino più a lato (e in questo caso IO l'avrei messo a destra e non a sinistra, ma son gusti personalissimi) o la mettevi al centro! :)
ciaoo
Infatti, meraviglia :1st:

Molto gradevole anche la foto, rubata a un'espressione amichevole e spontanea. Mi piace tanto quel bokeh scarlatto alle spalle!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... invece io dal basso della mia poca competenza in materia di composizione la trovo "equilibrata"... non sò... si è vero è spostata a sinistra... però lo sguardo è a destra e mi dà la sensazione di compensare... quello che manca ce lo mette il bagliore tutto a destra... non sò... la stò giudicando con l'occhio dell'inesperto e senza cognizione di causa... ma a mio modesto gusto, mi piace molto! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Non mi piace, si vede che è stata fatta al volo.
Senza offesa sia chiaro!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Infatti, meraviglia :1st:

Molto gradevole anche la foto, rubata a un'espressione amichevole e spontanea. Mi piace tanto quel bokeh scarlatto alle spalle!
ti ringrazio angie.. :)
Mmm... invece io dal basso della mia poca competenza in materia di composizione la trovo "equilibrata"... non sò... si è vero è spostata a sinistra... però lo sguardo è a destra e mi dà la sensazione di compensare... quello che manca ce lo mette il bagliore tutto a destra... non sò... la stò giudicando con l'occhio dell'inesperto e senza cognizione di causa... ma a mio modesto gusto, mi piace molto! :)
sono scelte e gusti personali... anche io sono del parere che lo spazio doveva essere lasciato a sinistra.. comunque ogni giudizio è apprezzato esperto o non..

Non mi piace, si vede che è stata fatta al volo.
Senza offesa sia chiaro!
se l'ho messa qui significa che sono pronto anche a critiche non trovi? :) comunque cosi il tuo commento è fine a se stesso..
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me quella colorazione rossastra, invece, non convince più di tanto.
Ma nel complesso lo scatto è fatto molto bene. Dietro c'è un bel bokeh e la MAF è stata gestita molto molto bene.
Forse a livello compositivo si poteva fare qualcosina in più, ma se è nato tutto come un test è un risultato ottimo quello che hai tirato fuori!
Bravo Luca! ;)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
si può dire di tutto di più...ma non che il 50ino faccia sempre il suo sporco lavoro!
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Lo scatto mi piace ed i colori caldi mi sembra rendano la foto ancora più gradevole.

si può dire di tutto di più...ma non che il 50ino faccia sempre il suo sporco lavoro!
Come non quotare?
Devo prenderla al più presto questa lente!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Anche a me piace! Peccato che l'orecchio non è a fuoco, ma era una prova al volo.. e per essere una prova al volo bel risultato!!!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
...per essere f 1.8 è anche troppa la PDC che ha!!!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
A me quella colorazione rossastra, invece, non convince più di tanto.
Ma nel complesso lo scatto è fatto molto bene. Dietro c'è un bel bokeh e la MAF è stata gestita molto molto bene.
Forse a livello compositivo si poteva fare qualcosina in più, ma se è nato tutto come un test è un risultato ottimo quello che hai tirato fuori!
Bravo Luca! ;)
Quoto !! Quel rosso non mi garba , strano :confuso: !!
 
Alto