FAQ - Domande Frequenti

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi è stato suggerito da @YouON di creare una lista delle domande più frequenti nel campo della fotografia. Con il tempo si potrebbe creare un prontuario molto comodo da consultare, sia per chi chiede aiuto che chi lo vuole fornire. :D

Scrivete qui sotto le domande che vi vengono in mente e se volete anche la risposta che ritenete più appropriata, via via aggiornerò questo post e quando ne avremo abbastanza farò una pagina fissa nel sito. :p
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
io vorrei una panoramica sulla millimetratura delle lenti e i vari utilizzi :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
da 12 a 24 grandangolo
da 18 a 55 obiettivo general purpose da kit standard per foto che vanno dal grandangolo all'inizio del mondo zoom
da 55 a 200 siamo negli zoom
da 200 in poi siamo nei telezoom o superzoom che dir si voglia per vedere molto molto molto lontano.

Esistono pure due categorie apposite che posso avere anche varie millimetrature. I Macro per le foto da vicino di cose piccolissime. E i fisheye per foto a largo angolo di visuale.
 

Riccardo

Esperto
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
37
Località
Viareggio
Sesso
Maschio
Più che una sezione faq io creerei una pagina glossario, tante volte soprattutto leggendo il forum mi imbatto in termini nuovi, attrezzatura o tecniche di fotografia che non conosco e ogni volta mi vado a cercare la spiegazione in giro per la rete...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì in effetti anche una pagina di glossario sarebbe molto utile. :) Quanto prima vedrò di raccogliere perlomeno tutti i termini citati durante gli episodi e scrivere un piccolo glossario. :p
 

locchio

Appassionato
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
- sono un neofita della fotografia quale reflex devo comprare? Mi conviene prenderne una con un ottica inclusa nel prezzo o no? Quali sono i vantaggi e svantaggi ?
- quale marca preferite ? Canon , nikon o altre ?
- come posso aggiungere la mia firma sulle mie foto?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
- sono un neofita della fotografia quale reflex devo comprare? Mi conviene prenderne una con un ottica inclusa nel prezzo o no? Quali sono i vantaggi e svantaggi ?
- quale marca preferite ? Canon , nikon o altre ?
- come posso aggiungere la mia firma sulle mie foto?
ma a fare delle FAQ così...vuol dire dover riscrivere tutto il forum in un topic! :confuso:
cioè...sono domande a cui non si può dare una risposta singola!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ma a fare delle FAQ così...vuol dire dover riscrivere tutto il forum in un topic! :confuso:
cioè...sono domande a cui non si può dare una risposta singola!
eh si, praticamente si riscrivono le discussioni. e se magri invece di scrivere le risposte si mettono i link delle discussioni con quell'argomento? è sempre un lavoraccio però almeno non devi metterti a scrivere! e poi sarebbe anche più completa come risposta
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
eh si, praticamente si riscrivono le discussioni. e se magri invece di scrivere le risposte si mettono i link delle discussioni con quell'argomento? è sempre un lavoraccio però almeno non devi metterti a scrivere! e poi sarebbe anche più completa come risposta
cioè in pratica dobbiamo usare la funzione "cerca" al posto loro...
boh, per come la vedo io le FAQ dovrebbero essere di altro tipo, tipo come inserire le immagini o come utilizzare il forum, o il significato di termini...ma per ognuna di queste cose c'è già una discussione in evidenza...
 
Alto