Farfalla e fiori

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la foto non è male, sembrerebbe leggermente micro mossa ma dovrei vederla più trande..

i colori sono molto buoni, forse il diaframma poteva essere un pochino più aperto.

invece sulla composizione avrei lasciato un pelino di aria sopra e vista la posizione del soggetto lo avrei spostato verso sinistra...

chiaramente sono mie opinioni personali!!!

potrei sapere i parametri di scatto?
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Si i parametri di scatto sono: 1/640, f/5.6, ISO 100.
Tutte le tue osservazioni sono giuste, purtroppo con l'obiettivo in questione a 50 mm non potevo aprire di più il diaframma e anche sulla composizione hai perfettamente ragione, certo la fretta di scattare e non fare volare via la farfalla non mi ha permesso di concentrarmi molto.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Concordo con le osservazioni di Tommy. Comunque bei colori e il risultato finale è piacevole. :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Normalmemte la testa e gli occhi....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
cosa mi piace:
bel soggetto, bei colori, ottimo risultato con 18-55 (secondo me una lente che mortifica la macchina fotografica e fotografo...)
cosa dovresti migliorare
fuoco sugli occhi, composizione (prova magari a ritagliarla mettendo la farfalla in uno dei terzi a dx), esposizione (i bianchi sul corpo sono un poco bruciati)

per la nitidezza e lo sfondo, secondo me hai ottenuto un ottimo risultato, visti i limiti della mente (ma la mia è una antipatia personale per il 18-55...)

sul micromosso non riesco a giudicare, magari è solo il fuoco non perfetto sulla testa

avanti con la prossima:D

PS: il primo "mi piace" te lo metto io
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Grazie a tutti e grazie Lever63! I Bianchi del corpo bruciati non li avevo notati...ma è perfettamente vero, in particolare sull'addome! Il 18-55 lo odio anche io e spero di cambiarlo al più presto, ma sono indeciso su cosa prendere! Le vostre osservazioni sono tutte utilissime e serviranno tantissimo per migliorare!
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Grazie a tutti e grazie Lever63! I Bianchi del corpo bruciati non li avevo notati...ma è perfettamente vero, in particolare sull'addome! Il 18-55 lo odio anche io e spero di cambiarlo al più presto, ma sono indeciso su cosa prendere! Le vostre osservazioni sono tutte utilissime e serviranno tantissimo per migliorare!
secondo me è sbagliato "odiare" cosi tanto il 18-55... l'ho utilizzato per i miei 2 anni "fotografici" con risultati più che buoni... ovvio che non è adatto per le macro magari ma onestamente qualche bella soddisfazione l'ho tolta anche perchè ti fa capire meglio che focale utilizzare in futuro.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti e grazie Lever63! I Bianchi del corpo bruciati non li avevo notati...ma è perfettamente vero, in particolare sull'addome! Il 18-55 lo odio anche io e spero di cambiarlo al più presto, ma sono indeciso su cosa prendere! Le vostre osservazioni sono tutte utilissime e serviranno tantissimo per migliorare!
secondo me è sbagliato "odiare" cosi tanto il 18-55... l'ho utilizzato per i miei 2 anni "fotografici" con risultati più che buoni... ovvio che non è adatto per le macro magari ma onestamente qualche bella soddisfazione l'ho tolta anche perchè ti fa capire meglio che focale utilizzare in futuro.
Non mi fraintendete, il 18-55 va bene per ciò per cui e fatto, cioè permetterci di prendere confidenza con attrezzatura e tecnica. Ma è appunto un inizio, ha una ottica decente ma una meccanica vergognosa. Comunque prima di metterlo nel cassetto è bene sfruttarlo a fondo. Le lenti migliori sono in qualche modo specializzate per uno o due generi (per es. un macro si può usare anche per ritratti, meno sovente per panotami), quindi prima di investire è bene sapere cosa ci piace fotografare. Oltretutto una buona lente per FF è "per sempre": la macchina (soprattutto le digitali) diventa obsoleta, ma la lente no.

PS: comunque il mio 18-55 ormai è nel cassetto senza rimpianti:D!
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Certo...si parla di "odio" in senso figurato, è una lente che comunque permette di fare buoni scatti e quando tiri fuori una bella fotografia la soddisfazione è maggiore. Per poter imparare si deve partire sempre dal basso e superare i limiti che quel mezzo ti impone, ed è la lente con la quale tutti dobbiamo confrontarci quando iniziamo a fotografare. Anche io voglio spremerlo fino all'osso e cercare di tirare il meglio dal 18-55 proprio perché lo odio:D, lo odio ma per il momento non lo cambierei con nessun altro obiettivo :D anche perché sicuramente farei un acquisto sbagliato, ancora non so quali possano essere le ottiche che facciano al caso mio.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il secondo "mi piace" te lo metto io :)
Si fa guardare bene,anche se c'è qualche difetto…sei stato bravo ad ottenere questo scatto a mano libero.
Ti hanno già detto tutto,aggiungo solamente che avrei lasciato più spazio davanti la farfalla..
Io ho cominciato con il 18-105 che uso tuttora…specialmente all'inizio usavo spesso la massima ,e da lì ho capito che avevo bisogno di una lente per fare le macro :)
Non aver fretta a comprare un obiettivo nuovo…io da mesi sto pensando ad un grandangolo,ma ancora non è scattato la scintilla,nel frattempo spremo la minima...
 
Alto