Pellicola Fascino "sovietico" e una grande pellicola che "fu" :(

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Voglio condividere con voi una prova che ho fatto ieri gironzolando con Loredana e due cari amici nei freddi Caruggi genovesi -> contesto ideale per fare un salto indietro nel tempo e provare la Kiev 4 (copia sovietica della mitica Contax 2) accoppiata ad una pellicola che purtroppo non è più in produzione. Una delle migliori che siano mai state prodotte -> Neopan 1600 iso

La fotocamera è una "copia" post bellica della Contax 2 a telemetro
kiev.jpg perfettamente restaurata dal mio caro amico "Spiderfrank" vero guru dell'analogico ed in particolare delle fotocamere sovietiche. La particolarità è la presenza della rotella di messa a fuoco solidale con l'obiettivo che obbliga la mano destra alla proverbiale "impugnatura Contax" -> in pratica medio ed indice della mano destra devono incrociarsi per la messa a fuoco e lo scatto mentre le altre dita non devono coprire la finestrella del telemetro!!

Neopan 1600 -> Vedere un negativo di tale pellicola nei tempi odierni in cui vi sono sensori che a 6400 iso non provocano "rumore" più sembrare anacronistico ed anche un po "snob" .-D ... eppure trovo la sua grana semplicemente fantastica, accoppiata ad un contrasto ed una nitidezza non da poco ... considerata infine una latitudine di posa notevole!

Le ottiche: avevo a disposizione l'Helios 53/1.8 e lo Jupiter 50/2 ... direi che il secondo è un po troppo contrastato per questa pellicola. L'Helios invece sembra perfetto.

Lo sviluppo: ho sviluppato il rullino con il Tetenal ultrafin plus


Le foto: essendo una prova sul campo non ho pensato ad un tema specifico ma scattato ad istinto e con soggetti anche completamente differenti, passando dal ritratto ambientato


img028.jpg

allo scatto rubato

img031.jpg


img038.jpg

si noti nella foto soprastante in alto a sinistra il riflesso della mia mano con la impugnatura contax!! .-D

Anche nelle foto di ambiente il fascino della grana ha a mio parere una sua ragione ancora molto attuale!

img042.jpg

img049.jpg

Ho addirittura tentato qualche approccio "surreale/metafisico" ... ed anche in questo caso il risultato non mi dispiace, nonostante l'approccio argentico sia azzardato

img029.jpg

img048.jpg

Infine una foto che dice poco a livello di contenuti ... ma dimostra a mio parere una cosa sacrosanta. Il senso di "rarefazione dello spazio" che conferisce una pellicola è ancora a mio parere impagabile.

img053.jpg

Per questo consiglio a tutti quanti quelli come me che hanno praticamente iniziato col digitale, di provare ed approfondire l'esperienza argentica ... per capire e comprendere da dove si arriva e quanto ancora può dare tale approccio.

Saluti a tutti
:ciao:

PS: taggo Hypereyed paaaoloTs e Aries Mu
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
amico mio, meriteresti 1000 "mi piace" per come hai saputo descrivere il fascino di questo antico e meraviglioso mondo, ovvero la fotografia analogica! i tuoi reportage sono sempre qualcosa di magico (un esempio su tutti quello meraviglioso sulle Cinque Terre, che mi aveva addirittura commosso) e gran parte di questa magia appartiene alla pellicola in b/n e alla sua strepitosa grana! grande Marco!!! :applauso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Una fantastica immersione nel meraviglioso mondo della Fotografia analogica, un freddo BN riscaldato dall'intensità dei contenuti. Strepitoso :applauso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dimenticavo: onore al merito del grandissimo Spiderfrank, altro mio carissimo amico ed espertissimo di fotocamere analogiche, come ha giustamente osservato Marco "Fetch"! ;) :applauso:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, che dire se non ottimo lavoro! bella bestia! e ottimi scatti! complimenti!!!!
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Bravissimo!!!!
Ottima spiegazione e ancor di più, foto fantastiche :applauso::applauso::applauso:
E' da reportage come questo che si riesce a comprendere appieno il fascino dell'analogico
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi accingo a chiudere gli occhi, per assicurare al passato la giusta considerazione.

Grazie, Fetch. Che bello tornare indietro nel tempo così, in grande stile :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ps: saluti anche al mitico Spyderfrank! e complimenti anche a lui per il lavoro che ha compiuto!!!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bellissime.. non conosco quasi per niente il mondo dell'analogico, ma queste foto mi fanno sbavare! :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Questa e la vera fotografia! Io da poco ho acquistato una reflex analogica da accompagnare alla mia D3100 e devo dire che mi da ancora più soddisfazione!! Gran belle foto Marco!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Non posso non quotare tutto quello che ha detto Davidone, scatti stupendi e perfetto controllo della pellicola, bravo Marco!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Grazie veramente a tutti per gli apprezzamenti.
Fa piacere che questo approccio differente alla fotografia riscuota ancora successo ed attenzione.
Ribadisco il consiglio a tutti di provare l'analogico e di fargli ritagliare uno "spazio" all'interno della vostra produzione (piccolo o grande non importa).
Svilupparsi il BW a casa da soli è davvero semplice, divertente e realmente a basso costo

Saluti
:ciao:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti Fetch_69, sono una meraviglia per gli occhi. Immergersi in queste foto arricchisce
 
Alto