Federica

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Wotton!
allora... sarò ferocissimo! eheheh!
l'espressione del soggetto potrebbe essere anche interessante. il grosso problema dello scatto è che la parte di volto inquadrata è totalmente in ombra. in questi casi o enfatizzi la linea di luce che fa da contorno al profilo scattando in spot. sottoesponendo e poi magari dando una bottarella alle ombre in pp oppure cerchi direttamente la classica silhouette.
inoltre ti suggerisco di curare un po' di più l'ambientazione. qui è un po' caotica e dai colori spenti nonostante lo sfocato aiuti a far risaltare il soggetto. insomma, fai spostare il soggetto, giragli intorno, fai tante prove prima di scattare. spesso una bella espressione viene rovinata da quello che c'è intorno. compito del fotografo ridurre al minimo i disturbi, soprattutto in certi ritratti piuttosto "stretti" nel riquadro.
in ogni caso ho visto il tuo stream su flickr e sai fare mooooooolto di meglio!
ciao!
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
ciao Wotton!
allora... sarò ferocissimo! eheheh!
l'espressione del soggetto potrebbe essere anche interessante. il grosso problema dello scatto è che la parte di volto inquadrata è totalmente in ombra. in questi casi o enfatizzi la linea di luce che fa da contorno al profilo scattando in spot. sottoesponendo e poi magari dando una bottarella alle ombre in pp oppure cerchi direttamente la classica silhouette.
inoltre ti suggerisco di curare un po' di più l'ambientazione. qui è un po' caotica e dai colori spenti nonostante lo sfocato aiuti a far risaltare il soggetto. insomma, fai spostare il soggetto, giragli intorno, fai tante prove prima di scattare. spesso una bella espressione viene rovinata da quello che c'è intorno. compito del fotografo ridurre al minimo i disturbi, soprattutto in certi ritratti piuttosto "stretti" nel riquadro.
in ogni caso ho visto il tuo stream su flickr e sai fare mooooooolto di meglio!
ciao!
quoto in toto :)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao Wotton!
allora... sarò ferocissimo! eheheh!
l'espressione del soggetto potrebbe essere anche interessante. il grosso problema dello scatto è che la parte di volto inquadrata è totalmente in ombra. in questi casi o enfatizzi la linea di luce che fa da contorno al profilo scattando in spot. sottoesponendo e poi magari dando una bottarella alle ombre in pp oppure cerchi direttamente la classica silhouette.
inoltre ti suggerisco di curare un po' di più l'ambientazione. qui è un po' caotica e dai colori spenti nonostante lo sfocato aiuti a far risaltare il soggetto. insomma, fai spostare il soggetto, giragli intorno, fai tante prove prima di scattare. spesso una bella espressione viene rovinata da quello che c'è intorno. compito del fotografo ridurre al minimo i disturbi, soprattutto in certi ritratti piuttosto "stretti" nel riquadro.
in ogni caso ho visto il tuo stream su flickr e sai fare mooooooolto di meglio!
ciao!
Ciao grazie mille era il commento di cui avevo bisogno :D non ho mai fatto ritratti quindi sto cercando di capire come far risaltare i volti al meglio!! Come PP cosa ne pensi, può andare? I colori li ho un po desaturati di proposito!

Inviato dal mio HTC One X
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao grazie mille era il commento di cui avevo bisogno :D non ho mai fatto ritratti quindi sto cercando di capire come far risaltare i volti al meglio!! Come PP cosa ne pensi, può andare? I colori li ho un po desaturati di proposito!

Inviato dal mio HTC One X
felice delle tue parole!
mmmh... non lo so, per desaturare e creare un effetto particolare devi necessariamente avere un file davvero pulito alla fonte e bello "caldo". e di conseguenza desaturare solo una parte della gamma, saturando eventualmente i toni che ti interessa far risaltare. esempio: desaturi i toni freddi e spingi su quelli caldi attraverso la curva viraggio (è una cosa che mi sembra sia molto in voga)
desaturare e basta un file dove la gamma cromatica è così debole non credo sia stata una buona idea! poi magari mi sbaglio e la foto è meglio così dell'originale.
cmq se hai iniziato ora con i ritratti, lascia perdere del tutto la pp. concentrati su (in ordine di importanza): maf, compo e ambientazione. o cmq pensa alla pp solo quando lo scatto ti soddisfa molto e lo vuoi migliorare, non salvare dal cestino. non sono un ritrattista, ma da quel poco che so, nella mggior parte dei casi (al netto di interventi massivi in PS fatti da esperti/maghi della postproduzione) se l'esposizione è così sbagliata ed i toni così deboli perche manca la materia prima (la luce) si può fare poco in pp.
in ogni caso: la PP deve essere un elemento di valorizzazione, mai utilizzarlo come un salvagente.
non lo dico per fare il purista della fotografia (non so manco come si mette un rullino io) o per fare il bacchettone dogmatico, ma prprio per una questione di estetica del risultato finale.
 
Alto