File

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Stavo per fare pure io il paragone di Alex visto che anch'io sono un informatico. In tutti i settori, in Italia, si vive d'approssimazione. Non conto le persone che chiedono le cose gratis come se fosse la cosa più normale del mondo. Capisco chi deve combattere con questa cultura di bassa lega.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io aggiungo solo una postilla...proprio l'altro giorno ho rifiutato un "ingaggio"...ero in spiaggia in un lido che è anche ristorante e la sera avrebbe ospitato un evento,nello specifico una festa di 50 anni di un cliente...la proprietaria si lamentava che non c'erano fotografi della zona disponibili...lo ha chiesto a me ed ho rifiutato senza nemmeno sapere le condizioni...con tutto che in quel caso qualche euro ci avrei anche guadagnato...:)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Per concludere mi permetto una piccola riflessione personale.
Credo che la maggior parte dei problemi quando si parla di argomenti di questo tipo nasca dal fatto che la stragrande maggioranza dei fotografi amatori ad un certo punto decidono che sono abbastanza bravi per fare "qualche lavoretto" e non essendo professionisti (il che significa non tanto essere in grado di fare buone fotogarfie bensì di gestire un business) o si fanno sfruttare facendosi un mazzo tanto per due soldi (rompendo tra l'altro i maroni a chi ci campa sul serio con questo mestiere) oppure si incazzano perché pensano che il loro "lavoro" dovrebbe essere ricompensato con parametri ben diversi.

Io ho fotografato eventi sportivi, matrimoni, cerimonie ed eventi ma l'ho sempre fatto per mio piacere personale, il che ha diversi vantaggi:
  1. Fai qualcosa che ti diverte. Il mio lavoro è un altro e grazie al cielo mi dà da campare, le mie energie vanno in quello, la fotografia deve essere un momento di svago, se dovessi pensare di mettermi a discutere con altri "clienti" per qualche centinaio di euro all'anno giuro che butto il corredo nel cesso.
  2. Scatti quello che vuoi scattare e come lo vuoi scattare. Non hai impegni di dover presentare centinaia di foto. Ne porti a casa una ventina belle e le altre non ti dicono nulla? Bene così.
  3. La pizzata insieme agli organizzatori o lo spiedino offerto sulla festa a te ed alla tua famiglia sono una ricompensa più che gradita perché l'impegno l'hai vissuto con lo stesso spirito di chi passa tre giorni dietro alla griglia o a sparecchiare i tavoli, ovvero dare una mano nella realizzazione di un evento locale
In sostanza credo che se si cominciassero a levare la stragrande maggioranza delle firme con "photography" e a vivere questa passione prendendosi un po' meno sul serio, ci sarebbero molti meno problemi di visibilità, tariffe e quant'altro.
Quoto pienamente, io sono stato fotografo professionista per anni, poi nel cinema, poi i casi della vita mi hanno portato a fare altro, ora fotografo e riprendo per l'associazione di volontariato di cui faccio parte e le mie foto sono sul web, siti vari e riviste a carattere nazionale ...... non rubo il lavoro ad altri fotografi e quindi va bene così (d'altronde tutti hanno i loro fotografi interni, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo forestale ecc ecc ), io vivo bene e mi diverto facendo quello che mi piace ...... volete le mie foto ? pagateeeeee :devil2::devil2::D
 
Alto