Filtri a Lastrina

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio


Girovagando per la rete ho trovato questo sito che spiega in dettaglio cosa sia un filtro e le differenze che ci sono fra quelli a lastrina ed quelli circolari.

Ero intenzionato ad approfondire il discorso a lastrina.
Qualcuno ha esperienze da condividere sui questi filtri? Negozi dove li vendono? Marche? Sembra che la Lee sia la migliore ma in italia è difficile da recuperare..
I circolari costano di meno ma hanno molto meno spazio di azione.

Se qlcuno ha alche segnalazione la faccia qui, grazie! .. :ciao:

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Stefano dato che siamo una community invitalo a dirtelo direttamente qui,, così lo sapranno anche i nuovi utenti.

Grazie.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Stavo giusto giusto pensando di prenderli anche io, quindi mi aggrego alla discussione! :)
Ho avuto modo di provare il sistema da un amico e devo dire che è estremamanete utile e pratico soprattutto per gli nd o digradanti graduati...per gli altri tipi mi sembrano più pratici quelli a vite (con gli appositi step up ring per usarne uno di ogni tipo su tutte le lenti), dove esiste anche l'utilisso nd fader...ma non ho avuto modo di approndirne troppo l'utilizzo quindi è solo quello che mi viene da pensare.
Se poi si ha intenzione di usare la reflex anche per i video diventa qualcosa da avere assolutamente.
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
ciao a tutti eccomi qua....
se si parla di filtri.... e la mia passione

ma..... costano molto quelli buoni e dipende che ottiche usate
IMG_0261.jpg
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
... ottica 10 mm?
la Lee offre una soluzione diversa che la Hitech,
io uso un Wide Angle della Hitech uso questo... e solo per due filtri, mentre la Lee usa un sistema a moduli che onestamente non mi convince.
questo e il negozio di Londra link e qui il link dei porta filtri link ora io uso un 100mm che è necessario per le ottiche WA ma se usate tipo un 18-200 potete usare anche 85mm

vedete qui
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
Che dici di fare una bella guida a riguardo? A me interessano i filtri per obiettivi Canon 77mm diametro :)
oltre al diametro serve angolo tipo 10mm 8mm e se su fx o no
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Devo guardare x bene i siti x' ora sono dal cell. Ti ringrazio molto per le risposte, il mio interesse era x un 24-105L e per un 16-35L.
Oltre a questo che supporto/anello dovrei considerare? Nn sono per niente pratico di questo campo.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
davide ma i tipi di filtri che usi con annesso poltafiltri potrebbe andar bene su un obiettivo come il sigma 8-16 che ha la lente frontale molto sporgente?? ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare una soluzione per poter montare dei filtri su questo obiettivo
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
bhè ti consiglio Hitech 100x150 ma calcola che circa la spesa è
Schermata 2011-10-24 a 11.53.05.png
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
davide ma i tipi di filtri che usi con annesso poltafiltri potrebbe andar bene su un obiettivo come il sigma 8-16 che ha la lente frontale molto sporgente?? ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare una soluzione per poter montare dei filtri su questo obiettivo
ciao
Si :D ma costa vedi questo link
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
... ottica 10 mm?
la Lee offre una soluzione diversa che la Hitech,
io uso un Wide Angle della Hitech uso questo... e solo per due filtri, mentre la Lee usa un sistema a moduli che onestamente non mi convince.
questo e il negozio di Londra link e qui il link dei porta filtri link ora io uso un 100mm che è necessario per le ottiche WA ma se usate tipo un 18-200 potete usare anche 85mm

vedete qui
- Cosa l'ottica 10mm???
- Non ho capito che cosa offre di diverso la Lee rispetto ad Hitech.
- Il wide angle che hai linkato ha il link che non funziona, o meglio chiede username e password.
- Non ho capito perchè il la Lee non ti convince nel suo sistema a moduli. Ho letto "vedete qui" ma non è speigato.

Potresti essere più chiaro?
 
Alto