Filtri a Lastrina

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
- Cosa l'ottica 10mm???
- Non ho capito che cosa offre di diverso la Lee rispetto ad Hitech.
la consegna calcola almeno un mese, e alla fine quello che uso io tipo REVERSE ND GRAD lo fabbrica Hitech
- Il wide angle che hai linkato ha il link che non funziona, o meglio chiede username e password.
vedi ora se funziona link
- Non ho capito perchè il la Lee non ti convince nel suo sistema a moduli. Ho letto "vedete qui" ma non è speigato.
la costruzione i filtri lee puoi inserire quanti porta filtri vuoi ma sono viti e molto delicate
Potresti essere più chiaro?
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
Cmq gli anelli adattatori della lee da soli costano sui 20 euro, pensavo che il portafiltro fosse universale per tutti i diametri di lenti
magari se vuoi quelli devi prendere la serie x Cokin anche se per anni usavo quelli la qualità e scarsa ma decisamente meno costosi o questi della Kood http://www.kood-international.com/
costano molto ma molto meno
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
mi ero perso questo post.

posso dire la mia in quanto ultimamente faccio quasi esclusivamente paesaggistica con filtri.
ho acquistato una serie di filtri a lastrina HITECH sia ND che GND più una serie HOYA a vite comprendenti un ND 3 stop + polarizzatore + UV, più un BIG STOPPER HAIDA a vite da 10 stop

i primi tempi sono stati di sperimentazione ( e frustrazione) per azzeccare gli accoppiamenti.
i difetti più grandi in cui sono incappato sono le dominanti colore che vanificavano delle belle foto. con l'esperienza son riuscito a risolvere tali problemi (purtroppo i filtri HITECH che son considerati buoni quasi quanto i LEE, se accoppiati in combinazioni sbagliate, danno sempre queste dominanti rosa violacee. ultimamente metto solo un ND e un GND ed eventuale polarizzatore se la luce non è diretta; per gli stop valuto secondo il tipo di luce che ho.
grandissime soddisfazioni dà il BIG STOPPER quando si ha l'acqua. si possono fare esposizioni anche di 300 secondi e più. in questo caso dà una leggera dominante blu facilmente rimediabile in PP. comunque con questo filtro si ottengono delle foto fan-ta-sti-che! si possono ottenere immagini con acqua dagli effetti incredibili e nuvole che sembrano scappare verso l'infinito.

spero di essere stato utile.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi ero perso questo post.

posso dire la mia in quanto ultimamente faccio quasi esclusivamente paesaggistica con filtri.
ho acquistato una serie di filtri a lastrina HITECH sia ND che GND più una serie HOYA a vite comprendenti un ND 3 stop + polarizzatore + UV, più un BIG STOPPER HAIDA a vite da 10 stop

i primi tempi sono stati di sperimentazione ( e frustrazione) per azzeccare gli accoppiamenti.
i difetti più grandi in cui sono incappato sono le dominanti colore che vanificavano delle belle foto. con l'esperienza son riuscito a risolvere tali problemi (purtroppo i filtri HITECH che son considerati buoni quasi quanto i LEE, se accoppiati in combinazioni sbagliate, danno sempre queste dominanti rosa violacee. ultimamente metto solo un ND e un GND ed eventuale polarizzatore se la luce non è diretta; per gli stop valuto secondo il tipo di luce che ho.
grandissime soddisfazioni dà il BIG STOPPER quando si ha l'acqua. si possono fare esposizioni anche di 300 secondi e più. in questo caso dà una leggera dominante blu facilmente rimediabile in PP. comunque con questo filtro si ottengono delle foto fan-ta-sti-che! si possono ottenere immagini con acqua dagli effetti incredibili e nuvole che sembrano scappare verso l'infinito.

spero di essere stato utile.
quoto alla grande, fonte : recenti prove sul campo con il nuovo ND Hitech prostopper da 10 stop ;)
ah, dimenticavo...anche il prostopper hitech ha una leggera dominante azzurrina, ma a quanto mi pare di capire ce l'hanno tutti i grossi ammazza-luce, compreso il costoso bigstopper lee... invece l'altro ND inferiore, quello da 3 stop, sempre hitech, non ha alcuna dominante...:D
 
S

supermariano81

Ospite
non ho capito se la dominante del prostopper dipende dalla lente o cosa, il mio ad esempio tende al verde, quello di un amico azzurro.... boh.

Cmq






prostopper + ND 0.9 per ottenere un esposizione di tre minuti con sole pieno.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
non ho capito se la dominante del prostopper dipende dalla lente o cosa, il mio ad esempio tende al verde, quello di un amico azzurro.... boh.

Cmq






prostopper + ND 0.9 per ottenere un esposizione di tre minuti con sole pieno.
per la dominante penso dipenda dal costruttore della lente.
bella la prima ;).....peccato sia in B&W
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Girovagando per la rete ho trovato questo sito che spiega in dettaglio cosa sia un filtro e le differenze che ci sono fra quelli a lastrina ed quelli circolari.
Un po' OT, ma ti ringrazio per il sito che hai segnalato, a giorni avrei intasato il foro con domande già fatte mille volte sui filtri.
Sul sito ho trovato tutto :adora:
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A titolo di feedback aggiungo un piccola prova....come sospettavo il formato P vignetta su full frame, ma non credevo fosse così tanto.

L'holder cokin normale è inusabile. Con il wide un pò la situazione migliora, ecco qualche scatto direttamente in jpeg e ridimensionato:



 
Alto