Filtri... Li usate?

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Ciao, sono da poco approdato in questo mondo :)

Volevo fare una domanda, voi usate i filtri sugli obbiettivi , anche solo per proteggere le lenti ?
se si quali ??

Guardando i video di Carlo, non ho mai visto un filtro protettivo ....
consigliate l'utilizzo ?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mod: discussione spostata in "Accessori Vari"
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Scusate una domanda possibile che un filtro polarizzato da ø67mm possa avere un prezzo che varia dai 22 ai 60 €?? oggi volevo prenderne uno. Non ci crederete ma ho provato a fare una foto con gli occhiali da sole davanti all'obiettivo! Ha funzionato! penso che il risultato col filtro sia leggermente migliore però ero curioso...
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Io personalmente utilizzo solo il polarizzatore ed ND.
Non uso filtri protettivi, preferisco il paraluce.
Valuterei un filtro protettivo solo se dovessi andare in posti particolari come deserto o pareti rocciose.
scusa il filtro polarizzato serve per ridurre la luce...mentre quello ND ?
Se devo comprarli cosa devo chiedere e vedere ?? ne esistono solo di un tipo ??
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Scusate una domanda possibile che un filtro polarizzato da ø67mm possa avere un prezzo che varia dai 22 ai 60 €?? oggi volevo prenderne uno. Non ci crederete ma ho provato a fare una foto con gli occhiali da sole davanti all'obiettivo! Ha funzionato! penso che il risultato col filtro sia leggermente migliore però ero curioso...
Dunque tu quale hai presto ? ...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
I filtri più utilizzati nel digitale sono gli
  • UV usati come protezione e per diminuire i riflessi
  • ND che "scurisco" una foto
  • densità neutra sono nd a metà e si usano quando il cielo viene sovraesposto.
  • polarizzatore serve per un cielo più blu e per diminuire i riflessi
Ti lascio anche degli articoli: http://alessandro.dinoia.name/blog/experience-filtri/
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Dunque tu quale hai presto ? ...
Nessuno, volevo sentire se qualcuno mi chiarisce le idee qui a P2L... anche se penso che dipenda dalla marca e da chi lo vende. Una Lente polarizzata mi è abbastanza chiaro cosa sia dunque lo è o non lo è. Non è che puo' essere tanto o poco polarizzata...
Prova a vedere anche qui: http://www.ilfotoamatore.it/f/a-vite.asp
di filtri ce ne sono un infinità ma penso che il polarizzato e l'UV siano i più usati. Secondo me il polarizzato per fotografare un panorama (sopratutto al nord dove sono io) oltre a migliorare il cielo riesce a ridurre molto l'effetto foschia che c'è sempre all'orizzonte. qualcuno mi conferma?

cito la descrizione di un filtro pola da sito già linkato :"Il filtro polarizzatore agisce sulla polarizzazione della luce impedendo il passaggio di onde luminose riflesse. Grazie a questa proprietà possono essere evitate sgradevoli riflessioni su superfici lisce e, per esempio, è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, è preferibile inquadrare avendo il sole di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l'ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente. Il filtro è montato su una ghiera rotante atta ad aumentare o diminuire l'effetto. Il filtro polarizzatore circolare è stato introdotto appositamente per l'utilizzo con i moderni obiettivi autofocus.
Montatura Metallica ......"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io prenderò a breve un polarizzatore perchè serve a eliminare i riflessi da superfici-specchio tipo carrozzerie di auto, bottiglie e vetri, ecc...invece il filtro ND serve a scurise una foto come giustamente è stato detto...io stesso ho provveduto a creare una guida nella sezione FAI DA TE per costruirsene uno molto buono con pochi euro...:D
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
ma se passo una giornata in montagna, e c'è il sole, lo posso lasciare su il filtro , o lo devo mettere solo quando fotografo cielo e riflessi ??
Cioè se faccio una foto in una giornata di sole ad un persona o un animale in un prato, il polarizzatore mi altera le luci ??? ...o sono in centro a Roma e c'è il sole posso lasciarlo su ?
se la giornata è solare , per non staccare e attaccare ad ogni foto....
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Grazie , come sempre delle risposte ;)... visto che non lo ho sottomano, ma mi arriva questa sera....lo si regola in base a quanto sole c'è ?? .. e i risultati li vedo nel mirino o a foto fatta ??
grazie

P.s. mamma mia quanta sete di imparare!!!! :barmy:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Nel mirino vedi la scena più o meno scura, poi a foto fatta vedi il vero risultato.
E lo si vagola dal risultato che vuoi ottenere.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tokina(Hoya / kenko) ne ha presentato uno ad agosto. Sono proprio curioso di vedere il prezzo. é un nd 2.5 - nd1000.

Mi sa che si parla di prezzo intorno ai 700 $
Speriamo che abbiano risolto il problema della vignettatura sotto i 35 mm altrimenti è inutile.
p.s. A questo prezzo è cmq inutile!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si infatti, ma credo che vignetti comunque sotto i 35. Lo fanno alcuni slim, figurarsi che non vignetti.
No attenzione, non parlo della vignettatura circolare ai bordi..magari fosse quella, è una vignettatura che avviene lungo le due diagonali oblique, sulla foto si forma una sorta di x orizzontale, a causa dell'incrocio dei due polarizzatori
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
No attenzione, non parlo della vignettatura circolare ai bordi..magari fosse quella, è una vignettatura che avviene lungo le due diagonali oblique, sulla foto si forma una sorta di x orizzontale, a causa dell'incrocio dei due polarizzatori
potresti postare un esempio!!!???
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Bene come polirizzatore ho preso un kenko digital finder...ora vedrò appena vado in riva al mare come si comporta...
Credete che se faccio una foto in città per allungare i tempi lo posso usare come una specie di ND...
Quanti secondi devo tenere aperto il diaframma per un discreto Motion ??
grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
potresti postare un esempio!!!???
Ecco come dicevo sotto i 35 mm compaiono 2 vignettature circolari negli angoli, a formare una sorta di x. Lo scatto è irrecuperabile, vuoi per il bambino che ha deciso di urtare il mio cavalletto per tuffarsi avanti la macchina vuoi per questo difetto che nel mirino non si vedeva così tanto.
Il problema però è presente solo quando il filtro è al massimo della sua capacità scurente cioè tra i 7 e gli 8 stop. Ruotando la parte frontale, verso i 6 stop il problema spariva. Cmq, maledetto filtro, e maledetto bambino rompi..

_DSC0562.jpg
 
Alto