Filtri... Li usate?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
avevo aperto tempo fa questa discussione per parlare di un ND variabile
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/filtro-nd2-400.3175/
nella discussione ho linkato anche un recensione approfondita che mostra bene il problema.
la domanda che volevo fare a Fearlees è: ne vale la pena comunque?
In pieno giorno quello che ho io non basta, 8 stop sono troppo pochi se consideri che parti da tempi del tipo 1/200 o 1/320. Per arrivare a 5 o 20 secondi di esposizione (tempi in cui il soffice diventa davvero soffice) ci vorrebbero minimo altri 4 o 5 stop da togliere.
Di pomeriggio il discorso è diverso perchè 4 o 5 stop ti permettono già di stare sui 20 secondi. Quindi si usa comodamente, anche di giorno quando mi serve abbassare il tempo di scatto da 1/800 a 1/200 per poter usare il flash, l'ho usato molto

A parte il mosso i colori del cielo fanno veramente pena, non comprerò mai quel tipo di filtro ND.
Ma c'è la x anche nel cielo per questo è venuta male, ad usarlo con un pò di attenzione si evitano questi problemi. E cmq ho speso solo una trentina di euro, non 700 dollari!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A parte il mosso i colori del cielo fanno veramente pena, non comprerò mai quel tipo di filtro ND.
_DSC0563.jpg

Ecco vedi qui avevo risolto i problemi della famosa x, ma non quello dei bambini che facevano i tuffi e si arrampicavano addosso a me, quando ho capito che il loro scopo era comparire nella foto ho smontato tutto e me ne sono andato. Cmq i colori sono gestibilissimi
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Grazie!
Tutto molto più chiaro, ora ho capito cosa intendevi!
 
L

Layka

Ospite
be vedendo la seconda foto non mi sembra malaccio, per ora mi cercherò un ND8 o 10, poi vedrò se prendere questo. di spendere 150 euri per uno serio per ora non se ne parla
e poi anche se lo scatto non lo faccio alle 12 in punto con cielo limpido ma alle 5 con cielo nuvolo non mi strozza nessuno
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ragazzi, mi intrometto nella discussione perchè leggendo sul forum, per fare un time lapse di giorno e fare la scia agli oggetti in movimento mi serve un filtro ND. Addirittura ne montano ND4+ND8 insieme..
ma dove li posso trovare questi filtri, magari a buon prezzo? ^_^
 
L

Layka

Ospite
Ma non è che quello da 10 stop sia serio e quello da 3 no eheh.
Sono pensati per due ambiti differenti. Quindi se non vuoi esporre per minuti, allora vai di nd8!
dicevo che per ora non mi metto a spendere 100 e passa eurini per il big stopper della lee o analoghi. mi accontento di nd meno stopper, non so se mi sono spiegato. non è che considero delle fuffe un nd normale, anzi.
dico solo che un nd di qualità che faccia passare meno luce della mia parete costicchia e per adesso lascio perdere ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi...che marca consigliate?

Io m sto convincendo che il filtro UV sia pressocchè inutile. Se non per la protezione della lente. Ma usando un paraluce in plastica e facendo attenzione, forse non è il caso di usarlo, visto che si perderebbe comunque in qualità.

L'unico veramente utile è il polarizzatore. Ma di quale marca.

Da fnac ho visto gli Hama (da 15€ per un uv ai 45 per un polarizzatore, dipende dalla dimensione). Che ne pensate?

Altrimenti mi dovrei buttare sugli Hoya a circa 60€.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
al momento mi viene in mente solo b+w e hoya a quest'ultima stai attento perché fa sia modelli economici che modelli pro.

Da evitare la tiffen.
 
Alto