Filtri protettivi sì o no?

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si Simone esatto anche io ho la 600D con il 18-135 al quale devo prendere urgentemente un filtro UV perchè dei tre obiettivi che ho mi manca ... In effetti quella dimostrazione mi ha fatto venire qualche dubbio sull'acquisto del filtro Pro1 Digital ... Forse sarà anche più resistente ai graffi e al flare rispetto alla verisone HMC(0) ma quest'ultimo costa la metà e se osserviamo il grafico è identico al Pro1 ... Tu che versione dell'HMC hai ?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Qualcuno che ha usato sia gli uv che i protector ha notato veramente una differenza?? sto per ordinare un hoya da 77mm pro1 e sono indeciso perchè la differenza è di soli 8 euro ma voglio capire se c'è un reale vantaggio per quanto riguarda l'uv oppure funge solo da protector.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Io gli spenderei 8 euro in più per un UV
mi interessava sapere se ne valeva veramente la pena,non per gli 8euro perché so già che lo monterei veramente in determinate situazioni non lo monterei fisso,quindi se quello uv non fa una mazza opterei per il protector..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora stando alla teoria il filtro UV la sua funzione la ha. Teoricamente dovrebbe filtrare tutta quella gamma di luce (invisibile ai nostri occhi) che colpisce il sensore della reflex e che in determinate condizioni (mare o montagna ad esempio) provoca l'effetto foschia nelle foto.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Allora stando alla teoria il filtro UV la sua funzione la ha. Teoricamente dovrebbe filtrare tutta quella gamma di luce (invisibile ai nostri occhi) che colpisce il sensore della reflex e che in determinate condizioni (mare o montagna ad esempio) provoca l'effetto foschia nelle foto.
appunto parliamo di teoria,cercavo qualcuno che ha fatto delle prove ed ha visto che c'è una differenza reale..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
appunto parliamo di teoria,cercavo qualcuno che ha fatto delle prove ed ha visto che c'è una differenza reale..
la differenza tra UV e non UV è minima...anzi, impercettibile. I motivi sono due:
1 : ormai tutte le lenti hanno già un proprio trattamento anti-UV...più forte o meno forte, quindi la protezione UV già c'è sulla lente stessa in realtà.
2 : l'azione di filtraggio dei raggi UV apporta ben poche migliorie alla foto...in pratica non cambia niente dato che i raggi UV vanno a modificare la foto in maniera così leggera che nemmeno te ne accorgi.

ergo ormai le lenti anti UV sono usate come comuni para-colpi...senza effettiva utilità.;)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
la differenza tra UV e non UV è minima...anzi, impercettibile. I motivi sono due:
1 : ormai tutte le lenti hanno già un proprio trattamento anti-UV...più forte o meno forte, quindi la protezione UV già c'è sulla lente stessa in realtà.
2 : l'azione di filtraggio dei raggi UV apporta ben poche migliorie alla foto...in pratica non cambia niente dato che i raggi UV vanno a modificare la foto in maniera così leggera che nemmeno te ne accorgi.

ergo ormai le lenti anti UV sono usate come comuni para-colpi...senza effettiva utilità.;)
ok grazie ordino il protecotor e risparmio 8 euro:yahoo:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io ho appena notato su amazon l'esatto opposto...l'hoya HD UV costa circa 7 euro meno dell'hoya HD protector... :confuso:
Parlo di 62mm
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
su amazon i prezzi cambiano quasi ogni giorno, perchè sono regolati da algoritmi automatici...non è affidabile come paragone...
L'algoritmo è sintonizzato sui miei acquisti: quando compro io i prezzi inevitabilmente aumentano :flame:
 
S

supermariano81

Ospite
Io ho 5 lenti, 4 hanno lo stesso diametro (72mm) ed una da 77mm, ho preferito dotare ogni lente di filtro protettivo :)
 
Alto