Filtri protettivi sì o no?

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io appartengo alla categoria dei fautori del paraluce, l'ho montato sempre (salvo casi particolari o se uso il flash del pop up).
Peri i filtri a lastrina tipo Cokin ho il polarizzatore 3 ND , 3 NDG, un cross screen, il paraluce e adattatori all'holder per tutti i diametri delle mie lenti.
Concordo anch'io con il rimandare la cosa ad un topic specifico.
ciao
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io invece, non usando mai il paraluce (lo so, lo so, non si fa... ma io lo faccio :p e ho più di una ragione per farlo :D), ho un bel filtro Hoya Pro per ogni lente.
Mi sta sulle balle spendere soldi per i filtri, ma è una deformazione che ho dai tempi in cui fotografavo ai rally con il 55-250 :)
Ecco. Mi stanno sulle balle i filtri e spesso neanch'io monto il paraluce.
Un po' di accortezza e le tragedie volano via ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ecco. Mi stanno sulle balle i filtri e spesso neanch'io monto il paraluce.
Un po' di accortezza e le tragedie volano via ;)
Pensa Angie... mi sono pure messo ad usare i paraluce. Ogni volta è come martellarmi il glande alla Tafazzi, ma almeno elimino i sensi di colpa .-%
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si quello lo so, infatti ho lasciato perdere i vari filtrelli da pochissimi euro, ma vorrei evitare di spendere un sacco di soldi per un filtro OTTIMO quando il collo di bottiglia è l'obiettivo. Nella configurazione che ho in mente le lenti hanno diametri diversi, quindi x gli altri (anche se a uno la lente non gliela metto) se ne riparlerà se e quando sarà il loro momento. So benissimo e letto da varie parti che l'obiettivo non è molto nitido, non è molto fedele, distorce e vignetta, da DRev definito come "un merdoso obiettivo kit, il più merdoso tra gli obiettivi kit"...per questo cerco un "compromesso" che mi permetta di proteggere la "shitty lens" (non sempre magari, ma solo in certe condizioni) senza però mettergli davanti poco più di un plexiglass del ferramenta :D
Leggendo marca POLAROID penso che proprio schifo non faccia, per quello chiedevo lumi :)

EDIT: oppure un Hoya Uv (C) HMC...
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Per non aprire un altro topic inutile scrivo qui.. Io non ho mai protetto le mie lenti con filtro perchè non mi piace l'idea di avere un vetro spettacolare coperto da un filtro di mer.. ma mi sono trovato in alcune situazione off limits dove forse un filtro protettivo avrebbe garantito una maggiore sicurezza al vetro.. Avendo adesso 3 obiettivi con lo stesso diametro ovvero 77mm avevo pensato di prendere un bel filtrone hoya protector ma sono indeciso tra il pro 1 che si trova a 36 euro su amazon oppure l'hd 70 euro circa.. Essendo ignorante in materia ho preso alcune immagini dalla rete perchè c'è chi dice che non vi sia alcuna differenza se non nella costruzione dell'hd che risulta più tosto in quanto ha 8 strati vs 6 del pro 1...
Allego delle foto di riferimento per cercare di capire quale è meglio tra i due considerando che il paragone in questione non è tra protettivi ma polarizzatori. (almeno credo)
Link
Link2
Link3
Poi ho un altro dubbio visto e considerato che lo utilizzerei poco,conviene puntare non so a un polarizzatore a un uv?? ma questi due montati in qualsiasi situazione potrebbero modificare la resa a differenza del protector??
 
S

supermariano81

Ospite
io prenderei un hoya UV o un hoya protector e stop.

PS: ultimamente ho cambiato filosofia di pensiero e monto i filtri visto il costo dei fissi :)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io prenderei un hoya UV o un hoya protector e stop.

PS: ultimamente ho cambiato filosofia di pensiero e monto i filtri visto il costo dei fissi :)
ma l'uv che funzione ha?? io stando a quello che leggo in rete molti dicono che non fanno una mazza,o meglio non si deve la differenza con un protector.. è vero??
 
S

supermariano81

Ospite
ma l'uv che funzione ha?? io stando a quello che leggo in rete molti dicono che non fanno una mazza,o meglio non si deve la differenza con un protector.. è vero??
Il filtro ultravioletto (o filtro UV) è utilizzato per assorbire delle lunghezze d'onda impercettibili all'occhio umano ma che vengono registrate sulla pellicola aumentando l'effetto di foschia e modificando la tonalità dei colori. Questi effetti sono più facilmente riscontrabili in zone "ricche" di raggi ultravioletti come al mare o in montagna.
Molto spesso con le pellicole a colori si usano dei particolari filtri UV color salmone detti skylight o antifoschia (1A). Molti fotografi utilizzano sempre questo filtro sull'obiettivo, anche come protezione dalla polvere e dai graffi.
wishkypedia
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il filtro ultravioletto (o filtro UV) è utilizzato per assorbire delle lunghezze d'onda impercettibili all'occhio umano ma che vengono registrate sulla pellicola aumentando l'effetto di foschia e modificando la tonalità dei colori. Questi effetti sono più facilmente riscontrabili in zone "ricche" di raggi ultravioletti come al mare o in montagna.
Molto spesso con le pellicole a colori si usano dei particolari filtri UV color salmone detti skylight o antifoschia (1A). Molti fotografi utilizzano sempre questo filtro sull'obiettivo, anche come protezione dalla polvere e dai graffi.
wishkypedia
quindi in pratica è sempre meglio prendere un uv che un protector a parità di prezzo o magari con un pò di differenza?? almeno ti trovi 2 in 1 :) ma di sera o quando non c'è sole il filtro uv a differenza del protector potrebbe causare problemi??
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
facendo scatti paesaggistici per lo più a mare, specialmente in inverno,quando il mare è quasi sempre agitato, i filtri uv secondo me sono fondamentali per proteggere le lenti, li ho presi da poco e non li stacco più..si riempiono di piccolissime goccioline di acqua salata i pochi minuti..meglio pulire di continuo questi pezzi di vetro che le lenti!!
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
facendo scatti paesaggistici per lo più a mare, specialmente in inverno,quando il mare è quasi sempre agitato, i filtri uv secondo me sono fondamentali per proteggere le lenti, li ho presi da poco e non li stacco più..si riempiono di piccolissime goccioline di acqua salata i pochi minuti..meglio pulire di continuo questi pezzi di vetro che le lenti!!
Perchè proprio quelli uv per il mare??
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Perchè proprio quelli uv per il mare??

Il filtro ultravioletto (o filtro UV) è utilizzato per assorbire delle lunghezze d'onda impercettibili all'occhio umano ma che vengono registrate sulla pellicola aumentando l'effetto di foschia e modificando la tonalità dei colori. Questi effetti sono più facilmente riscontrabili in zone "ricche" di raggi ultravioletti come al mare o in montagna.
Molto spesso con le pellicole a colori si usano dei particolari filtri UV color salmone detti skylight o antifoschia (1A). Molti fotografi utilizzano sempre questo filtro sull'obiettivo, anche come protezione dalla polvere e dai graffi.
wishkypedia
cito mariano che aveva risposto sopra, a me li hanno consigliati;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Buon giorno ragazzi, spaziando per il forum mi sono imbattuto in queste discussione. Molto molto interessante direi e per questo vorrei condividere con voi un link dove sono stati testati in maniera puramente scientifica i vari modelli di filtri UV delle marche più diffuse in commercio avvalendosi di uno spettrometro, ecco il link

http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html

http://www.lenstip.com/120.1-article-UV_filters_test_-_supplement.html

Quello che mi ha lasciato stupido è che messi a confronto i filtri delle Hoya, in particolar modo la serie Pro1 Digital e la serie più economica HMC UV(0) presentano lo stesso risultato finale con un vantaggio economico per la seconda.

Cosa ne pensate? Sarà tutto vero? La vostra esperienza sul campo cosa dice?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quindi in pratica è sempre meglio prendere un uv che un protector a parità di prezzo o magari con un pò di differenza?? almeno ti trovi 2 in 1 :) ma di sera o quando non c'è sole il filtro uv a differenza del protector potrebbe causare problemi??
se il filtro UV è buono anche per resistenza come gli Hoya HD si... no l'UV non crea nessun problema.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi non per insistere ma per quanto riguarda il discorso fatto qualche post fa che mi dite ???? :???:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io ti dico il ragionamento che ho fatto:
Ho deciso di prendere un filtro a fine protettivo, la paura di rovinare la lente sia nelle uscite sia pulendola era troppa, ho quindi puntato agli UV. Scartati i filtrazzi cinesi da qualche euro e quelli di marca sconosciuta, siccome so di avere un obiettivo non eccellente (un merdoso plasticotto a detta di altri) ho ritenuto stupido spendere un sacco di soldi per uno zeiss o un hoya HD e, vedendo quella stessa prova, ho preso un hoya HMC UV, 27€ su amazon.
Ad oggi sono molto soddisfatto e ho parlato con un altro ragazzo che lo sta usando da molto più tempo sullo stesso obiettivo ed è altrettanto soddisfatto.
Vedo che hai anche tu la 600d e il 18-135is...
 
Alto