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Fearless

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Mi occorerebbe un filtro per diminuire la luminosità di qualche stop. Sapete come si chiamano filtri del genere?

Il problema si è palesato quando volevo rappresentare in uno scatto il movimento dell'acqua delle cascate aumentando il tempo di scatto a 2 secondi (erano le 3 del pomeriggio). A due secondi l'esposimetro è schizzato a + infinito (la foto era chiaramente sovraesposta!). Ho quindi messo F al massimo per chiudere il diaframma e messo il sensore al minimo ma ero sempre sovraesposto! Che filtro ci vuole?
Ovviamente si vede anche il problema del cavalletto rotto! Insomma un disastro!
 

DoppiaD

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dalla foto si nota in maniera evidente la sovraesposizione, i bianchi sono praticamente bruciati...per caso eri in controluce? Comunque il filtro che monterei in questo caso è un bel polarizzatore o un filtro neutro...

ps: hai provato a scattare con tempi più rapidi mantenendo comunque l'effetto setoso dell'acqua? ricordati poi che il primo pomeriggio è caratterizzato da una luce molto più dura del giorno e del tardo pomeriggio, ci vogliono particolari accortezze per riuscire a portare a casa gli scatti.
 

Fearless

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Dunque io ero avanti la cascata, sia spostandomi a sinistra, sia mettendomi a destra, ero sempre in controlce, il sole in pratica era bello in altro sopra la montagna, ad occhio nudo, in pratica era come se l'acqua uscisse dal sole, mi sono quindi dovuto a limitare a scattare la parte bassa, perchè scattando la parte alta il sole entrava quasi perpendicolarmenete nell'obiettivo producendo fastidiosi flare, che ovviamente si fanno beffa del mio paraluce.
Ora, l'effetto setoso era esattamente ciò che desideravo, e cavalletto a parte, sotto i 2 secondi si perdeva questa morbidezza, si cominciavano a vedere gli schizzi che davano una sensazione più statica all'immagine ecco l'immagine a 1/15 di secondo l'effetto setoso già non esiste più:
in più la cascata alzava praticamente una nuvola d'acqua che inbiancava tutto.

ehehhehe accortenze io! E' quello che vorrei avere, ora ti spiego così ti parlo pure del mio momento catartico.
Ero ad eurochoccolate a perugia con la mia fidanzata, avendo esaurito il giro di perugia, domenica mattina ho la brillante idea di passare alle cascate delle marmore, (in quanto erano "di strada" per napoli)

Arriviamo lì alle 12, facciamo il biglietto, e ci avvertono che alle 13 chiudevano l'acqua! Si perchè la cascata viene alimentata da una diga ad orario (visitate pure il sito delle marmore se volete) quindi dovevamo fare il sentiero, arrivare dove sono arrivato, montare il cavalletto, rompere il cavalletto, fissare la macchina. A quel punto ho visto tante belle goccioline poggiarsi sulla macchina e il pollice sulla rotellina ha cominciato a tremarmi, sapevo di avere poco tempo e di dover scattare per forza, quindi mi sono fatto furbo e ho avvolto la cartina turistica del parco di carta plastificata attorno all'obiettivo! Ho impostato quello che potevo impostare e ho scattato.

Quindi per dire alla fine è molto molto fantozziana la cosa, sapevo come scattare, sapevo del cavalletto, sapevo pure dei problemi sui tempi lunghi di giorno perchè avevo visto i video sul sito della nikon tv, ma tutti gli altri imprevisti non li avevo messi in conto. Ho capito però che mi ci vuole un filtro, anche perchè un conto è bagnare la lente e un conto è bagnare il filtro.
 

DoppiaD

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bhe certamente come si è visto dalla foto precedente, avevo intuito che le condizioni non erano delle più favorevoli...personalmente ti consiglio per questo genere di foto, un filtro neutro...è un filtro un po' opaco che ha un colore grigino, in questo modo ti permette di abbassare 1-2 stop...mentre se fotografi tipo al lago, o fai foto al cielo ti consiglio molto di più un filtro polarizzatore.
C'è da dire che per sicurezza bisognerebbe montare sempre un filtro UV sugli obiettivi, anche perchè se succede qualcosa si rovina il filtro e non l'obiettivo, anche se comunque i filtri non costano pochissimo. Tieni conto che è comunque un vetro che viene messo davanti ad un altro vetro e che se non ha una buone qualità, penalizza l'ottica che monti.
 

DoppiaD

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Rispondi citando Fearless113 il 25 ottobre 2010, 20:37
Detto questo...ho googlato un pò mi sa che mi vuole un filtro neutro.
nun te fidi eh! ahahaha scherzo =P
 

Fearless

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Quando ho googlato non avevo visto ancora il tuo post! non era per mancanza di fiducia, ma per capire la differenza tra polarizzatore e neutro visto che ignoravo il tutto! Cmq grazie per tutte le risposte che mi stai dando, mi stai aiutando molto, invecedi qualcun altro che pensa solo a seminare discordie...............SCHERZO!
 

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ahaha no problem! stavo scherzando pure io...valuta l'acquisto anche di un filtro UV che non si sà mai..almeno lo tieni a protezione dell'obiettivo
 

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Rispondi citando nomed il 25 ottobre 2010, 21:14
Il nome completo è filtri a densità neutra. :p
imparato una cosa nuova..li ho sempre chiamati banalmente "neutri" :?
 

fabio c

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Io vorrei una vostra opinione sui filtri per il bilanciamento del bianco (quelli che sostituiscono il classico tappo dell'obiettivo). Funzionano ? Vale la pena comprarli ?
 

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Rispondi citando fabio c il 26 ottobre 2010, 00:40
Io vorrei una vostra opinione sui filtri per il bilanciamento del bianco (quelli che sostituiscono il classico tappo dell'obiettivo). Funzionano ? Vale la pena comprarli ?
Gli expo-disc funzionano molto bene (e ti permettono di fare anche misurazioni dell'esposizione incidenti invece che solo riflesse con la reflex).

Ma costano parecchio e un bilanciamento del bianco corretto lo puoi ottenere sia con il bilanciamento del bianco personalizzato che in postproduzione, se scatti in RAW.

Per ora è una spesa che ho posticipato a un tempo indefinito, prima di arrivare ai filtri del bilanciamento del bianco, ci sono tante altre cose da comprare. :p
 

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personalmente condivido in tutto il commento di carlo..son convinto ke prima di questi filtri occorre riuscire a capire alla perfezione sia teoricamente ke praticamente il bilanciamento del bianco in camera
 

Fearless

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Sono d'accordo ma io sono dell'opinione che per la premisurazione manuale l'expodisc è di gran lunga superiore al cartoncino grigio o al foglio bianco, è molto più preciso, non per altro è stato anche brevettato!
 

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Rispondi citando Fearless il 27 ottobre 2010, 12:04
Sono d'accordo ma io sono dell'opinione che per la premisurazione manuale l'expodisc è di gran lunga superiore al cartoncino grigio o al foglio bianco, è molto più preciso, non per altro è stato anche brevettato!
certamente sarà più preciso, ma quante volte capiti in situazioni particolari dove la macchina può far cilecca? io presumo molto poche...e di conseguenza non mi vado a creare nemmeno il problema di acquistare questo tipo di filtro...se però il nostro amico ricade spesso in condizioni critiche, allora posso dirgli che farebbe bene ad acquistarlo..viceversa la vedo una spesa un po' superflua..
 

riccardo22

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mi hanno consigliato di comprare un filtro macro(close up +8) di 58mm su un obbiettivo 18-55 canon, pero' in nessun caso mi fa scattare la foto, a tutti i livelli di zoom da 18 a 55 si vede tutto sfuocato non nitido e non mi scatta la foto, mettendo modalita' automatica...aiutatemi x favoreeee!!! :)
 

Fearless

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non capisco, ma il filtro è già stato acquistato oppure no? C'è che sia qualche perdita qualitativa sull'immagine utilizzando un filtro è comprensibile, ma che non funzioni più la messa a fuoco automatica no! Secondo me c'è qualche altro problema
 

riccardo22

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si si e' gia' stato acquistato, l'ho provato stamattina montato sul 18-55, ho messo prima un filtro polarizzatore e mi ha scattato la foto normalmente mettendo a fuoco, poi ho cambiato subito mettendo il filtro macro e non metteva piu' a fuoco, premendo il bottone per lo scatto non funzionava ....
 

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Uhm...sinceramente è la prima volta che sento quest cosa...però per questi filtri, personalmente, ragiono come se fossero dei tubi di prolunga. Anche se non lo sono, un po' di luminosità la tolgono e tieni conto che sulle canon, se sfori il 5.6 la macchina perde l'autofocus e ti tocca focheggiare a mano...
 

Nomed

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Ciao Riccardo, anch'io ho comprato tempo fa dei filtri macro, erano molto economici e anche se distruggono un po' la qualità del fuorifuoco sono divertenti. :p

Hai provato ad avvicinarti molto all'oggetto? Inizia dallo starci quasi attaccato e piano piano allontanati solleticando sempre la messa a fuoco. :) Dimmi se aiuta! :D
 
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