Firma invisibile

L

Lorenzo Bruno

Ospite
Ho visto sulla firma delle foto ma qualcuno sa come mettere una firma invisibile?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che cosa intendevi con firma invisibile? una firma molto discreta?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ho immaginato la firma in filigrana...oppure c'è un altro tipo praticamente invisibile, se n'è già parlato nel forum tempo fa, ma non ricordo come fosse il meccanismo!
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
con firma invisibile intendo quella firma che modifica dei pixel sulla parte inferiore o superiore della foto, non modifica l'immagine perchè ad ochhio nudo nn si vede
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
caro lorenzo è vero che siamo una community dove ci si scambia le informazioni e i consigli ma devi pur documentarti e informarti senza che gli altri ti imbocchino tutto !...
per quanto riguarda la tua firma per quello che ho capito io , cioè mettere i dati tuoi nei metadati dello scatto, si può fare in maniera semplicissima con lightroom o adobe bridge di photoshop.
Prima chiarisci quello che vuoi e poi avrai le risposte adatte....
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
mi sono documentato ma i programmi che ho trovato sono tutti a pagamento come signmyimage e quindimi aspettavo che voi ne conosceste altri magari free
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come ti ho scritto c'è lightroom o adobe bridge oppure per WIN c'è un programma che ti permette di intervenire sui metadati : si chiama MICROSOFT PRO PHOTO TOOLS....
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
con light room lo so fARE MA SE TI SEI CERCATO SU GOOGLE QUEL PROGRAMMA CHE HO SCRITTO CAPISCI CHE NN è PROPRIO LA STESSA COSA E SOPRATTUTO NON è MODIFICABILE
p.s. scusate per il caps lock ma a volte mi si impalla :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scherzi? credi che non si possano modificare i metadati una volta salvati?
non so come funziona questo programma che dici ma stai tranquillo che se uno ti vuole rubare una foto certo non ha difficoltà a cambiare i metadati!!!...con lightroom cmq il modo per salvare i tuoi dati è semplicissimo...non vedo perchè tu voglia usare altri sistemi più artificiosi...l'utilità di salvare i metadati è quella di lasciare a che ha la foto un riferimento dell'autore..magari con nome indirizzo ecc...non certo di sigillarla come sua per sempre!!...perchè comunque ci sono tanti sistemi per rubarla se lo si vuole !!!!
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
la firma invisibile schiarisce dei pixel con il tuo nome marchio o siglia di modo che con dei programmi specifici si possa riconoscere una firma rispetto ad un altra nn centrano le metadi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora facciamo una prova...sigla una foto con una firma e vedrai che con una pennellata con "pennello correttivo al volo" di photoshop io ti cancello la firma e la foto torna come prima...non c'è verso !!!...le foto si possono sempre e comuque fregare!!!...che lavori sui metadati o sull'immagine c'è sempre un modo per aggirare l'ostacolo....è inutile che ti sbatti per rendere inviolabile una foto perchè tanto sarà sempre manomissibile... io ormai firmo le mie foto solo per un fatto di estitica...
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
be insomma i modi ci sono ma bisognere bloccare la modificazione del file o inserire file in dei pixel
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
si puo fare ma nn è cosi facile come usare programmi appositi comunque credo di aver risolto aggiungo una banda nera sotto la foto ed uso signmyimage; aggiungo la banda nera perchè con l aversione trial alla fine del processo aggiunge il loro logo in basso a destra quindi basta cancellare la banda ed il gioco è fatto
 
Alto